Vai al contenuto

Avete letto su Evo di aprile?


Guest kenzo

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

certo che possiamo chiamarla "culturale". Pongo una domanda: d'accordo sul fatto che quel che è stato è stato, d'accordo che nel frattempo 'gli altri' non sono stati a guardare, d'accordo tutto, ma oggi come oggi l'Alfa Romeo, secondo voi, come si colloca tecnologicamente parlando confrontata alla concorrenza? insomma il gap accumulato con l'ingresso di Fiat si sta recuperando o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che Chirico fu uno di quelli che conosceva bene la trazione anteriore, essendo stato coinvolto e moltissimo nel progetto alfasud.

Lui stesso dice che per le sportive la necessarietà era di una trazione diversa.

Per cui non credo che Chirico avrebbe tirato fuori una GTA come le attuali GTA.

La questione del progetto 156 nonchè le altre notizie sono le stesse, Cri, che andiam dicendo da anni e anni......

Segnalo comunque che la stabilità della 164 col retrotreno Thema (simile a quello di 156) non era comunque eccellente......... della serie "i compromessi".

Anteriormente, difatti, lavorarono e non poco........ Se avessero dovuto adottare il gruppo molla/ammo anteriore pari pari dalla Thema ti saluto linea penetrante di Pininfarina........

Cmq quell'auto fu un compromesso messo su da gente, che "faceva perdere miliardi l'anno", e che è l'ultimo successo incontestabile in Alfa nel segmento E.

eh, quello che dico anche io, va bene tenere la trazione anteriore su una certa fascia di prodotto che potrebbe garantire maggiori economie, però si sarebbero magari fermati ad un certo limite e come dici correttamente tu non avrebbero proposto obrobri in stile GTA attuale, detto questo credo che la linea tracciata dalll'allora dirigenza Alfa era quella corretta, come abbiamo visto la fascia media era a TA (alfasud e successiva 33 e , se fosse andata bene, arna) mentre il livello immediatamente superiore sarebbe stato a TP. Se anche però come dice Surace nell'intervista (che non ho letto) ci fosse stata la TA anche per segmento D/E, bhe, credo che quantomeno la TI l'avrebbero adotatta sulle versioni più prestazionali. Certo che in Fiat arrivano a capirlo venti anni dopo, è questa la tragedia.

Per il resto, non posso che concordare con te, il retrotreno della 164 quanto a stabilità sopratutto negli intermedi "tiro" e "rilascio" era una tragedia!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

In attesa di pareri ben più autorevoli del mio, dico che anche ammesso che la strada sarebbe stata quella della TA, sono sicuro si sarebbe trattato di una TA all'avanguardia, coerentemente alla tradizione del marchio, un po' come è stata l'Alfasud...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

In realta' ci sono sempre le motivazioni.

Rispetto ad una TA con motore trasversale

1) con il motore longitudinale puoi utilizzare sospensioni anteriori con maggior ingombro trasversale ma con rendimento migliore ( Es quadrilateri deformabili vs McPherson ) e guadagni in diametro di sterzata

2) gli assorbimenti di potenza del gruppo trasmissione/cambio differenziale posti in posizione longitudinale sono minori di quelli di un gruppo posto in posizione trasversale

3) E' meno costoso ricavarne una versione TI.

Per contro:

1) Il motore e' quasi sempre messo a sbalzo e questo aumenta il momento polare e peggiora la tenuta di strada ( puo' essere compensato grazie ad un telaietto apposito tipo le lancia Fulvia )

2) Gli ingombri sono maggiori e a parita' di lunghezza, l'auto risulta meno abitabile.

La soluzione AR prevista, rispetto all'Audi attuale, minimizzava il momento polare, ma ovviamente panalizzava l'abitabilita' a parita' di lunghezza. ( cosa poco importante per un AR )

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che possiamo chiamarla "culturale". Pongo una domanda: d'accordo sul fatto che quel che è stato è stato, d'accordo che nel frattempo 'gli altri' non sono stati a guardare, d'accordo tutto, ma oggi come oggi l'Alfa Romeo, secondo voi, come si colloca tecnologicamente parlando confrontata alla concorrenza? insomma il gap accumulato con l'ingresso di Fiat si sta recuperando o no?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che possiamo chiamarla "culturale". Pongo una domanda: d'accordo sul fatto che quel che è stato è stato, d'accordo che nel frattempo 'gli altri' non sono stati a guardare, d'accordo tutto, ma oggi come oggi l'Alfa Romeo, secondo voi, come si colloca tecnologicamente parlando confrontata alla concorrenza? insomma il gap accumulato con l'ingresso di Fiat si sta recuperando o no?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, ma una TI ricavata da uno schema TA longitudinale con motore arretrato, con le giuste tarature di trazione sarebbe stata per auto sportive una soluzione altrettanto valida, od al limite, un'altro modo di esprimere l'eccellenza Alfa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

A partire da 156 si'. Ma la strada scelta ci sta portando verso una filosofia piu' Lancia ( TA/TI Eleganza + sportivita' ) che Alfa ( TP transaxle Sportivita' + eleganza ). 159 e' un ottimo prodotto, al pari od addirittura superiore alla concorrenza, ma e' ancora un ibrido Lancia/Alfa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.