Vai al contenuto

impressioni sulla NUOVA GOLF (PER MODO DI DIRE)


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio

PARTIAMO DALL'ARTICOLO DI MOTORBOX

Anteprima:

Volkswagen Golf V

Quasi trent’anni di storia e 22 milioni di esemplari prodotti. Ora la Golf è alla quinta generazione, con un inedito look sportivo e dimensioni, ancora una volta, maggiorate.

M.A. Corniche

Martedì, 22 Luglio 2003

TUTTA NUOVA Una Golf così aggressiva non si era mai vista. Grandi fari anteriori sdoppiati, racchiusi in gusci trasparenti che includono le frecce, lunghe e strette. Il cofano sale a punta fino al parabrezza, con due nervature muscolose che sottolineano, sotto, la presenza delle ruote.

CITAZIONI Davanti, un po’ ricorda la Nissan Tino. Fiancate appena segnate da un rilievo tipo Fiat Stilo e una coda massiccia com’è tradizione Golf, con grandi gusci bombati che contengono luci circolari com’è l’ultima moda Volkswagen. Un passaggio un po’ traumatico dalla quarta generazione, una vera perla di design, forse la più riuscita delle Golf: quattro tratti eleganti e semplici ma dalla forte personalità e originalità.

PRIMO CONTATTO Originalità che al primo impatto sembra mancare all’ultima generazione. Ma il verdetto finale lo lasciamo al primo contatto dal vivo e consideriamo che fino a oggi in VW non hanno sbagliato un colpo quando si parla di Golf…

GONFIATA Continua l’escalation delle misure, con 57 millimetri in più in lunghezza, 24 in larghezza e 39 in altezza (420x176x148cm). Non poco. Quanto basta per ottenere un abitacolo più lungo di più di 5 centimetri e un bagagliaio da 347 litri. Per esigenze di carico particolari è disponibile optional il sedile del passeggero con schienale che si piega completamente in avanti. Volkswagen promette una ergonomia ben studiata all’interno con comandi facili e intuitivi e per le schiene delicate sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a quattro posizioni.

SOTTO SOTTO Veniamo al sodo, al sottopelle. Alla quinta generazione, la Golf abbandona la sospensione posteriore a bracci interconnessi per una moderna soluzione multilink. E sulle ultime creature, Volkswagen ha dimostrato di avere bravi tecnici sul fronte telai. Inedito per la Golf anche il servosterzo elettro-idraulico che adegua la sua azione alla velocità. Di serie per tutte, il controllo elettronico di stabilità ESP e la funzione Brake Assist per ottenere la massima potenza frenante nelle frenate di emergenza.

MOTORI Quattro i motori previsti al lancio, previsto per il dopo Francoforte, già collaudati su altri modelli del gruppo. Due a benzina, 1.4 da 75 cavalli e 1.6 FSI (a iniezione diretta di benzina) da 115 cavalli, e due a gasolio, 2.0 TDI da 105 0 140 cavalli. Cambi a 5 e a 6 marce, a 6 marce DSG e a sei marce automatico (disponibili all’inizio del 2004). Altri quattro motori verranno introdotti successivamente, tra cui due motori FSI e uno SDI. Carrozzeria a 3 e a 5 porte da subito nei classici allestimenti Trendline, Comfortline e Sportine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..si e' meglio della nuova A3 pero' niente di eccezionale....e molto piu' conservativa rispetto alla IV nel suo debutto troppo simile nella fiancata alla Corolla 5p.......e sopratutto inferiore alla nuova Opel Astra......altro svantaggio le dimensioni minori rispetto alla concorenza diretta 420cm contro i 435cm della nuova Astra.......e un bagagliaio inferiore alle concorrenti.......Insoma un regalo per la sua principale rivale l'Opel Astra......

Poi la gamma delle motorizzazioni e' davvero ridotta......

motorizzazioni iniziali nuova Astra(sara' commercializzata nella primavera 2004)

1.4Twinport 90cv

1.6Ecotec 100cv

1.8Ecotec 125cv

2.0Ecotec turbo 170cv

2.0Ecotec turbo 200cv

1.7CDTi 80cv

1.7CDTi 100cv

1.9CDTi(multijet) 150cv

motorizzazioni iniziali nuova Golf...

1.4 75cv

1.6FSi 115cv

1.9TDi 105cv

2.0TDi 140cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

COMMENTI DEI LETTORI DI MOTORBOX

--------------------------------------

Io ho una golf IV e credo proprio che me la terrò stretta per molto tempo visto che quella nuova non mi ispira per nulla... forse un pò di noia per via di quel design improtato a mantenere uno stile collaudato della serie precedente ma che ora è diventato un po banale. VW questa volta hai toppato.. Per una macchina da 20000 euri sarebbe lecito aspettarsi qualche azzardo in più. Aspetterò con pazienza la BMW serie 2.

--------------------------------------

Il posteriore è chiaramente una rivisitazione in 16esimo della Tuareg (la SUV di VW); il 3/4 post. cita se stessa, nel senso che il richiamo alla serie attuale è evidente; quanto al frontale i + attenti scorgeranno analogie (imbarazzanti) con Nissan Tino. Dire che è brutta mi pare eccessivo, dire che non è originale perchè ricorda sè stessa è superfluo oltre che ininfluente, dire che non piace o è noiosa è pienamente legittimo. Altre somiglianze non ne vedo e citare la corolla (clone della A3) quale esempio di stile mi pare una forzatura. Dite + onestamente che non vi piace perchè è Vw, nessuno avrà nulla in contrario.

--------------------------------------

La fiancata è identica a quella della Toyota Corolla. Nel frontale invece hanno appiccicato il marchio Vw. Se non fosse una Golf nessuno di accorgerebbe che esiste.

--------------------------------------

a prima vista mi lascia non pochi dubbi,sinceramente aspettero' di vederla in strada e allora scopriro se mi piacera o no vista cosi' sto pensando di comprarmi il vacchio modello,saro stupido ma il nuovo stile non mi convince per niente. se sono rose fioriranno se.........! saluti

-------------------------------------

Bella NON è! Magari sarà un buon ELETTRODOMESTICO, ma quel desiderio di possesso, mirato al puro distinguersi dall'anonimato qualunque, non lo sfiora minimamente. A chi piace, contenti Voi.

-------------------------------------

Un po' IBIZA, un po' COROLLA ed un po' 307. Senza personalità. A tutti gli amanti del made in Germany dico di confrontarla con l'ALFA 147. Se preferite ancora la GOLF penso proprio che non capiate nulla. Viva il made in Italy!

-------------------------------------

Sarà quello che è ma il design mette una sonnolenza... Originalità zero! Ma sanno disegnare? I fari ricordano l'almera tino e (potete anche contraddirmi) nn vi ricorda (nella foto in cui l'auto è blu) la civic typeR? Se ne vedranno in giro... soprattutto con spoiler e neon (notate a milano) P.s.: mi sa tanto di auto per tamarri (mia impressione) che fanno tanto i fighetti con le loro golf... povere famiglie che vanno in giro con lei credendo di aver acquistato il massimo

-------------------------------------

che i dipendenti pubblici prendano esempio,ma che non si producano in fallimenti.. no,che sto dicendo? Falliscano pure,tanto paghiamo anche se non lavorano. Basta che licenzino gli operai Fiat.

---------------------------------------

ma che bella questa nuova seat... molto meglio la attuale, un vero gioiello. la golf v fa il verso alla ibiza, e pure male...

---------------------------------------

molto bella ma la credevo un po diversa dall' ultima serie! comunque resta sempre la migliore! complimenti alla volkswagen!!!!!!

--------------------------------------

BELLA COPIATA !!!!!!!! Anteriore=clio, posteriore=Corolla COMPLIMENTONI

----------------------------------------

adoro leggere i commenti dei lettori perchè li trovandoli così diversi l'uno dall'altro, capisco un po di più la natura umana. A mio modestissimo parere, comunque, è molto bella e sarà il solito successo made in Germany anche se sono d'accordo dovremmo essere meno esterofili e comprare più Italiano. Saluti

------------------------------------------

la linea è sempre la stessa sin dalla 1 serie e questa non si smentisce credo che alfa romeo e opel nella stessa categoria hanno fatto molto meglio.

------------------------------------------

ORRENDA!!! MI SA CHE SARA' UN MEZZO FLOP!!! SARO' CURIOSO DI VEDERE I PREZZI!!!

----------------------------------------

La linea di quella attuale è molto più bella. Speriamo di non vederne in giro molte, altrimenti la sonnolenza che provocherà ai guidatori di altre auto che la incroceranno potrebbe causare diversi incidenti stradali.

------------------------------------------

secondo me il posteriore e' troppo pesante,la serie attuale rimane la migliore,poi magari dal vivo uno cambia idea,pero'....

-----------------------------------------

...tedescofili...è arrivato il momento di cambiare...!!! La 147 è una spanna superiore... MEDITATE tedescofili...MEDITATE...

----------------------------------------

Aspetto di vederla in strada. l'impressione è che sia complessivamente ben riuscita, anche se quella somiglianza con Nissan Tino, mi infastidisce...forse ha ragione chi ritiene che la Opel questa volta ha fatto centro. Quanto alla Stilo, mi pare che dopo aver a stento retto la concorrenza di modelli prossimi alla sostituzione, difficilmente potrà accettare il confronto con queste avversarie.

-----------------------------------

la prima, un must. la seconda l'ho comprata (1.8 gti), la terza perdeva un po', la quarta più uno status... questa fa schifo! Bel lavoro davvero, grazie a dio ho una Leon e non ho aspettato questa cosa! Scusate il tono ma mi ha davvero deluso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

ALTRI COMMENTI DI MOTORBOX

--------------------------------------

secondo me la golf è sopravvalutata. c'è il mito di questa macchina ma è una macchina come altre. La Stilo è bella quanto la Golf. Parlo della 3 porte. Solo che si ha l'impressione che, essendo FIAT, sia una carretta, ma ormai sono solo leggende. Sono voci che poi hanno causato la crisi della casa torinese. Credetemi, le macchine che viaggiano le sappiamo fare anche noi italiani.

------------------------------------

Anteriore di pessimo gusto, posteriore identico alla srella povera ibiza.. e come al solito costerà uno sproposito! Purtroppo però gli italiani continuano ad essere convinti della superiorità de lprodotto tedesco e sarà ancora regina del mercato.. che peccato!

------------------------------------

Ad una prima occhiata... sono rabbrividito, purtroppo lo stile polo ha contagiato anche un pò la golf v. Nel complesso devo dire però che è una gran macchina!

-------------------------------------

concordo.. anke se magari mi ricrederò come quando è uscita la 4°serie non mi piace come macchina, e sopratutto la 147 ha una linea 1000 volte + bella (questo x noi italiani) ciao

-------------------------------------

E' una Golf e da Golf venderà. qualsiasi aspetto lei abbia e a qualsiasi prezzo la propongano. il quale sarà ben lungi dall'essere equo, come la tradizione VW insegna. questa volta il muso è bello, il profilo è lo stesso della IV generazione e il dietro era meglio se lo lasciavano com'era. questa volta l'Astra 2004 è più carina, a parere mio. nota a Virgilio: se mostraste qualche foto della Opel Astra 2004, invece che decadenti Rover, ve ne sarei grato.

-------------------------------------

Non vi sono molte immagini per poter dare il giusto giudizio, spero solo che abbia un costo più commerciale rispetto la precedente serie. Ho attualmente una golf 110 cv. provabilmente la cambierò con la V serie

--------------------------------------

Buon lavoro, ma risulta solo una copia della Ibiza fatta in grande stile e fatta meglio

-----------------------------------------

all'inizio sarà criticata (come le precedenti versioni)...poi però tutti ne desiderano una. La Golf è sempre la Golf. Andrea

------------------------------------------

Ormai non fa più la differenza...non è più "fashion" ed è un'auto come le altre....

-------------------------------------------

E' bellissima, appena l'ho vista mi e' piaciuta, un po' meno lo sara' il prezzo, sigh..

-------------------------------------------

lezione di stile? somiglianze con la ibiza allucinanti... e, a proposito l'ibiza non l'ha disegnata il creatore della 147? meditate

--------------------------------------------

dopo aver peggiorato la polo (sono possessore di una polo del 95 stupenda e affidabilissima...) sono riusciti a peggiorare anche la golf. Chissà se dal vivo mi ricrederò... Chissà se resterà la regina del segmento... Ho paura che ad entrambe le domande la risposta sia no.

--------------------------------------------

bella, ma questa volta credo che la Opel con la nuova Astra abbia fatto un lavoro decisamente migliore ...

-------------------------------------------

Sarà ancora un successo, come semore la Golf rimane un riferimento nella sua categoria. io ne ho posseduti 3 esemplari di vario genere ed ora ho tra le mani una GTI TDI 150cv. é una BOmba....

--------------------------------------------

scampato pericolo; la foto piccola dell'home page mi aveva fatto preoccupare poi l'ho vista meglio.....la 147 è sempre la numero 1

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
..si e' meglio della nuova A3 pero' niente di eccezionale....e molto piu' conservativa rispetto alla IV nel suo debutto troppo simile nella fiancata alla Corolla 5p.......e sopratutto inferiore alla nuova Opel Astra......altro svantaggio le dimensioni minori rispetto alla concorenza diretta 420cm contro i 435cm della nuova Astra.......e un bagagliaio inferiore alle concorrenti.......Insoma un regalo per la sua principale rivale l'Opel Astra......

Poi la gamma delle motorizzazioni e' davvero ridotta......

motorizzazioni iniziali nuova Astra(sara' commercializzata nella primavera 2004)

1.4Twinport 90cv

1.6Ecotec 100cv

1.8Ecotec 125cv

2.0Ecotec turbo 170cv

2.0Ecotec turbo 200cv

1.7CDTi 80cv

1.7CDTi 100cv

1.9CDTi(multijet) 150cv

motorizzazioni iniziali nuova Golf...

1.4 75cv

1.6FSi 115cv

1.9TDi 105cv

2.0TDi 140cv

FAMMI CAPIRE MEGLIOP TAURUS....

AD INIZIO 2004 la opel avrà un motore fiat + potente di quelli che in quel momento monteranno fiat, lancia ed alfa????

se fosse così cominciamo male

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.