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La nuova Golf.......


Guest T a u r u s

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Guest T a u r u s

..si e' meglio della nuova A3 pero' niente di eccezionale....e molto piu' conservativa rispetto alla IV nel suo debutto troppo simile nella fiancata alla Corolla 5p.......e sopratutto inferiore alla nuova Opel Astra......altro svantaggio le dimensioni minori rispetto alla concorenza diretta 420cm contro i 435cm della nuova Astra.......e un bagagliaio inferiore alle concorrenti.......Insoma un regalo per la sua principale rivale l'Opel Astra......

Poi la gamma delle motorizzazioni e' davvero ridotta......

motorizzazioni iniziali nuova Astra(sara' commercializzata nella primavera 2004)

1.4Twinport 90cv

1.6Ecotec 100cv

1.8Ecotec 125cv

2.0Ecotec turbo 170cv

2.0Ecotec turbo 200cv

1.7CDTi 80cv

1.7CDTi 100cv

1.9CDTi(multijet) 150cv

motorizzazioni iniziali nuova Golf...

1.4 75cv

1.6FSi 115cv

1.9TDi 105cv

2.0TDi 140cv

shoebox.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=100

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Guest 126/131

MA allora perchè la vw è sicura di venderla?????? :?

io preferisco la nuova astra.....(ma alla vw sono pazzi!!!!!!)????

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Come estetica preferisco la Astra anche se sa molto di 307 nel posteriore. Ma come riescono a vendere un'auto del genere con solo 4 motori?

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Come vedete, l'Opel si è rassegnata a lasciare il vecchio ed inaffidabile iniettore pompa per adottare il 1.9 common rail multijet della Fiat, che sicuramente all'Astra darà molti più clienti soddisfatti rispetto a quelli che avevano l'iniettore pompa.

COme mai invece la Golf non adotta il sistema common rail? Eppure si era detto che la VW cominciava ad usare i common rail al posto degli iniettori pompa.

Già al debutto, la GOlf è svantaggiata nei motori eprchè sono così pochi. Se prendiamo quelli della Stilo, nel 2004 (cioè quando la GOlf V sarà commercializzata), l'italiana avrà il 1.3 jtd multijet da 80 cv, il 1.4 fire da 95 cv, i 1.6, i 1.8 e i 1.9 jtd da 115 (quelli attuali), il 1.9 jtd multijet da 100 cv al posto di quello da 80, il 1.9 multijet da 136 cv (se fate i calcoli, la Stilo avrà la più ricca gamma di motori diesel nel segmento: in tutto, contando il 1.3 e le varie potenze del 1.9, saranno 4!) e il 2.4 che attualmente è sotto il cofano dell'allestimento Abarth.

L'Alfa Romeo 147 avrà invece i 1.6 Jts, il 1.8 Jts, il 2.0 Jts, il 1.9 jtd da 100 cv, il 1.9 da 115 cv, il 1.9 mutlijet da 140 cv e il 3.2 da 250 cv.

COme vedete, la Golf e l'Astra sono certamente avversarie temibili, ma la storia <Attenzione, arriva la Golf e non si salva più nessuno> è finita. PErchè le concorrenti hanno raggiunto un livello qualitativo molto simile, uguale o anche superiore, hanno allestimenti adatti ai mercati, tecnologia avanzata, diversi stili nuovi (mi riferisco soprattutto a Megane 2 e 147), hanno prezzi più concorrenziali e motori degni di nota (non si può ignorare il multijet, vero?).

Se noi osserviamo il 1997, ovvero l'anno in cui GOlf IV debuttò, la Fiat aveva BRavo/a che non sono riuscite nel loro intento a sconfigere la Golf e avevano una qualità più bassa oltre a non essere tecnologicamente all'avanguardia; Alfa Romeo aveva le 145 e 146 che erano più o meno uguali alle cugine Fiat; Renault aveva quell'anonima MEgane 1 con un posto di guida da furgone o comunque non soddisfacente (anche come finiture e troppe plastiche): PEugeot aveva la 306 (stesso discorso di Bravo/a); LAncia anveva quel flop della Delta 2; la FOrd doveva ancora lanciare la Focus e quindi aveva ancora la vecchia Escort (comunque la Focus è riuscita ad attrarre clienti della GOlf, vero?); la Citroen si accingeva al debutto della Xsara (un misto tra Escort e Brava); l'Opel lancerà dopo due anni l'Astra 2; l'Audi poteva contare sull'A3 (che oggi brilla di meno di prima visto che a torturarla c'è la 147!). Insomma, eranon concorrenti di un gradino più sotto, tanto che la Golf riuscì a sbaragliarle tutte qualitativamente, come tecnologia ecc... (nelle prestazioni non direi dato che almenoin quelle le italiane erano ancora soddisfacenti).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

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Guest Phormula

La storia si ripete.

Ogni volta che esce la generazione successiva della Golf, i commenti sono sempre gli stessi. "Quella di prima era meglio, ... chissà chi potrà mai comperarla, ... sarà un fiasco, ... la gente ormai si è stufata, ... bla bla bla, ...."

E ogni volta che Fiat ha lanciato un modello nuovo nel segmento C, ho sentito "Abbiamo fatto l' anti-Golf, ... abbiamo superato i tedeschi, ... la nostra (Ritmo, Tipo, Bravo/a, Stilo) è superiore in tutto e per tutto alla Golf, ... bla bla bla, ..."

E intanto VW ha venduto 22 milioni di Golf. Se sommiamo 128, Ritmo, Tipo, Bravo/a e Stilo vendute dal 1974 in qua, non credo arriviamo nemmeno alla metà di quella cifra.

Sarò fatto a modo mio, ma sono convinto che il successo di una vettura non si misura a parole, ma facendo il conto degli esemplari venduti rispetto ai modelli equivalenti della concorrenza. E men che meno dalle parole di quelli che non comprerebbero comunque una Golf. Gli stessi che ieri dicevano che Megane II sarebbe stata un fiasco per via della linea troppo innovativa rispetto a Stilo e oggi invece dicono che Golf sarà un fiasco per via della linea troppo conservatrice rispetto a Megane.

La Golf V sarà un successo? Forse si, forse no. Si, se saprà conquistare la clientela alla quale è destinata, la "Generation Golf", come la chiama Volkswagen, ovvero quella fascia del mercato alla ricerca di una vettura ben fatta, affidabile e che mantenga il suo valore nel tempo, cioè le ragioni che da quasi trent'anni sono alla base delle scelte di chi compera VW. Gente che è convinta di avere speso bene i propri soldi comperando una Golf. No, se questa clientela dovesse decidere che il prodotto Golf non risponde più alle proprie esigenze.

Personalmente appartengo a questo secondo gruppo, sono cioè tra quelli che una Golf l'avrebbero comprata ad occhi chiusi nel 1976, sapendo di fare la migliore scelta possibile tra le berline medie nel 1984, con la convinzione di comperare una ottima vettura nel 1994 e con qualche ragionevole dubbio nel 2000. Oggi, vista la vettura, il prezzo richiesto e l'immagine del marchio VW che non si capisce bene dove voglia andare a parare, rifletterei molto prima di firmare l'assegno. Non dimentichiamo che molto del successo della Golf non viene dalla vettura in sè, ma dall'immagine del marchio VW come costruttore di vetture non di prestigio ma oneste, affidabili e robuste. Vetture che non promettevano quello che non potevano dare ma che davano quanto promesso. Oggi questa immagine è in caduta libera.

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E intanto VW ha venduto 22 milioni di Golf. Se sommiamo 128, Ritmo, Tipo, Bravo/a e Stilo vendute dal 1974 in qua, non credo arriviamo nemmeno alla metà di quella cifra.

Sì ma sempre 7 milioni in meno rispetto alla best sellers di tutti i tempi, anche se la Corolla ha anche 8 anni di anzianità in più :wink: :wink:

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La storia si ripete.

Ogni volta che esce la generazione successiva della Golf, i commenti sono sempre gli stessi. "Quella di prima era meglio, ... chissà chi potrà mai comperarla, ... sarà un fiasco, ... la gente ormai si è stufata, ... bla bla bla, ...."

E ogni volta che Fiat ha lanciato un modello nuovo nel segmento C, ho sentito "Abbiamo fatto l' anti-Golf, ... abbiamo superato i tedeschi, ... la nostra (Ritmo, Tipo, Bravo/a, Stilo) è superiore in tutto e per tutto alla Golf, ... bla bla bla, ..."

E intanto VW ha venduto 22 milioni di Golf. Se sommiamo 128, Ritmo, Tipo, Bravo/a e Stilo vendute dal 1974 in qua, non credo arriviamo nemmeno alla metà di quella cifra.

Sarò fatto a modo mio, ma sono convinto che il successo di una vettura non si misura a parole, ma facendo il conto degli esemplari venduti rispetto ai modelli equivalenti della concorrenza. E men che meno dalle parole di quelli che non comprerebbero comunque una Golf. Gli stessi che ieri dicevano che Megane II sarebbe stata un fiasco per via della linea troppo innovativa rispetto a Stilo e oggi invece dicono che Golf sarà un fiasco per via della linea troppo conservatrice rispetto a Megane.

La Golf V sarà un successo? Forse si, forse no. Si, se saprà conquistare la clientela alla quale è destinata, la "Generation Golf", come la chiama Volkswagen, ovvero quella fascia del mercato alla ricerca di una vettura ben fatta, affidabile e che mantenga il suo valore nel tempo, cioè le ragioni che da quasi trent'anni sono alla base delle scelte di chi compera VW. Gente che è convinta di avere speso bene i propri soldi comperando una Golf. No, se questa clientela dovesse decidere che il prodotto Golf non risponde più alle proprie esigenze.

Personalmente appartengo a questo secondo gruppo, sono cioè tra quelli che una Golf l'avrebbero comprata ad occhi chiusi nel 1976, sapendo di fare la migliore scelta possibile tra le berline medie nel 1984, con la convinzione di comperare una ottima vettura nel 1994 e con qualche ragionevole dubbio nel 2000. Oggi, vista la vettura, il prezzo richiesto e l'immagine del marchio VW che non si capisce bene dove voglia andare a parare, rifletterei molto prima di firmare l'assegno. Non dimentichiamo che molto del successo della Golf non viene dalla vettura in sè, ma dall'immagine del marchio VW come costruttore di vetture non di prestigio ma oneste, affidabili e robuste. Vetture che non promettevano quello che non potevano dare ma che davano quanto promesso. Oggi questa immagine è in caduta libera.

Per il resto hai completamente ragione... la Fiat sapara sempre grandi proclami di guerra e raramente centra l'obiettivo che si era fissato, mente Volkswagen non ha sbagliato un colpo con l'auto della massima importanza, la Golf (non direi lo stesso per altri modelli, ma questo è un discorso a parte :roll: :wink: ), e difficilmente lo sbaglierà adesso. L'unica incognita è il prezzo perché ho paura che stanno tirando troppo la corda e si vocifera di un entry level a 18000€, veramente troppi, questo secondo me è l'unico fattore che potrebbe frenare le vendite di un modello altrimenti destinato al successo assicurato.

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La storia si ripete.

Personalmente appartengo a questo secondo gruppo, sono cioè tra quelli che una Golf l'avrebbero comprata ad occhi chiusi nel 1976, sapendo di fare la migliore scelta possibile tra le berline medie nel 1984, con la convinzione di comperare una ottima vettura nel 1994 e con qualche ragionevole dubbio nel 2000. Oggi, vista la vettura, il prezzo richiesto e l'immagine del marchio VW che non si capisce bene dove voglia andare a parare, rifletterei molto prima di firmare l'assegno. Non dimentichiamo che molto del successo della Golf non viene dalla vettura in sè, ma dall'immagine del marchio VW come costruttore di vetture non di prestigio ma oneste, affidabili e robuste. Vetture che non promettevano quello che non potevano dare ma che davano quanto promesso. Oggi questa immagine è in caduta libera.

Eppure non capisco le tue decisioni.

Nel 76 la Golf aveva un concetto - al paragone Fiat - non innovativo. La trazione anteriore la trovavi ormai da tempo sui prodotti Fiat che poi venivano venduti veramente a dei prezzi ottimi. Questo sara anche il motivo perche negli anni 70 la Fiat vendeva benissimo per esempio in Germania.

Poi le prime Golf aveva addirittura i freni a tamburo davanti e non parliamo della ruggine....dal 77/78 in poi ci sono stati dei grandi miglioramenti.

Nel 1984 ti do ragione - la Golf 2 era la macchina migliore.

Nel 1990 direi sono state prodotte le migliori Golf di tutti i tempi. Per me (o avuto una Golf 2 GTI 16V - rivenduta in perfetto stato con ca. 260'000 km..) le Golf 2 di quei anni erano veramente ottime. Anche se la Tipo - confrontando con la Ritmo era veramente un Auto molto riuscita. Anche a paragone con la Golf andava bene.

La terza e quarta Serie sono piene di diffetucci etc. Se era una Punto sarebbe su tutti i giornali - essendo una Golf a un 'Bonus'...

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