Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il Vivalto è validissimo ma ha talmente tanti posti a sedere che spesso può risultare sprecato.

impossibile nella mia linea! inoltre volevo chiedere i Munuetto, taf, Vivalto dalle vostre parti sono solo regionali o anche IR?

Link al commento
Condividi su altri Social

Calma, con calma... :D

Il problema attuale è che la DTR sta attuando un rinnovamento continuo dei mezzi, se notate gli arrivi più recenti (e in massa) degli ultimi anni sono stati proprio mezzi per la DTR: TAF, E464, Minuetto, Vivalto.

Non a caso la E464, che è quella strana locomotiva con la cabina solo da una parte :), è attualmente il gruppo più numeroso del parco Trenitalia, con 388 unità e ormai in termine di consegna, ed è notizia di questi giorni l'estensione dell'ordine ad altre 150 unità.

Facciamo un sunto fotografico del parco DTR.

E464

img_16431.jpg

Che usano tirarsi in giro:

carrozze Piano Ribassato

Piano%20Ribassato.JPG

pilota:

100_0924.jpg

in via di conversione a queste:

100_1024.jpg

Carrozze due piani, origine francese (RER parigina) e costruite su licenza dalle Officine Casaralta (Bologna). Più brevemente, sono dette "le Casaralta".

normal_50%2083%2026-39%20325-5%20Novara%2011-04-06.JPG

pilota (al buio):

PIC201.jpg

Carrozze Medie Distanze Vestiboli d'Estremità (MDVE):

mdve.JPG

e Medie Distanze Vestiboli Centrali, sorelle delle MDVE ma conformate per servizi con più fermate:

normal_MDVC%2050%2083%2021-86%20732-9%20nB%20Mi%20C.le%2005-07-06_%2B1.JPG

infatti per loro la pilota è comune, ed è una MDVC per motivi di spazio (detta "Mazinga" a causa dell'estetica... incombente :D)

DSCF0041.JPG

I nuovi complessi Vivalto:

normal_100_3407.jpg

pilota Vivalto:

normal_IMG_13421.jpg

Tutto questo bailamme lo potete vedere anche davanti/dietro a

E646/E645

normal_E%20646%20141%20%282%29.jpg

E656 "Caimano" anche se queste è meno facile vederle in DTR

normal_IMG_28936.jpg

E632/E633 "Tigre"

normal_DSCN1190.JPG

Le E646 e le sorelle merci E645 si sta cercando di farle fuori, assieme alle E656, dedicandole ai merci, mano a mano che arriva nuovo materiale per la DTR (le E464 appunto).

I pendolari delle linee diesel probabilmente conoscono bene la D445

d445_1060novara.JPG

Aggiungiamoci le elettromotrici, dove le ALe sono Automotrici Leggere elettriche, e le loro rimorchate sono definite Le; le diesel sono ALn e Ln con "nafta").

Treno Alta Frequentazione (ALe 426 e Le 506)

normal_TAF%2013%20Mi.%20P.%20Garibaldi%2018-07-06_%2B1.JPG

ALe 582 e Le 642

normal_ALe%20582-082%20Mi%20Lam.te%2007-08-06_%2B1.JPG

ALe 724

normal_ALe%20724-076%20Novara%2019-01-06.JPG

le vecchissime ALe 601, molto simili alle ALe 801 e Le 940

normal_1731.jpg

I Minuetto: ALe 501 motrice I classe + Le 220 rimorchio centrale + ALe 502 motrice II classe

normal_100_3200.jpg

E suo fratello ALn 501+Ln220+ALn502

normal_100_a264.jpg

I Minuetto sono definiti in sigla ME e MD; stanno andando progressivamente a sostituire parte delle ALe riportate sopra, ma soprattutto i vecchi scassoni:

ALn 668

normal_100_4205.jpg

e ALn 663

aln663-1107-2.jpg

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Un articolo un po' approssimativo ma che riassume:

http://canali.libero.it/affaritaliani/incarrozzapendolari.html

e pagina 2:

http://canali.libero.it/affaritaliani/incarrozzapendolariII.html

Ora, i problemi che evidenziavate.

I Minuetto sono sovraffollati perché sono le prime cose nuove arrivate, e le si sostituisce a servizi ormai troppo vecchi, anche se sono sottodimensionati.

Ci sono in giro macchine troppo datate, la spesa per mantenerle è spaventosa.

Ovviamente appena si avranno per le mani un po' di unità nuove (soprattutto di Vivalto) più capienti saranno destinati a servizi più "intensi" e i Minuetto potranno andare sulle linee più tranquille, come gli compete.

L'ho detto e lo ripeto, le ferrovie sono in una fase di prodonda metamorfosi, è ovvio che il servizio sia scomposto o irregolare, e sarà così ancora per un po'. Vedetelo come un investimento, che è la verità, e mettetevi l'anima in pace :D

Il trasporto su ferrovia si sta evolvendo moltissimo in direzione delle lunghe percorrenze ben separate da un intenso traffico regionale attorno alle aree metropolitane. Per questo ci si sta dando ben dentro per rinnovare il parco per i regionali puri.

Per gli interregionali, in verità, le MDVE e MDVC andrebbero ancora benone, se solo la gente usasse più civiltà nell'uso. Se puzzano e sono sporche, da una parte è colpa di chi non le pulisce (mancano i dané!!) ma prima di tutto è colpa di chi lo sporco volontariamente lo crea :?

L'innovazione pesante degli ultimi anni è stato il definitivo radicamento della filosofia di specializzazione che si delineò negli anni '30, ma che solo a metà '90 è stata concepita in modo razionale.

Storia:

negli anni '20 si mettono fuori le E626.

negli anni '30 si mettono fuori le E636, migliori delle precedenti. Le E626 vengono passate a servizi inferiori: prima i treni veloci, poi treni merci...

negli anni '50 si mettono fuor le E424, e le E646/E645, evoluzione delle E636: le E626 finiscono ai merci, le E636 mezzo e mezzo...

negli anni '60 si mettono fuori le potenti E444 "Tartaruga" :)

negli anni '70 si mettono fuori le E656, evoluzione delle precedenti E646.

negli anni '90 abbiamo le E402, oltre alla completa ristrutturazione delle E444 che diventano E444R

Qual'è il problema? Prendiamo la storia della E646: nasce come la più potente locomotiva per treni rapidi, sostituendo l'allora "ammiraglia" E636.

Quando arriva la E656, la E646 viene declassata a servizi meno importanti. Quando arrivano le altre, viene declassata ancora.

Risultato? Una macchina pensata per essere veloce sulle lunghe percorrenze si ritrova a tirare regionali che fermano ogni 5 km.

Con le discrepanze tecniche che si possono immaginare.

Idem con alcuni tipi di carrozze...

A metà anni '90 il circolo vizioso è stato finalmente interrotto: si sono concepite le macchine con un preciso scopo, che non cambierà nel tempo.

La E464 nasce per i regionali, è pensata con le giuste caratteristiche, e per tutta la vita farà solo quello.

La E402B nasce per le lunghe percorrenze veloci, e continuerà così fino alla fine.

La E412 nasce per i merci, con specifiche adeguate, e farà sempre quello.

In questo modo è anche più facile gestire i ricambi generazionali: nel momento in cui si capirà che le E464 saranno ormai vecchie, si penserà ad un gruppo che le sostituisca tutte con le specifiche caratteristiche.

Invece finora si è usata la tattica "prendiamo le 646... poi quando sono vecchie gli mettiamo le 656... poi quando sono vecchie..."; in questo modo ai servizi locali arrivavano sempre macchine già strausate, ancora valide ma non con un'intera vita davanti, e mai veramente adeguate al tipo di servizio! :(

Oggi finalmente stiamo andando incontro ad una ferrovia più razionale... a modello tedesco, quasi due reti separate: linee veloci fra i grandi centri, con treni appositi, e linee locali attorno ai centri, con treni specifici.

Ma in Italia è tutto più difficile... e per il momento nelle assegnazioni c'è una gran confusione :roll: ma la cosa buona è che esiste e si sta portando avanti un piano organico e coerente.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il minuetto in sè è un buon treno. L'elettrico doatato di IGBT è silenzioso e ha una gran accelerazione...solamente si sente lo sfregamento dello strisciante del trolley sulla catenaria....certo va usato con criterio. Sulle linee importanti andrebbe impiegato nelle ore di "morbida" dove sarebbe inutile ad esempio impiegare materiale di maggiore capacita e farlo viaggiare semivuoto. Sulle linee secondarie invece sarebbe buona cosa estendere l'impiego di doppie o anche triple di minuetto visto che il tipo di telecomando installato lo consente.

Quanto ad alcune cose elencate sui mezzi Fs volevo precisare che l'E412 come le E402B capaci di sviluppare una potenza masima di ben 6 MW sono considerate macchine di uso universale utili sia per i treni merci pesanti che per i treni passeggeri veloci fino a 200 km/h. Dunque le E412 sono sì impiegate esclusivamente al traino dei pesanti merci sulla linea del Brennero ma essendo macchine anche veloci sarebbero teoricamente utilizzabili comodamente anche su treni passeggeri veloci e infatti hanno da sempre il ripetitore atto a captare i 9 codici che le consente dunque di operare in tutta tranquillità alla velocità massima di 200 all'ora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il minuetto in sè è un buon treno. L'elettrico doatato di IGBT è silenzioso e ha una gran accelerazione...solamente si sente lo sfregamento dello strisciante del trolley sulla catenaria....certo va usato con criterio. Sulle linee importanti andrebbe impiegato nelle ore di "morbida" dove sarebbe inutile ad esempio impiegare materiale di maggiore capacita e farlo viaggiare semivuoto. Sulle linee secondarie invece sarebbe buona cosa estendere l'impiego di doppie o anche triple di minuetto visto che il tipo di telecomando installato lo consente.

Quanto ad alcune cose elencate sui mezzi Fs volevo precisare che l'E412 come le E402B capaci di sviluppare una potenza masima di ben 6 MW sono considerate macchine di uso universale utili sia per i treni merci pesanti che per i treni passeggeri veloci fino a 200 km/h. Dunque le E412 sono sì impiegate esclusivamente al traino dei pesanti merci sulla linea del Brennero ma essendo macchine anche veloci sarebbero teoricamente utilizzabili comodamente anche su treni passeggeri veloci e infatti hanno da sempre il ripetitore atto a captare i 9 codici che le consente dunque di operare in tutta tranquillità alla velocità massima di 200 all'ora.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.