Vai al contenuto

voci brutte, bruttissime......... e io mi inc.......o!!!!


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

....e tra l'altro tutta l'Italia di allora lo voleva, voleva (giustamente) che Alfa rimanesse italiana, lo ricordo bene.
Quoto tutto ciò che hai scritto in particolare questa frase che ho evidenziato, perchè all'epoca era proprio così!

Adesso con il senno di poi tutti a scaricare merda sulla Fiat (beninteso: non voglio difendere il suo operato!): se Alfa fosse finita a Ford e, per assurdo, adesso fosse messa peggio, saremmo qui a criticare Fiat perchè allora non avrebbe avuto il coraggio di salvarla?

E poi, Alfisti miei, sempre lì a lamentarvi.... almeno in Alfa c'è una parvenza di gamma di un certo tipo: 147, GT, 156, 159, Brera, non mi sembrano 4 schifezze in croce come la gamma attuale di Lancia.......

Fine sfogo.

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Io credo di aver letto molte cose che comunque di base sono, come le voci mie e di ax, intrise di passione. Di sicuro non so quanto tu difenderesti Ghidella (personaggio tutto sommato positivo come ho spesso detto, ma "nel complesso") che si è cercato di puppare Fiat all'insaputa di Agnelli (e per questo fu mandato via a pedate).

Al di là delle ottimistiche previsioni di Maserati, che mi paiono un tantinello troppo ottimistiche e, RICORDIAMOLO soprattutto per quantomeno un certo rispetto verso i Lancisti, CHE HAN RICHIESTO MAREE DI SOLDI, quà c'è che un brand di FIAT AUTO (perchè Alfa era e RIMANE UN BRAND DI FIAT AUTO, non una entità come invece è Maserati) che inizia a girare va a aiutare una entità ben + fortunata e blasonata (vuoi per gli investimenti enormi e "calcolati" quanto ti pare........... ma non gira come ci si aspettava).

Questo in barba alla filosofia VINCENTE che voleva Alfa il + possibile "autonoma". E va anche bene che non ci sia puzza di Fiat e ci sia puzza di Maserati, ma dover travasare la gente di Alfa in Maserati e sostituire gente di Alfa con gente di Maserati mi pare non una collaborazione ma un financo eccessivo mischiare le cose.

Chiariamo subito un bel discorso che mi pare che soprattutto chi non è Alfista molto evidentemente non prende come assioma: la preparazione tecnica della scuola Alfa Romeo NON E' inferiore a quello Maserati. Questo sia chiaro e tondo. Nel senso che l'Alfa Romeo non ha alcun tipo di bisogno della "intellighenzia" di Maranello, stante che da Alfa la gente è passata in Ferrari....... evidentemente era una buonissima scuola e la rimane. Il "quid" è che Maserati, per tutta una serie di motivi che vanno dalle simpatie personali della famiglia - in FIAT sempre esistite, sfido chiunque ad affermare il contrario - alla pretesa convinzione di un successo mondiale, ha ricevuto investimenti notevoli che altri brand sicuramente + redditizi non hanno ricevuto. Questo fa incazzare, in quanto per favorire Alfa negli anni '90 secondo qualcuno si è andati a far morire Lancia. E questo può essere in parte vero, anche se in realtà l'acquisizione di Alfa ha sicuramente inciso su Lancia dall'inizio per via dell'ammortizzare lo stato passivo di Alfa con l'attivo di Lancia e non pagare una lira di tasse.........

Non mi pare opportuno oggi, se questo è stato fatto in passato e giudicato un errore, fare altrettanto. Se Maserati ha bisogno in quanto "non decolla", non per questo bisogna venderla come che "Alfa abbia bisogno di Maserati".

Perintanto, quando è stata realizzata 8C, si è ben dimostrato che Alfa Romeo non è basita, defunta o deceduta nè agonizzante.

Mi pare comunque che la sua produzione sia decisamente incerta (per usare un eufemismo) proprio per non "danneggiare" Maserati.

A questo punto, delle due l'una: o il mercato decide chi premiare, o si decidono a tavolino i "vincitori e perdenti" con tutti i pro e i tanti contro del caso.

Montezuma avrà anche una gran passione per l'auto, ma sicuramente ha delle sue proprie simpatie personali (uno non commenta "bella, perchè è rossa" dianzi alla domanda "le piace la 8c?".....) che non sono sicuramente in chiave Alfa o favorevoli ad Alfa. Non posso quindi che vedere come una sorta di "collaborazione con uno inferiore e uno superiore" questi "numeri" che si stan facendo con Maserati, laddove un brand in ascesa come Alfa viene invece considerato "che debba aiutare" Maserati, che rimane su un piedistallo + voluto che non effettivo.

Mentre Maserati in USA fa fatica, 8C farebbe uno sfracello. Per cui non vedo come e perchè ci si debba raccontare delle panzane per mascherare semplicemente quelle che sono visioni personali dei vari manager (troppi) via via a capo dell'azienda.

Mi spiace dover sentire storie come quelle relative a un Marchionne che di fronte ad una campagna pronta con la Crosswagon marron metallizzato dice "cambiate tutto, la voglio grigia.........". Perdonatemi, ma non mi paiono scelte "aziendali" nè tantomeno da azienda che semmai dovrebbe risparmiare anche le matite, stante come sta.

E se bene o male a "piazzetta (fu) Cuccia" han detto chiaro e tondo che la Maserati era un peso da levarsi di torno per Ferrari...... bhè...... o si sono fumati dei narghilè o un fondo di ragione ce l'hanno.

Non vorrei vedere Alfa al servizio di una Maserati, con + impiego di forze di quanto non sia poi il risultato positivo per Alfa Romeo, che attualmente è l'unico brand commerciale di tutta la galassia fiat che ha un'immagine positiva (Ferrari per me è commerciale per modo di dire).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Mentre Maserati in USA fa fatica, 8C farebbe uno sfracello. ).

Solo 8c sarebbe sacrificata e stop....non capisci che l'unione con maserati è l'unica speranza di fare alfa meno fiat-holden e cn la TP???......ovvio antistorico smantellare arese ma guarda un pò come hanno ridotto lancia che a momenti non solo non è più una casa automobilistica...ma nemmeno un marchio.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

FUSI senza offesa ma secondo me ti stai facendo un mare di peppe mentali....alla fin fine non cambiera' niente e nessuno della gente comune assocera' Alfa a Maserati....ci sara' semplicemente una collaborazione tecnica , e se qualcuno rompe tanto i coglioni con sta TP sappi che questo e' l'unico modo per averla. Poi e' stato lo stesso Montezuma a dire che Alfa sara' un brand a parte distaccato dagli altri in Europa quindi di che ti lamenti???

Nessuno si accollera' il fardello di nessun'altro anche perche' come hai ben detto Alfa non e' un ente fisico...e' unmarchio.....c'e' poco da accollarsi.

Cosi probabilmente al contrario di quello che pensi Alfa avra' maggior potere decisionale al contrario di quando era troppo legata a Fiat....

Abbi fiducia una buona volta.... le voci negative ti arriveranno probabilmente da chi in questa manovra ci rimette.....ma forse per Alfa e' la cosa migliore e adesso e' questo che conta, almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto tutto ciò che hai scritto in particolare questa frase che ho evidenziato, perchè all'epoca era proprio così!

Adesso con il senno di poi tutti a scaricare merda sulla Fiat (beninteso: non voglio difendere il suo operato!): se Alfa fosse finita a Ford e, per assurdo, adesso fosse messa peggio, saremmo qui a criticare Fiat perchè allora non avrebbe avuto il coraggio di salvarla?

E poi, Alfisti miei, sempre lì a lamentarvi.... almeno in Alfa c'è una parvenza di gamma di un certo tipo: 147, GT, 156, 159, Brera, non mi sembrano 4 schifezze in croce come la gamma attuale di Lancia.......

Fine sfogo.

Il tuo sfogo è del tutto sacrosanto, però oggi ci troviamo addirittura di fronte alla possibilità dell'auto italiana "estera"...........

Nessuno dice che la Lancia abbia meritato questa sorte che le è stata riservata, e direi che è da evitare una "lotta fra poveri".

Il discorso è che a suon di incertezze e cappelle oramai secondo me hanno solo la priorità di trovare dei soldi, e non sanno se li trovano, non sanno ancora manco cosa farci........ la fiera del ?.

Perintanto con tutto il rispetto parlando, e lo si vede anche oggi, Fiat non era Ford.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

FUSI senza offesa ma secondo me ti stai facendo un mare di peppe mentali....alla fin fine non cambiera' niente e nessuno della gente comune assocera' Alfa a Maserati....ci sara' semplicemente una collaborazione tecnica , e se qualcuno rompe tanto i coglioni con sta TP sappi che questo e' l'unico modo per averla. Poi e' stato lo stesso Montezuma a dire che Alfa sara' un brand a parte distaccato dagli altri in Europa quindi di che ti lamenti???

Nessuno si accollera' il fardello di nessun'altro anche perche' come hai ben detto Alfa non e' un ente fisico...e' unmarchio.....c'e' poco da accollarsi.

Cosi probabilmente al contrario di quello che pensi Alfa avra' maggior potere decisionale al contrario di quando era troppo legata a Fiat....

Abbi fiducia una buona volta.... le voci negative ti arriveranno probabilmente da chi in questa manovra ci rimette.....ma forse per Alfa e' la cosa migliore e adesso e' questo che conta, almeno per me.

Stante la tua affermazione, in realtà (e te lo dimostra bialbero, che può essere considerato un rappresentante di una certa linea di pensiero "retrograda") la gente comune andrà associando l'Alfa a Maserati, perchè "se è con maserati allora sì che ci siamo, se con fiat invece no". A me interessa il prodotto in se e per se, ed alla gente anche...... vedi bene che la 147 ovvero la Stilo con le sospensioni diverse (sto facendo un po' di paradosso) a prezzo si vende, gli importa una sega se è fiat o no.....

Che sia l'unico modo di avere la TP è in parte vero. Non vedevo e non vedo male a priori la collaborazione Alfa - Maserati, ma mi ruga e non poco che si debba andare a canossa da Milano a Modena; semmai il contrario.

Non credo che Alfa abbia tanto + di quel potere decisionale...... era e rimane UN BRAND DI FIAT AUTO.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido in pieno quanto scritto da coloro che ricordano le amare sorti di Lancia.

Nel pur avvilente percorso finora compiuto, AR ha drenato piu' risorse di altri marchi del gruppo... e se ora serve il Biscione per migliorare la situazione di un brand che merita di essere aiutato a tornare ai fasti di un tempo per me va bene.

Soprattutto, questo sara' un modo per associare AR ad un prodotto percepito come piu' prestigioso dai piu' e a tirar fuori una tp da montare su auto da 40mila euro.

Eppoi, perche' innervosirsi ora, solo per il trasferimento di personale a Modena?

A me sembra che tutti noi saremmo stati entusiasti di vedere la 8c per strada... e non era forse una Maserati ricarrozzata? Motore, trasmissione e sospensioni....

Pur continuando ad ammettere che Maserati non sta certo dando le gioie sperate, l'opinione di Mediobanca non puo' essere letta semplicemente come condanna per Maserati. Si tratta di una mossa necessaria per un collocamento di Ferrari piu' redditizio... si tratta di pulire il bilancio e presentare un percorso assai credibile di alta redditivita' futura. Ferrari, da sola, assicura ritorni soddisfacenti con probabilita' pari ad 1. Maserati, no... Ma questo non vuol dire necessariamente che non si creda in Maserati, in merito alla quale c'e' un incertezza che e' stato meglio allontanare da Ferrari.

Sinceramente, ben vengano i rapper e chiunque altro possa spendere i soldi necessari per una Maserati... non dimentichiamo la mafia russa, giapponese e cinese in Mercedes Classe S.... in questo momento, purche' di origine legale, tutti i proventi sono "profumati".

Riposizionare il brand e' un processo lungo ma certo meno stressante di un salvataggio/rilancio.

AR oramai e' sulla pista di decollo. La prossima generazione di vetture, soprattutto se continuasse la abbozzata collaborazione con Maserati, sara' in grado di sbaragliare la concorrenza.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

luxan mi sa che il narghilè te lo sei fumato tu... :) dal pu to di vista marketing e mercato, in USA (che io conosco mooolto bene) GUAI ad essere associati ad un certo tipo di clientela... GUAI, mercato morto e sepolto al di fuori di una ristretta cerchia, ahi ahi ahi, non ci siamo ;)

1) chi dice che tutta italia voleva ed supportava la vendita di Alfa a Fiat piuttosto che a ford rispondo BALLE... tutta campagna mediatica della stampa controllata da torino (Corriere e repubblica) e della tv cattocomunista prodiana (leggi mazzetta che ha intascato) stile 15/18 del tipo "non passa lo straniero".

La RETE ALFA NON voleva fiat... conosco persone che hanno venduto aziende con storia 50ennale per non stare sotto "padrone" come infatti si è verificato.

Ve lo dice un testimone oculare della vicenda, ergo non facciamo della facile demagogia.

2) 8C di maserati ha solo motore e cambio... e SOLO xkè nel gruppo era l'unico motore pronto V8, che tra l'altro di maserati nn ha nulla visto che è 100% ferrari a sua volta derivato e riprogettato dal V10 Alfa 1990. Il resto dell'auto è superiore a qualsiasi cosa vista fin'ora sulla terra (paragonabili solo SLR e McLaren F1) ed è tutto frutto di Arese.

3) nessuno vuol piangere miseria su cui giustamente lancia ha diritto di prelazione in questo periodo, ma visto che Alfa e Lancia sono solo dei brand fiat auto e maserati è ormai solo un brand ferrari perchè le maserati sono ferrari a tutti gli effetti rimarchiate e con un po' di radica intorno... potenza del marketing, eh Gug?? (dimendico un attimo dello scorporo, solo finanziario) allora perchè decantare tanto le virtù maserati e non denunciarne le evidenti difficoltà come marchio? Allora meglio che tutto si divida tra maranello ed Arese. Modena che senso ha?? Che rimanga una supernicchia e la smetta di assorbire risorse.

Proprio perchè abbiamo avuto l'asperienza di drenaggio di risorse che hanno affossato un marchio alla lunga anche quando le risorse c'erano, volgiamo ripetere lo stesso errore ancora una volta in un momento delicatissimo a livello economico e finanziario per l'azienda??

Ceerchiamo di essere razionali, qua nessuno vuole la morte di Lancia ne di Maserati, che hanno entrambi le loro potenzialità di mercato...

ps: La TP la si poteva avere cmq visto che è nei programmi stilati 4 anni fa da bandiera, le collaborazioni tecniche, sinergie etc non significano "asciugatura" di un reparto tecnico a favore di un altro.

4) Lancia corse è stata smantellata perchè dopo tanti anni di vittorie vincere ancora non dava + quel valore aggiunto ad un marchio che, mi duole dirlo, non ha mai avuto mercato vero al di fuori dei patrii confini, e questa è realtà. Delta fa caso a se ed è diventato culto, ma come per maserati non stai in piedi con un solo modello a livello globale se non ti chiami ferrari o lamborghini.

Nello stesso periodo si doveva rilanciare l'unico brand con appeal internazionale, quindi c'è stato un travaso di risorse finanziarie da lancia corse ad Alfa corse/ autodelta per non mandare sprecata l'asperienza di anni, ma è anche vero che il reparto funzionava benuissimo anche da solo.

Ricordiamoci che tutto era FIAT comunque...

5) a livello di mercato globale, alfa-holden ha le stesse potenzialità di alfa-maserati se coperta dalla necessaria eccellenza tecnologica, cura e campagna marketing. Basta finirla di sparare (io x primo) che gli australiani non li volgiamo, visto che si continua a dire che i motori vanno bene. Per quanto io preferisca di gran lunga la seconda, che rimane cmq un nonsenso. Alfa è Alfa e basta.

6) ancora una volta, ragazzi, alcuni di voi mi sembra che oltre a sapere poco di storia passata, leggano molto male quella contemporanea. Ford sta facendo un OTTIMO lavoro con Jaguar, Aston Martin, Range Rover, Volvo... e chissenefrega se sotto ci sta mondeo, focus o quantaltro, vosto che sotto Alfa/Lancia ci sta sempre e comunque TIPO/bravo, che non è mai stata a livello di focus come vendite ne come qualità. E SOPRATTUTTO c'è molta + differenza tra una Mondeo ed una X-type che tra una Lybra ed una 156.

Chi mi conosce sa quanto tengo al tricolore, ma quanno ce vo ce vo... fiat non si sogna di notte i risultati raggiuntida ford nella storia sportiva, l'ho già detto, mi pare.

Se fiat producesse un'auto tipo GT40 chi se la comprerebbe?? pure con il marchio ford è esaurita dalla presentazione.

Concludo dicendo che questa discussione è cominciata con la notizia di ridimensionamento e trasferimento di un gruppo di lavoro Alfa in Maserati in un momento in cui Alfa ha SUPER bisogno, mentre Maserati può attingere a ferrari. Il resto rischia di diventare scontro di civiltà povere, e non mi sembra il caso in questo momento.

Amen

ps2: d'accordo con chi dice che l'acquisizione è stata un maleficio x tutti i marchi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.