Vai al contenuto

Stop alle auto con più di 13 anni nel 2009


Messaggi Raccomandati:

Il piano è stato presentato dal ministro dell'Ambiente, Matteoli,

nel corso dell'audizione sugli impegni per il Protocollo di Kyoto

Stop alle auto con più di 13 anni

Provvedimento choc entro il 2009

Stop alle auto immatricolate prima del '96, ma solo quelle che che hanno emissioni superiori a 169 grammi di Co2 per km percorso. Un provvedimento choc, drastico (tutte le vetture ante 1996 rientrano praticamente in questo blocco alla circolazione) che diventerà operativo nel 2009 e che rientra con altre iniziative (messa a regime delle centrali fai-da-te per la produzione di energia fatta in casa; aumento delle fonti rinnovabili; interventi su caldaie, elettrodomestici; utilizzo dei rifiuti per l'energia) del piano taglia-emissioni. Un piano che consentirà all'Italia un abbattimento di oltre 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica, il maggiore dei gas serra.

Il progetto è stato presentato dal ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, nel corso dell'audizione in Commissione Ambiente del Senato sugli impegni per il Protocollo di Kyoto.

Un piano in sette punti che prevede misure per così dire 'collaterali' al piano principale.

"Nell'ambito delle possibili 'ulteriori opzioni' di riduzione delle emissioni da attuare a livello nazionale - ha detto Matteoli - il ministero dell'Ambiente ha individuato quelle che comportano benefici secondari (economici e ambientali) e costi marginali di riduzione delle emissioni inferiori a 8 euro per tonnellata equivalente di Co2)".

Per quanto riguarda invece l'attuazione della direttiva 'emission trading' "il documento di integrazione del Piano Nazionale di assegnazione delle quote di Co2 - ha riferito il ministro - al momento è all'esame della Commissione Europea. Il Governo sta lavorando intensamente con i funzionari della Commissione per fornire tutti i chiarimenti necessari ed agevolare la conclusione del processo in tempi rapidi". "Dopo la decisione della Commissione, il Governo - ha aggiunto Matteoli - potrà procedere al rilascio delle quote di emissione di Co2 e consentire così alle imprese italiane di partecipare attivamente al mercato comunitario degli scambi di emissione".

on error resume nextplug=IsObject(CreateObject("ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.5"))

Nei trasporti (responsabili di oltre il 30% delle emissioni) e nell'energia i maggiori interventi previsti dal piano 'collaterale' del ministero dell'Ambiente. Per quanto riguarda la mobilità, il piano prevede "l'eliminazione progressiva da qui al 2009 - ha riferito Matteoli - delle auto circolanti immatricolate prima del 1996 ". Misura che consentirebbe di ridurre le emissioni fino a un massimo di 9 milioni di tonnellate. Un taglio di 3,7 milioni di tonnellate arriverebbe invece con la miscelazione del gasolio commerciale con il biodiesel fino al 5,75% mentre la riorganizzazione del traffico urbano (piani mobilità, estensione dei parcheggi scambiatori, ottimizzazione sistemi treno-bus) consentirebbe un abbattimento di 2,7 milioni di tonnellate.

da la repubblica

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non sapevo che alla mensa di palazzo chigi dessero i pejote come contorno rolleyes.gif

Cmq il limite di Co2 è una CAZZATA MADONARLE....perchè non solo metteranno fuori uso quelle più vecchie..ma anche e soprattutto quelle moderne visto che la Co2 è direttamente proporzionale al consumo.....riusciranno i nostri onorevoli a sopravvivere senza la Porsche e l'X5 rolleyes.gif

Ah...tra l'altro...dal momento che la Co2 è prodotta da qualsiasi combustione....dovrò chiedere il permesso per accendere il barbecue, che essendo fisso, supererà tale limite?Oppure dovrò trascinarlo tipo risciò per il cortile per farmi una braciola in santa pace? shocked.gifcool.gif

E potrò andare in palestra comodamente oppure saranno legali solo corsa-bicicletta-nuoto come attività fisiche, visto che anche noi produciamo Co2? rolleyes.gif

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi verranno rase al suolo tutte le coltivazioni di fagioli...sai com'e'... :)

No, quello sarà per emitare le emissioni di Ch4....che viene emesso con le flatulenze!

In caso di Co2 elevata (che NON E' un inquinante porca zozza) verremo tutti costretti a salutari apnee di 5 minuti per purificare l'aria..

Su! Allenatevi da ora...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

anchè perchè una grandissima parte di C=2 non viene prodotta dall'uomo/animali e dalle loo attività ma dalle attività vulcaniche......

e allora si tappa il Vesuvio...una bella colatina di cemento pronta presa all' Etna...e voila'...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma vi rendete conto che danno al patrimonio automobilistico nazionale.

E' facile dare la colpa all'auto, veramente facile...Poi si scopre che anche quando si va tutti a piedi il tasso di inquinamento così come le micropolveri sono sempre simili.

Basta co' ste cazzate!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.