Vai al contenuto

Crisi del governo


j

Messaggi Raccomandati:

L'Udc ritira i ministri

Berlusconi: "Governo bis? Vedremo"

16:50 s.gifFollini: "Non potevamo far finta di nulla"

"L'Udc non poteva far finta di niente, lasciare le cose così come stanno non aiuterebbe nè la CdL nè il Paese": lo ha detto Marco Follini, incontrando i giornalisti a Montecitorio.

16:43 s.gif Follini: "Berlusconi rilanci patto con cittadini"

Marco Follini, in una conferenza stampa alla Camera ha confermato il "ritiro" dei ministri dal governo e il sostegno "alla maggioranza senza equivoci". Tocca ora al Presidente del Consiglio cogliere questa oppportunità per "rinnovare il patto di fiducia con gli italiani". "L'Udc ha intenzione di sostenere la maggioranza senza equivoci" ha continuato Follini.

16:20 s.gifD'Alema: "Berlusconi in Parlamento"

"Credo che siamo di fronte ad un salto di qualità della crisi di governo, nel senso che le annunciate dimissioni del vicepresidente del Consiglio e di altri ministri impongono nella democrazia parlamentare che il presidente del Consiglio formalizzi la crisi di fronte al Parlamento". Lo ha detto a Grottole (Matera) il presidente dei Ds, Massimo D'Alema, a margine di una iniziativa elettorale.

15:57 s.gifMoroni: "Dissenso dal ritiro della delegazione"

"Esprimo un chiaro dissenso rispetto alla decisione del mio partito di ritirare la delegazione socialista dal governo". Lo dichiara Chiara Moroni, capogruppo del Nuovo Psi alla Camera dei Deputati.

15:46 s.gifMaroni e Calderoli a palazzo Chigi

Dopo Roberto Maroni, anche il ministro Roberto Calderoli è rientrato a palazzo Chigi.

15:15 s.gifDiliberto: "Subito al voto"

"La maggioranza della CdL è finita nel Paese e così anche nel Parlamento. Quindi bisogna sciogliere le Camere e andare quanto prima a elezioni anticipate". Così il segretario dei Comunisti italiani, Oliviero Diliberto, a margine della direzione del partito sui risultati elettorali, commenta la crisi che si è aperta nella CdL.

15:01 s.gifDe Michelis: "Voteremo la fiducia"

Il Nuovo Psi rinnoverà la fiducia a Silvio Berlusconi nel passaggio parlamentare che il premier si sarebbe impegnato a garantire per la prossima settimana. Lo ha detto il leader dei Socialisti in una conferenza stampa a Montecitorio, sottolineando come, pur avendo ritirato la delegazione dal governo, l'atteggiamento del Nuovo Psi resta "costruttivo e non distruttivo. Vogliamo mantenere fede agli impegni presi dal congresso e quindi confermiamo la scelta di campo compiuta in quell'occasione".

14:17 s.gifIl premier: "Berlusconi bis? Vedremo"

"Vediamo... perchè la soluzione è tutta in movimento. Io guardo alla sostanza delle cose, vediamo qual è. E, se c'è l'interesse del Paese che deve prevalere, io prenderò le decisioni più opportune". Così il premier ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano sull'ipotesi di un Berlusconi-bis.

13:56 s.gifBerlusconi: "Non vi libererete facilmente di me"

Silvio Berlusconi ha scambiato poche battute con i cronisti e ha detto, riguardo agli sviluppi della crisi, di "non avere preclusioni su nulla". "Vediamo - ha aggiunto - La soluzione è tutta in movimento", ma di certo "se c'è l'interesse del paese che deve prevalere, prenderò le decisioni più opportune. "Temo che non vi libererete troppo facilmente di me...", ha detto ai giornalisti.

13:31 s.gifProdi: "Risse da settimane"

"Queste risse ci hanno accompagnato già da settimane. Credo che bisogna porre termine a questa situazione". Romano Prodi ha aggiunto questa osservazione commentando la situazione politica con i cronisti in una pausa dei lavori alla Fabbrica di Bologna.

"Il Paese è in una situazione difficile - ha tenuto a ribadire Prodi - dal punto di vista produttivo, dei conti pubblici. Abbiamo bisogno di decisioni. Non possiamo certo prolungare - ha concluso Prodi - una situazione di incertezza che dura da parecchio tempo, non da pochi giorni".

13:22 s.gifBerlusconi: "Non so se vedo Ciampi"

"Non lo so, stiamo lavorando". Così il premier Silvio Berlusconi ha risposto alla domanda se oggi intende recarsi dal Capo dello Stato Ciampi. A chi gli chiedeva della salute del governo, il premier, avvicinato mentre lasciava Palazzo Grazioli per fare rientro a Palazzo Chigi, ha risposto: "Vediamo, vediamo, stiamo lavorando".

13:17 s.gifPecoraro: "Berlusconi si dimetta"

"Di fronte allo sfascio della maggioranza, formalizzato dall'uscita delle delegazioni di UdC e Nuovo Psi, Berlusconi ha il dovere di dimettersi". Lo afferma Alfonso Pecoraro Scanio presidente dei Verdi.

13:13 s.gifBerlusconi lascia palazzo Chigi

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha lasciato alle 13 palazzo Chigi dove questa mattina si è svolto il Consiglio dei ministri.

13:08 s.gifProdi: "No a governi istituzionali"

Romano Prodi dice no all' ipotesi di un governo istituzionale ed afferma che se non ci sarà la ricostituzione di un governo politico "chiaramente il Paese dovrà esprimersi". Lo dice ai cronisti in una pausa dell' incontro alla Fabbrica convocato sul tema delle tariffe. "Bisogna prenderne atto. La crisi è già stata dichiarata stamattina dall' Udc" dice il leader dell' Unione.

13:05 s.gifGiovanardi: "Il ritiro porta la crisi"

"Con il mio no ho ribadito soltanto le mie riserve sul ritiro della delegazione dell'Udc dal governo che comporta una crisi che non è stata concordata con gli alleati sul programma e sugli aspetti futuri". Così il ministro Carlo Giovanardi spiega il suo voto contrario, l'unico, al documento finale della direzione dell'Udc. "Siamo un partito democratico - spiega ai cronisti - c'è stato un dibattito molto ricco ed articolato. Ritengo però che si poteva arrivare ad una soluzione concordata senza aprire una crisi che sottopone il Paese ad un percorso tutto da costruire".

12:57 s.gifUdc, "garantiamo l'appoggio parlamentare"

Il documento approvato dalla direzione dell'Udc a stragrande maggioranza, unico voto contrario quello di Carlo Giovanardi, "garantisce comunque l'appoggio parlamentare ed il voto di fiducia al governo della Casa delle Libertà".

12:56 s.gifUdc, il via libera della direzione

La direzione Udc ha approvato con 57 voti favorevoli e 1 contrario (quello di Carlo Giovanardi) la proposta di uscire dal governo.

12:53 s.gifCicchitto: "Udc, decisione sbagliata"

"La decisione dell'Udc costituisce un grave errore politico perchè introduce un serio elemento di difficoltà nella Casa delle Libertà e sposta su un terreno improprio quella che deve essere la risposta da dare alla sconfitta elettorale alle regionali. Infatti questa risposta va data innanzitutto sul terreno dell'azione di governo nei confronti delle forze sociali". Lo afferma il vicecoordinatore di Forza Italia Fabrizio Cicchitto.

12:37 s.gifBertinotti: "Crisi politica, subito in Parlamento"

"Il governo perde i pezzi, basterebbe ricordare che l'ultima verifica si era conclusa con la chiamata di Follini al governo per garantirne la stabilità. Ora, dopo il risultato elettorale, Follini esce. La crisi strutturale del governo Berlusconi prende sempre più direttamente anche le forme della crisi politica". Così il segretario di Rifondazione comunista Fausto Bertinotti commenta gli ultimi sviluppi della crisi politica della maggioranza.

12:36 s.gifTabacci: "Berlusconi non faccia finta di nulla"

"Non vorrei che si facesse finta di non capire", "veda il presidente del Consiglio, come leader della coalizione, di affrontare con le armi della politica i necessari passaggi istituzionali e costituzionali", ha spiegato Bruno Tabacci sintentizzando il senso del suo intervento alla direzione dell'Udc. "Berlusconi non ceda alla tentazione di sfidare la politica, la recuperi appieno accompagnando una fase di cambiamento della coalizione -ha spiegato Tabacci-. Serve un nuovo programma e un nuovo governo per concludere la legislatura e un nuovo sogno da prospettare agli italiani".

12:34 s.gifIl Nuovo Psi esce dal governo

La riunione della segreteria nazionale e delle segreterie regionali del Nuovo Psi ha approvato la proposta del segretario Gianni De Michelis, e ha di conseguenza deciso di ritirare la delegazione socialista dal governo.

12:29 s.gifCiampi in Bulgaria: "Torno e vedrò"

Torno a Roma, e vedro' come evolvono le cose: con questa promessa Carlo Azeglio Ciampi ha chiuso la visita in Bulgaria, segnato dalla volonta' di dare forte impulso ai rapporti economici bilaterali, ma caratterizzata dalle turbolenze all'interno della maggioranza in Italia. "Non so ancora" se vedro' Berlusconi al rientro, ha spiegato prima di lasciare il forum degli operatori italiani e bulgari da lui presieduto insieme a Luca Cordero di Montezemolo.

12:27 s.gifUnione: no a governi istituzionali

No a governi istituzionali, no a governi di transizione, no a governi tecnici: questa crisi va risolta subito con un governo politico, senza pasticci, altrimenti meglio andare al voto subito. E' questa, a quanto si apprende, la linea dei vertici dell'Unione concordata stamattina dopo una serie di contatti tra i principali leader del centrosinistra. Romano Prodi è a Bologna per una serie di incontri alla Fabbrica, ma è in costante contatto con Roma dove nella sede dei Ds c'è Piero Fassino che ha appena chiesto in una nota le dimissioni di Berlusconi. La linea messa a punto negli ultimi colloqui è che non è accettabile un governo di transizione che galleggi fino alle elezioni portando il paese ad una lunga agonia, perchè la situazione richiede un governo nel pieno delle sue funzioni e se non si riesce in questa impresa è meglio andare al voto.

12:25 s.gifTassone: "No alle liste di proscrizione"

"E' importante che adesso non ci siano le liste di proscrizione come ai tempi di Tangentopoli, quando si pensava di fare le liste dei buoni e dei cattivi senza capire che era l'intero sistema ad essere in crisi". In una pausa dei lavori della direzione nazionale dell'Udc, il sottosegretario centrista Mario Tassone

12:24 s.gifUdc, chi esce dal governo

Volge ormai al termine la direzione nazionale dell'udc.Una volta dato il via libera all'uscita, il governo Berlusconi verrebbe così a perdere dieci "pezzi". L'udc, infatti, conta un vicepremier: Marco Follini. Tre ministri: Giovanardi, Buttiglione e Baccini.

Sono invece cinque i sottosegretari che lasceranno la poltrona vuota

12:21 s.gifProdi: "Valuterò"

"Ho appreso, valuterò". Così Romano Prodi, leader dell'Unione ha commentato la notizia appena giunta dalla riunione della direzione dell'Udc. Prodi è impegnato in una giornata di lavoro della 'Fabbrica del programma' sul caro bolletta.

12:18 s.gifFollini: "Volevamo una svolta"

"Di fronte a una sconfitta elettorale e ad una difficoltà politica, abbiamo chiesto una novità - dice il segretario dell'Udc, Marco Follini - Ci è stato risposto diversamente, ci è stato opposto il valore della continuità del governo e un certo minimalismo rispetto al risultato elettorale: abbiamo un'opinione diversa".

12:17 s.gifFassino: "Berlusconi si dimetta oggi"

Berlusconi si dimetta oggi stesso e apra formalmente la crisi di governo. Ogni altro ritardo aggrava la crisi del Paese e incrina la fiducia degli elettori nei confronti delle istituzioni. Lo afferma il segretario dei Ds Piero Fassini, dopo le decisioni prese dalla direzione dell'Udc. "La decisione della direzione dell'Udc di ritirare i propri ministri - afferma Fassino - apre una crisi politica che non può più essere nascosta o mascherata. Il presidente del Consiglio deve, oggi stesso, rassegnare le dimissioni e aprire formalmente la crisi di governo. Ogni ulteriore dilazione - conclude il segretario dei Ds - aggraverebbe soltanto la crisi del Paese e incrinerebbe ancora di più la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni".

12:16 s.gifRiunione a palazzo Chigi

Riunione a Palazzo Chigi tra il premier Silvio Berlusconi, il vicepremier Gianfranco Fini ed i ministri della Lega Roberto Calderoli e Roberto Maroni. L'incontro è avvenuto subito dopo il Consiglio dei ministri.

12:15 s.gifNuovo Psi: "Via dal governo"

E' in corso la segreteria nazionale allargata del Nuovo Psi nella sede di via di Torre Argentina. Il segretario Gianni De Michelis ha avanzato ai delegati la proposta di uscire dal governo

12:14 s.gifL'Ucd esce dal governo

L'Udc lascia il governo Berlusconi. Garantirà l'appoggio esterno, ma la direzione del partito centrista, in poco più di due ore, ha accettato la proposta del segretario Marco Follini. Nel primo pomeriggio partiranno le lettere di dimissioni. Oltre a Follini, lasciano l'esecutivo anche Giovanardi, Baccini e Buttiglione, il viceministro Tassoni e 5 sottosegretari: Bosi, Delfino, Drago, Galati e Vietti

da la repubblica

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

scusate......se uno ritira i ministri,perchè dovrebbe garantire l'appoggio alla maggioranza?

la vedo molto come un'ipocrisia tutta degna della nostra politica e poi chissà che sotto non ci sia un qualche tipo di accordo

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

naturalemnte votando contro alla DEvolution !!!!!!!!!!!!!

ma si ..ma chi se ne frega ,rimaniamo con questa oragnizzazione statale che tutto il mondo ci invidia e vuole copiare ...:-P:-P:-P:-P

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.