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"Minimo" incostante


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Domanda

Salve a tutti.

Ancora una domanda.

La mia auto (jaguar xjs 4.0 del '94) ha avuto sempre un minimo perfetto. Adesso, da una bella mattina, è diventato incostante, nel senso che se ad es. mi fermo a un semaforo, con motore caldo, il minimo si piazza sui 1500 giri e ci impiega una decina di secondi per scendere a livelli normali (800/900).

Già alla partenza, in garage, il fatto si annuncia, perchè io metto in moto senza toccare l'acceleratore, ma il motore parte come se dessi una sgassata.

E va sempre avanti così, con tempi lunghissimi per scendere alla normalità, e anche quando scende sui minimi normali è incostante, tende sempre a salire, si comporta insomma, come se ci fosse "l'aria tirata".

Mi crea problemi perchè anche al cambio fra prima e seconda il numero di giri più elevato la fa "sgommare" o avere dei balzi.

Che gli ha preso?

Grazie come sempre a tutti.

Antonio

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Allora, in attesa di sapere se l'ho individuata, vi illustro le fasi di smontaggio, pulizia e rimontaggio.

1) Stacco la batteria.

2) Smonto la valvola.

3) La pulisco perbene con la benzina.

4) La rimonto facendo attenzione a rispettare il verso.

5) Riattacco la batteria.

6) Accendo il quadro, aspetto 30 sec. per la rimappatura della centralina.

7) Metto in moto e vedo che succede.

O.K.?????

Adesso ditemi come si pulisce, la immergo nella benzina, devo smontare il corpo della valvola, insomma come si fa una buona pulizia della valvola senza fare danni?

Grazie ragazzi, grazie, anzi supergrazie. Antonio

P.S. In quei tubicini cosa passa, aria???

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Nn riesco a trovare una foto x mostrartela...comunque... sai riconoscere la farfalla ?

praticamente quella comandata dal filo acceleratore.

Questa valvola permette di bypassarla. Pertanto cerca nei pressi della farfalla...troverai un tubo valvola e tubo in modo di pypass. la farfalla .

AUTOTECNICA BRESCIA

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Allora Antonio ...purtroppo su questo tipo di motore, nn ho mai avuto occasione di doverla pulire o quant'altro....xo' la valvola in questione e' : vedi il manocotto che parte al quale e' collegata la valvola da te' segnalata, alla sua base c' e' un bulbo con spinetta marrone in parte al bulbo parte un altro manicotto simile al precedente, alla cui estremità e' fissata una scatolina d'alluminio mantenuta da 2 vitine con esagono da 8. Smontala pulisci il tutto x benone con benza e rimonta.

AUTOTECNICA BRESCIA

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