Vai al contenuto

FIAT vende 51% di IVECO Servizi Finanziari


Messaggi Raccomandati:

ALLEANZA TRA IVECO E BARCLAYS PER FORNIRE SERVIZI FINANZIARI IVECO e Barclays Asset and Sales Finance hanno raggiunto un accordo per unire le rispettive forze in una nuova società denominata IVECO Finance Holdings, destinata a fornire finanziamenti per veicoli industriali e soluzioni di leasing ai clienti IVECO in Francia, Germania, Italia, Svizzera e Regno Unito. IVECO apporterà alcune società controllate operanti nei servizi finanziari e successivamente Barclays acquisirà una quota di controllo pari al 51% di IVECO Finance Holdings per un importo pari a €96.8m. IVECO deterrà il rimanente 49%. L’operazione è soggetta all’autorizzazione delle competenti autorità di controllo. L’obiettivo di IVECO Finance Holdings è fornire soluzioni finanziarie innovative e concorrenziali ai clienti combinando le capacità e la solidità di Barclays nei servizi finanziari con la riconosciuta competenza di IVECO nel campo della ricerca, sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli industriali. Barclays Asset and Sales Finance ha già una forte presenza in molti dei principali mercati in cui opera IVECO e la nuova società offrirà ulteriori opportunità di espansione, nonché di sviluppo in nuovi mercati. Favorirà inoltre l’obiettivo strategico di Barclays di sviluppare attività di credito in specifici mercati al di fuori del Regno Unito. IVECO Finance Holdings manterrà la precedente struttura operativa e commerciale dei servizi finanziari captive di IVECO e fornirà soluzioni di finanziamento rateale, leasing finanziario e noleggio a lungo termine ai concessionari, grandi flotte e clienti finali di IVECO in Francia, Germania, Italia, Svizzera e Regno Unito. Al 31 dicembre 2004, IVECO Finance Holdings gestiva un portafoglio di 88.700 unità, pari ad un valore di oltre 2 miliardi di euro. Si prevede che il mercato del finanziamento per veicoli industriali nel medio termine cresca di oltre il doppio rispetto al PIL della zona Euro.

Paolo Monferino, Amministratore Delegato di IVECO ha affermato: “Iveco Finance Holdings ci permetterà di diventare ancora più competitivi e ci aiuterà a fornire soluzioni innovative a clienti esigenti e sempre più sofisticati. Inoltre, consentirà lo sviluppo di un’attività già redditizia grazie alla solidità patrimoniale e all’esperienza di Barclays nell’asset finance.” Stephen Price, Amministratore Delegato di Barclays Asset & Sales Finance ha commentato: “E’ una grande opportunità che unisce la presenza geografica e la dimensione di uno dei maggiori produttori di veicoli commerciali con le risorse e la dimensione di un fornitore globale di servizi finanziari. L’operazione permette a Barclays Asset & Sales Finance d’accelerare lo sviluppo delle proprie attività in Europa, garantendo una presenza significativa in alcuni nuovi mercati e la possibilità di lavorare insieme ad un affermato leader dell’ industria di veicoli commerciali.” Luigi Gubitosi, Chief Financial Officer di Fiat ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questa operazione che potenzia la già forte offerta commerciale di IVECO ai concessionari e clienti finali. Inoltre, l’operazione permetterà di liberare risorse finanziarie per circa €2 miliardi rafforzando ulteriormente la liquidità del Gruppo.” 11 aprile 2005

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

strano il fatto di aver ceduto il 51 % e quindi essersi messi in condizione subalterna

non mi e' chiaro poi quale quota del guadagno derivato dalle vendite di mezzi Iveco verra' assorbito da questa nuova societa'

Link al commento
Condividi su altri Social

attenzione,mica prendono 2 mld..prendono una 9o di mln..

da quanto ho capito deconsolidano 2mld,ma di debiti buoni,nel senso che erano debiti verso qualcuno remunerati a tot,ma crediti verso gli acquirenti remunerati a tot +qualcosa..

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questa operazione io sono i perfetto accordo

significa concentrarsi maggiormente sul core-business....

l'IVECO e la FIAT sono aziende manifatturiere che facciano il loro lavoro di produrre e lascino

le quetsioni finanzierie ,come i finiziamento al consumo agli istsituri di credito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono un po confuso,sopratutto per la mia vasta ignoranza nel campo

Iveco non era un'azienda sana?ma la stanno vendendo o se la tengo ma...

e quei 2miliardi di €??

e come quando vai a comprare una casa ...dai un'acconto al costruttore .il resto lo paga la banca che poi ti concede il mutuo.

nel settore auto spesso il costruttore e la banca sono la stessa persona e secondo me è un errore

chi costruisce ..costruisca ,chi finanzia, finanzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

c e pero da dire una cosa..

in qualche modo i servizi ai clienti sono parte-aai giorni nostri-del lavoro del venditore d'auto..

da ricordare che i pochi utili gm e ford vengono dalle loro divisioni finanziare..

anche renault e bmw -ma sicuramente altre case-hanno il finanziamento ai clienti come parte del loro mestiere...

nonn dimentichiamo che questi lavori permettono ritorni piu alti che produrre auto quindi e bene portare avanti queste idee..

quindi in momenti come questo sono daccordissimo sul vendere parti o tutte le societa, ma un costruttore e venditore di auto.trattori trucks non puo prescindere dal fornire servizi di questo genere..

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

Non stanno vendendo Iveco ma parte della società di Iveco che finanzia l'acquisto di automezzi iveco.

In altre parole, se vuoi comprarti un camion e non hai i soldi questa società anticipa i soldi e tu poi paghi le rate (con gli interessi) a questa società (non direttamente alla iveco).

Immagino che il guadagno di questa società derivi in larga parte dagli interessi sulle rate.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

c e pero da dire una cosa..

in qualche modo i servizi ai clienti sono parte-aai giorni nostri-del lavoro del venditore d'auto..

da ricordare che i pochi utili gm e ford vengono dalle loro divisioni finanziare..

anche renault e bmw -ma sicuramente altre case-hanno il finanziamento ai clienti come parte del loro mestiere...

nonn dimentichiamo che questi lavori permettono ritorni piu alti che produrre auto quindi e bene portare avanti queste idee..

quindi in momenti come questo sono daccordissimo sul vendere parti o tutte le societa, ma un costruttore e venditore di auto.trattori trucks non puo prescindere dal fornire servizi di questo genere..

la rovina di una impresa incomincia nel momento in cui inizia a concedere credito alla clientela.....

delle sarie ..meglio pochi, maledetti e subito.

Quanto al fatto che alcune imprese ..tipo Ford e Gm ...bhe non è certo dalla parte finanziaria al consumo dove guadagnano ,ma dal settore titoli .

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.