Vai al contenuto

Curve di coppia e potenza dela 2.2JTS.


Betha23

Messaggi Raccomandati:

Non è vero che si sentono meno su una tradizionale iniezione indiretta...sei sicuro che il 2.0 TS 150cv con 30°C di temperatura e umidità altissime rende come in un ambiente fresco? Semmai, il motore JTS è più sensibile a queste variazioni di temperatura, però non sono abbastanza esperto da poterti spiegare i motivi. La cosa tra l'altro, mi è strana anche a me perchè in fondo il JTS è a miscela magra con carica stratificata solo fino ai 1500 giri ed è strutturato per avere comunque il miglior sfruttamento possibile anche agli alti regimi.

Dal punto di vista tecnico, le principali trasformazioni subite dal 2.0 JTS, rispetto al corrispondente motore Twin Spark, riguardano la testa cilindri (con gli iniettori Bosch montati in camera), i pistoni, gli alberi di distribuzione e l'impianto di scarico. Componenti che sono, tutti, completamente nuovi.

I condotti di aspirazione, infatti sono ad elevate prestazioni; il collettore della benzina è ad alta pressione (tipo "Common Rail"); i pistoni hanno un rapporto di compressione più alto e lo scarico che soddisfa le norme Euro 4 è "a cascata".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sapevo anch'io ke tutti i motori risentono delle temperature e % d'umidità elevate ma,da quanto avevo capito, i JTS erano ancora più sensibili!Sembrava strano anche a me dato ke come hai detto i JTS Alfa funzionano in "lean burn" dal minimo a 1500 rpm e poi ritornano al rapporto stechiometrico!

Ottima domanda quella di Autodelta!

Link al commento
Condividi su altri Social

Autodelta85, il problema di cui parli te era già stato risolto sulle ultime versioni di 156 2.0 JTS prodotte. Non a caso nel grafico che ha postato "IL FUSI" ci sono anche le curve minime di potenza del motopropulsore. Che si approssimano intorno ai 176 cavalli e 22.5 kgm di coppia. Differenze che sono contenute entro il 5% quindi nelle tolleranze e che non pregiudicano in maniera significativa le prestazioni. Per quanto riguarda i carburanti, è indubbio che motori di questo genere beneficiano comunque di carburante 98ron. Già il 2.0 TS a suo tempo guadagnava oltre mezzo secondo in ripresa nell'80 - 120 in quinta marcia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avendo anche i dati,oltre a quel gramo grafico illeggibile,conosco le tolleranze sulle rilevazioni,e mi pare tutto ok o cmq nella normalità.è solo che sui 2.0 JTS ho sentito diversi problemi con la messa in produzione,insomma motori che uscivano dalla stessa catena di montaggio,ma cosi diversi l'uno dall'altro....

Poi che la benza a 98/99 ottani faccia meglio questo è fuori discussione....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.