Vai al contenuto

La nuova Golf.......


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Tornando alla Golf V, c'é un aspetto che molti stanno sottovalutando. Volkswagen non naviga in buone acque, anche se continua a macinare utili. La dirigenza ha dichiarato che il gruppo spende troppi soldi per interventi in garanzia. Da una parte questo voleva dire che certe magagne sarebbe meglio metterle a posto in fabbrica, prima che la macchina finisca in mano al cliente. Dall'altra questo sta portando ad una razionalizzazione della rete di assistenza e soprattutto ad un cambio di procedure.

Ora, non so bene cosa stia succedendo, ma non ho mai sentito così tanti possessori di VW e Audi inviperiti. Non ho ben capito che cosa sta succedendo, ma pare che anche guasti banali portino a fermi macchina di giorni, perché l'intervento in garanzia deve essere approvato e gli eventuali ricambi devono essere inviati direttamente dall'importatore per quell'intervento specifico. Non ho esperienza in prima persona, perché quest'anno non mi é ancora capitato di avere bisogno di interventi in garanzia (sgrat sgrat, tocc ferr, tocc ferr).

So solo che non ho mai visto così tanta gente infuriata. Vere e proprie scenate con tanto di urla davanti al banco accettazione. E, da che mondo é mondo, un cliente infuriato é un cliente perso. Ripeto, non so bene cosa ci sia dietro, ma se é quello che penso, non vedo un futuro roseo per la Golf V e per VW in generale.

E' quello che cerco di dire in parte. Se un cliente non è soddisfatto del servizio clienti di una casa e della macchin ain generale, allora non si rivolgerà più a quella marca. Il contrario sta avvenendo per il gruppo Fiat: il gruppo italiano non sta navigando in buone acque, ma sta dimostrando di riprendersi bene mostrando al pubblico i nuovi modelli, tanto che molta gente adesso sogna la nuova Ypsilon, la Stilo Multiwagon vende benissimo e la Punto restyling dimostra di potersi riprendere il ruolo di leader in Europa (dal 6 giugno fino ad ora ci sono stati 110.000 ordini!!! Incredibile!), le Alfa Romeo GTA stanno dando filo da torcere alle Golf R32 e alle Bmw M.., insomma il gruppo fa dimostrare di riprendersi e di riportare l'auto nazionale alla luminosità che un tempo era... tantio che le prossime Idea e Gingo hanno già moltissimi consensi!

Ritornando alla VW, oltre quindi allo stile, ovvero la gente è cambiata e pretende uno stile ricercato, "fluido" e personale (se non la Megane 2, che a me fa soltanto schifo, non avrebbe successo), turbodiesel affidabili (i common rail spopolano sempre di più, mentre gli iniettori pompa iniziano a scarseggiare), e disponibilità della casa costruttrice al cliente... questi sono i punti che la Golf non ha ancora.

Credo che la gente comincia a considerare le tedesche non più come auto da divini. Infatti molti sono sconcertati dallo stile delle nuove BMW serie 7, serie 5 e Z4, tanto che la serie 7 non ha avuto grandi buoni riscontri in Europa, oltre ai vari problemi d'inaffidabilità. La MErcerdes dimostra di avere qualche punto debole nella qualità grazie alle performance della Vaneo, o stile sempre uguale e a volte da furgone come il nuovo Viano (tanto che la Lancia Phedra nello stile è 1000000000 volte migliore!). L'Audi A3 non è sicuramente migliore della 147 in fatto di design e in strada l'italiana fa mangiare della polvere alla tedesca! La Vw poi... beh, ho già detto prima.

Credo infatti che quelle che riuscirebbero proprio a far perdere clienti alle tedesche siano le italiane e non le francesi, a parte un po' la Renault. Infatti le italiane hanno capito come costruire macchine di qualità (gli esempi lampanti sono Fiat Stilo, Alfa Romeo 147, Alfa Romeo 156, Lancia Thesis e LAncia Ypsilon), con uno stile a cui piace molto alla gente (gli ultimi casi sono Lancia Ypsilon, Lancia Thesis, Lancia Phedra, Fiat Ulysse, Fiat Barchetta, Fiat Punto, Alfa ROmeo 147, Alfa ROmeo 156). E i motori sono anche eccellenti (non bisogna mai sottovalutare i multijet, il 3.2 V6, i motori Fire e il 2.0 Jts).

Insomma, adesso l'industria italiana è ancora in difficoltà, ma si nota già un costante abbassamento delel tedesche e un alzamento delle italiane!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Phormula

E' quello che cerco di dire in parte. Se un cliente non è soddisfatto del servizio clienti di una casa e della macchin ain generale, allora non si rivolgerà più a quella marca. Il contrario sta avvenendo per il gruppo Fiat: il gruppo italiano non sta navigando in buone acque, ma sta dimostrando di riprendersi bene mostrando al pubblico i nuovi modelli, tanto che molta gente adesso sogna la nuova Ypsilon, la Stilo Multiwagon vende benissimo e la Punto restyling dimostra di potersi riprendere il ruolo di leader in Europa (dal 6 giugno fino ad ora ci sono stati 110.000 ordini!!! Incredibile!), le Alfa Romeo GTA stanno dando filo da torcere alle Golf R32 e alle Bmw M.., insomma il gruppo fa dimostrare di riprendersi e di riportare l'auto nazionale alla luminosità che un tempo era... tantio che le prossime Idea e Gingo hanno già moltissimi consensi!....

Non so se stai dicendo la stessa cosa.

Quello che so io é che deve essere successo qualcosa nella gestione delle garanzie da parte della rete e questo qualcosa sta facendo imbestialire la clientela. Ho visto troppa gente inviperita in troppi posti per pensare che sia un caso. Ed é successo negli ultimi due o tre mesi, perché prima non era così.

Non é questione di estetica dei modelli, prezzi o qualità degli stessi. E' proprio questione di atteggiamento della rete nei confronti della clientela che si presenta con un problema in garanzia e, secondo me, sta danneggiando l'immagine della casa più di un modello sbagliato come la Phaeton, l'automobile che nessuno ha chiesto.

Se qualcuno ne sa di più, sarei curioso di capire che cosa sta succedendo nei rapporti tra Autogerma e le concessionarie e officine autorizzate, visto che sei mesi fa non era così.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai detto bene, la VW Phaeton non la vuole nessuno! E' un modello in cui VW fa dimostrare di riuscire anche ad insediarsi in un settore altissimo, ma è il marchio che non è adatto a farlo. Infatti anche le pietre sanno che Volkwagen vuole dire "auto del popolo", e quindi costruire un'ammiraglia che va a scontrarsi con Mercedes classe S; Bmw serie 7 e Audi A8 è proprio da pazzo, tant'è che questo modello è già un flop. Non solo la VW ha speso molto per questo modello vendendolo sempre sotto le aspettative, ma ha lanciato una Polo che non ha brillato come le serie precedenti, anzi sicuramente perde anche i clienti per un design poco riuscito e un'affidabilità che inizia a farsi discutere... a proposti di design, la VW ha dovuto dare alla Polo (che non è mai stata un flop) un mix della GOlf (la punta di diamante del marchio) e la Lupo, ovvero un flop assurdo.

Un altro modello che non è mai riuscito a farsi notare è stata la GOlf Variant: oltre ad avere il baule piccolo (d'altronde non c'è da lamentarsi dato che lo ha anche così la 156 Sportwagon, solo che quest'Alfa Romeo è un successo), non ha una linea molto digestiva!

Insomma, ripercorrere i modelli poco fortunati di VW è banale, ma si notano più errori della VW rispetto il passato, e tutti in così poco tempo!

Poi, se l'assistenza è davvero così, allora c'è da sperare in un miracolo divino!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.