Vai al contenuto

La nuova Golf.......


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Kenzo sei mitico! Anche a me la Stilo mi è piaciuta appena debuttò, perchè mi dava un impressione diversa dalle solite Fiat, cioè una macchina che ha tutto, non le manca niente, e inoltre ha quella qualità costruttiva che alla marca torinese è sempre mancata, ossia plastiche gradevoli alla vista e al tatto, buoni allestimenti, accoppiamenti dei materiali quasi eccellenti e finiture molto migliori delle FIat passate. Se puoi notare, nessuno ha detto che la Stilo ha plastiche scadenti, e inoltre non ha avuto paura (sempre parlando della qualità e della tecnologia) di avversarie come la Corolla e la Megane 2. Secondo me quella che sta risentendo molto della concorrenza è proprio la 307, la quale la compatta vende sempre meno lasciando sempre più spazio alla famigliare, che per giunta qui in Italia è superata nelle vendite dalla Multiwagon.

Ho letto su uno degli ultimi numeri di Auto Oggi che c'è un corso per diventare designer di auto qui a Modena. Lo vorrei fare anch'io, infatti sto cercando informazioni appropriate! Che bello, se sarò bravo proverò a disegnare delle auto e proporle al gruppo FIat!!!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03
Sono d'accordo su chi giudica Golf II la migliore in assoluto, oltre al fatto che all'epoca i prezzi, anche se alti, erano allineati a quelli della concorrenza. L'unico difetto dell'auto era la dotazione di accessori veramente scarsa, e la bassissima potenza dei motori esclusi le GTI ( 54 CV e 75 CV i benzina, 55 e 80 i diesel ). La Tipo, purtroppo, e' stata l'ennesima occasione mancata dalla Fiat; sarebbe bastato poco, come il dotare dall'inizio tutte o quasi le versioni di servosterzo e l'utilizzo di materiali per interni un po' migliori ed ora forse qui saremmo a parlare di "Crisi della vW".. 8)

Sono d'accordo con te per quanto riguarda gli unici veri difetti della Golf II e cioè equipaggiamento e scarse prestazioni. Per quanto riguarda l'equipaggiamento...basti pensare che gli alzacristalli elettrici erano di serie solo sulla GTI 16V...per le altre versioni, invece, si pagavano da parte, alla non modica cifra di oltre un milione di lire!!! :shock: Però potrebbe darsi che, a differenza della Golf IV, sulla II non si guastavano altrettanto facilmente... :roll:

A proposito della Tipo, devi tenere presente che a quei tempi alcuni accessori che oggi sono considerati standard, non erano inclusi neppure in auto superiori. E' il caso del servosterzo, che era di serie solo sulla Turbodiesel ed a richiesta su altre versioni (neppure tutte comunque). Considera che, ad esempio, il servosterzo non era di serie neppure sulla Croma 1600 (versione entry-level che fu poi eliminata a partire dal modello '91) e mi sembra che neppure sulla Fiat Regata fosse disponibile di serie...

Io credo che a danneggiare la Tipo siano stati problemi di affidabilità piuttosto che di equipaggiamento. Certamente non ho mai capito per quale motivo, nella gamma iniziale (1988) per fare un esempio, il contagiri previsto nella versione DGT (con strumentazione digitale) di fatto fosse disponibile solo sulle 1.6 a benzina e sulla 1.9 Turbodiesel, mentre ne erano prive le 1.1 e 1.4... :? ...accidenti, c'era pure sulle vecchie Ritmo Super 60 e 70!!!

E ancora, per quale motivo il 1.6 che equipaggiava inizialmente le Tipo non catalizzate era un fiacco monoalbero da 75-80 CV, mentre la Ritmo 100S (fino all'85 era la 105TC) aveva un brillante bialbero da 105 CV? Bialbero che, per inciso, era comunque previsto per le Tipo 1.6 i.e. cat destinate all'estero... :roll: ...misteri del marketing Fiat!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece non o mai capito perche per anni la Tipo sia stata prodotta solo come 5p - peccato.

Io credo che la Tipo era molto ma molta vicina al gran sucesso - piu che Bravo/a e Stilo che secondo me si puo gia definire un Flop.. anche se come qualita e sicuramente molto riuscita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest xbubba

Io sono d'accordo con

Phormula ,quando esce la Golf tutti parlano così

poi lei parla con i numeri.

come naturalmente succederà quando uscirà l'erede

della PUNTO

si chiamerà in modo diverso ma comunque in europa

venderà il doppio della POLO

sarà nelle prime dieci auto vendute in Francia

dove la Polo non è mai stata.

Infondo ognuno ha la sua specialità che dipende dal suo mercato

interno la FIAT è nel segmento B

La VW nel segmento C

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
ragazzi, la Tipo. è uscita due anni più tardi del previsto per via di un sabotaggio....

non o mai sentito questa storia - cos'era sucesso?

Sì infatti...incuriosisce anche me... :shock: ...vuoi raccontarci?

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, la Tipo. è uscita due anni più tardi del previsto per via di un sabotaggio....

non o mai sentito questa storia - cos'era sucesso?

Io l'unica "leggenda" molto realistica su Tipo ,detta da uno stampista, è che la metà o quasi del portelloni in plastica delle tipo nei primi 2 anni di prodizione venivano scartati a causa dei difetti dello stampaggio, all'epoca non evoluto come adesso

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

La Tipo doveva uscire nel 1986. tutti sapete che la versione più accessoriata era la DGT....

Bene, la fabbrica che produceva i cruscotti DGT era tedesca.

A questo punto,"appresa la notizia", la vw compra la fabbrica e interrompe la produzione dei Dgt dopo i primissimi esemplari.....

Quindi fiat si ritrova con i piazzali pieni di Tipo o modello baze, o finite senza cruscotti, ergo invendibili!

Per attrezzarsi alla produzione interna dei Dgt ci vollero due anni, nei quali venne lanciata la Duna, per "coprire il buco", con tutte le conseguenze del caso....

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
La Tipo doveva uscire nel 1986. tutti sapete che la versione più accessoriata era la DGT....

Bene, la fabbrica che produceva i cruscotti DGT era tedesca.

A questo punto,"appresa la notizia", la vw compra la fabbrica e interrompe la produzione dei Dgt dopo i primissimi esemplari.....

Quindi fiat si ritrova con i piazzali pieni di Tipo o modello baze, o finite senza cruscotti, ergo invendibili!

Per attrezzarsi alla produzione interna dei Dgt ci vollero due anni, nei quali venne lanciata la Duna, per "coprire il buco", con tutte le conseguenze del caso....

Roba da CIA!!! :shock: Non avevo mai saputo questa cosa...e dire che le prime foto ufficiali della Tipo (peraltro in versione base, e dunque con strumentazione analogica) erano state diffuse nell'estate del 1987...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.