Vai al contenuto

Storia di Motori: 1.6 TORQUE


Betha23

Messaggi Raccomandati:

Vediamo chi è così bravo da ricordarsi da dove proviene il tanto discusso 1.6 TORQUE!

Ieri sera io e un ragazzo di Mitoalfaromeo abbiamo passato la serata alla ricerca di un benamato inizio....... siamo arrivati fino a sapere che si chiama Tipo-138...... e che sembra sia nato sulla 132/argenta........ poi messo sulle ultime 124 e sulla 131...... la cosa strana è che nato in 2 cilindrate pare..... 1301 e 1585.......

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

In realta' la famiglia aveva due alesaggi base: percio' esisteva un 1301 con corsa uguale al 1116 ed alesaggio diverso, e uno con uguale alesaggio e corsa diversa

Lo puoi vedere da queste due tabelle relative ai motori di Fiat 128 e Fiat Uno

Di seguito ti metto tutti ( spero ) o quasi i motori di questa famiglia

Fiat 128

1116cc (80x55mm) in-line sohc 4 cyl with 55bhp @ 6,000rpm

1290cc (86x55.5mm) sohc with 60bhp @ 6,000rpm

Fiat Uno prima serie

1116cc (80x55.5mm) four cylinder sohc with 58bhp @ 5,700rpm

1301cc (86.4x55.5mm) four cylinder sohc with 65bhp @ 5,600rpm

1301cc (80.5x63.9mm) turbocharged four cylinder with 105bhp @ 5,750rpm

Lancia Prisma ( usato anche sulle prime catalitiche Fiat )

1498cc (86.4x63.9mm) sohc 4 cyl with 80bhp @ 5,800rpm

Fiat Uno seconda serie

1372cc (80.5x67.4mm) four cylinder sohc with 72bhp @ 6,000rpm

Fiat Tipo

1372cc (80.5x67.4mm) 4 cylinder sohc carburettor with 72bhp @ 6,000rpm

1581cc (86.4x67.4mm) 4 cylinder sohc carburettor with 83bhp @ 6,000rpm

Fiat Brava 1600 16V

1581cc (86.4x67.4mm) dohc 16v 4 cylinder with 103bhp @ 5,750rpm

Ed ecco il Torque

1596cc (80.5x78.4mm) dohc 16V 4-cyl with 103bhp @ 5,750rpm

L'alesaggio ti ricorda niente ?

Grazie a www.carsfromitaly.com

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore di cui tu parli invece e' un bialbero nato per la 132, poi che ha equpaggiato 124 berlina e Spider ed anche Lancia Beta

Ecco le due motorizzazioni, con i tre livelli di potenza per Lancia Beta.

1438 ( 80x71.5 ) 90@6000

1592.4 (A000) ( 80x79.2 ) 100@6000

1592.4 (AC000) ( 80x79.2 ) 108@6000

Aggiungo che da essa deriva il motore della Fiat 125

1608cc (80x80mm) dohc in-line 4-cyl with 90bhp @ 5,600rpm

Questa famiglia e' stata poi sostituita dalla famiglia dei bialberi ( sia 8 sia 16v ) piu' gloriosa del gruppo Fiat, quella che ha equipaggiato tutte le Fiat/Lancia fino all'arrivo dei Pratola Serra, di progettazione credo OSCA ( cioe' fratelli Maserati )

1585 ( 84x71.5 )

1756 ( 84x79.2 )

1995 ( 84x90 )

I livelli di potenza non li metto in quanto piu' disparati a seconda dell'applicazione

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè mi stai dicendo che il torque è un motore derivato che ha più di 30 anni?

E scusami..... ma che senso ha tirare fuori un nuovo 1.6 per la stilo ?? Non potevano usare quello della brava/o???

Mi pare un grande controsenso, no?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè mi stai dicendo che il torque è un motore derivato che ha più di 30 anni?

E scusami..... ma che senso ha tirare fuori un nuovo 1.6 per la stilo ?? Non potevano usare quello della brava/o???

Mi pare un grande controsenso, no?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza dimenticare i bei tempi in cui in Italia si potevano paragonare motori come questi

1585cc (84x71.5mm) dohc 4 cyl with 108bhp @ 5,900rpm ( injection )

1570cc (78x82mm) dohc 4 cyl with 110bhp @ 5,800rpm (carburettor)

Per capirci Lancia Prisma 1600 i.e. versus AR 75 1.6 carburatori..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.