Vai al contenuto

fiat barchetta...........

Guest 126/131

Messaggi Raccomandati:

Guest Phormula

Il mio ex-collega fece l'errore di acquistare una Barchetta usata. In tre mesi credo sia rimasto a piedi una decina di volte e ancora oggi ogni tanto il motore rifiuta di prendere i giri.

Comunque, a parte il caso specifico, io credo che Fiat avrebbe dovuto tirar fuori una Barchetta in versione base con un motore più alla portata dei ragazzi italiani. Non tutti possono permettersi un milleotto come prima macchina da neopatentato. Non necessariamente chi compra una decappottabile lo fa per andare forte.

VW propone in Germania New Beetle e il New Beetle Cabriolet con il 1.4 da 75 cavalli e un allestimento semplificato. Su una vettura di quella massa è veramente sottodimensionato, ma prezzo e cilindrata inferiori consentono di piazzare la vettura ai neopatentati (alla fine va come una Punto 1.2 8 valvole o una Corsa 1000) e ai noleggi.

Fiat avrebbe venduto il triplo delle Barchetta se avesse proposto una versione Young con il 1.2 16V della Punto. Sarebbe stata una vettura ideale per i noleggi (che poi le avrebbero riversate sul mercato dell'usato) e per i neopatentati, che l'avrebbero potuta prendere in considerazione al posto della solita utilitaria, spendendo solo poco di più. Tra una Barchetta 1.2 usata di sei mesi e una Punto 1.2 nuova, penso tantissimi ragazzi non avrebbero avuto dubbi. E i genitori, visto che i costi fissi di bollo ed assicurazione sono gli stessi, non avrebbero sollevato obiezioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...con tutti i difetti che aveva (plastiche motore poco potente, fari che in posizione accesa rovinano la linea...

Il difetto peggiore che aveva era la dimensione del posto guida... Un mio amico ne aveva una (comprata di settima mano con i soldi guadagnati da soldato in albania...) e io non riuscii a provarla perché proprio non ci entravo!

Penso che l'altezza massima ammessa per quell'auto fosse di 170cm!!!!

Questa proprio e una gran Stro.... ma che dici? Io sono 182 cm - un mio amico e 190 cm - chiaro, che e strettina. Abbiamo montato un volante sportivo di 33 cm e adesso si viaggia bene. O gia fatto viaggi di 1000 km tutti d'un pezzo - nessun Problema - anzi a dire la verita prefersco fare un viaggio in X1/9 che con la Y10 che sto usando adesso...

Link al commento

Fare una spider senza TP è una bestemmia! Meglio dirlo a bassa voce in questo forum se no ti considerano un primitivo :D

Credo caravaggio che qui dentro la maggior parte la pensi esattamente come te, non siamo gli unici noi due. Il problema è che qualcun altro è obbligato a sostenere la trazione anteriore per motivi di lavoro... :roll::roll::roll:

Mi troviamo tutti d'accordo allora! Le Spider e le sportive devono avere la Tp!

Link al commento

Il mio ex-collega fece l'errore di acquistare una Barchetta usata. In tre mesi credo sia rimasto a piedi una decina di volte e ancora oggi ogni tanto il motore rifiuta di prendere i giri.

Comunque, a parte il caso specifico, io credo che Fiat avrebbe dovuto tirar fuori una Barchetta in versione base con un motore più alla portata dei ragazzi italiani. Non tutti possono permettersi un milleotto come prima macchina da neopatentato. Non necessariamente chi compra una decappottabile lo fa per andare forte.

VW propone in Germania New Beetle e il New Beetle Cabriolet con il 1.4 da 75 cavalli e un allestimento semplificato. Su una vettura di quella massa è veramente sottodimensionato, ma prezzo e cilindrata inferiori consentono di piazzare la vettura ai neopatentati (alla fine va come una Punto 1.2 8 valvole o una Corsa 1000) e ai noleggi.

Fiat avrebbe venduto il triplo delle Barchetta se avesse proposto una versione Young con il 1.2 16V della Punto. Sarebbe stata una vettura ideale per i noleggi (che poi le avrebbero riversate sul mercato dell'usato) e per i neopatentati, che l'avrebbero potuta prendere in considerazione al posto della solita utilitaria, spendendo solo poco di più. Tra una Barchetta 1.2 usata di sei mesi e una Punto 1.2 nuova, penso tantissimi ragazzi non avrebbero avuto dubbi. E i genitori, visto che i costi fissi di bollo ed assicurazione sono gli stessi, non avrebbero sollevato obiezioni.

Sarà un caso specifico del tuo collega...io ci ho fatto 80mila kmo problemi ZERO.....a parte la vernice che scompariva di giorno in giorno sul cafona....però ricordo che a un semaforo col la capote aperta è venuto a chiedermi se andava bene la mia barchetta la sua diceva che era un disastro...meccanica,carrozzeria ma soprattutto il motore.

Adesso hanno il nuovo 1.4 95 cv ceh lo montino sulla barechettina :lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Guest Abarth03
........Fiat avrebbe venduto il triplo delle Barchetta se avesse proposto una versione Young con il 1.2 16V della Punto. Sarebbe stata una vettura ideale per i noleggi (che poi le avrebbero riversate sul mercato dell'usato) e per i neopatentati, che l'avrebbero potuta prendere in considerazione al posto della solita utilitaria, spendendo solo poco di più. Tra una Barchetta 1.2 usata di sei mesi e una Punto 1.2 nuova, penso tantissimi ragazzi non avrebbero avuto dubbi. E i genitori, visto che i costi fissi di bollo ed assicurazione sono gli stessi, non avrebbero sollevato obiezioni.

E' quello che penso anch'io. Non dimentichiamo che l'Alfa Spider ebbe un buon successo, negli anni settanta, con la versione 1300 Junior...

Link al commento

Guest Phormula

Sarà un caso specifico del tuo collega...io ci ho fatto 80mila kmo problemi ZERO.....a parte la vernice che scompariva di giorno in giorno sul cafona....però ricordo che a un semaforo col la capote aperta è venuto a chiedermi se andava bene la mia barchetta la sua diceva che era un disastro...meccanica,carrozzeria ma soprattutto il motore.

Adesso hanno il nuovo 1.4 95 cv ceh lo montino sulla barechettina :lol::lol:

Penso anch'io che il mio ex-collega sia stato particolarmente sfortunato. A dire il vero la cosa che gli ha dato più fastidio non è tanto il problema in sè, quanto il fatto che l'assistenza è andata per tentativi, sostituendo pezzi su pezzi, ma non è mai riuscita a risolvere il problema. E questo è la cosa peggiore che possa capitare ad un cliente, perchè se una macchina si guasta e il problema viene risolto immediatamente, uno tende a dimenticare la cosa, soprattutto giuidando una vettura come la Barchetta.

Spero veramente che Fiat lanci la Barchetta Young con il motore 1.4, adesso che ce l'hanno. Su una vettura del genere 95 cavalli dovrebbero assicurare prestazioni più che dignitose. E soprattutto dovrebbero rendere la vettura alla portata dei giovani.

Io, avessi potuto, l'avrei fatta anche 1.2 16V, dopodichè l'avrei proposta ai noleggi, che a loro volta avrebbero potuto offrirla nelle località di villeggiatura, magari offrendola alla tariffa normalmente praticata per una Punto. Spesso sottovalutiamo il potere degli autonoleggi come veicolo promozionale. Vuoi mettere (anche per un turista straniero) andare in vacanza in Italia o in Spagna e girare con una Barchetta anzichè con la solita Punto, Corsa o Clio?

Poi, passata la bella stagione, queste vetture dalla cilindrata ridotta sarebbero state facilmente rivendibili a neopatentati in cerca della prima macchina. Quelli stessi che negli anni '60 compravano Bianchina cabriolet e 850 spider.

Link al commento

Io che guido anche le diverse X1/9 (ve le ricordate, oppure conoscete solo le auto dal 2000 in poi - impressione che certe volte o qui nel forum..) devo dire, che la trazione posteriore deve esserci su una spider, come anche su una Berlina di classe superiore e su tutte le sportive - ta va bene per le utilitarie...

...anke se a me nn è mai piaciuta esteticamente, era una gran makkina, ke fece una fine vergognosa ke nn si meritava affatto, oltretutto barchetta ne è l'erede ed io trovo ke è un'insulto alla mitica x1/9, xke è senza tp e nn ha il motore posteriore...ma ke cavolo di erede è?? :shock: io auspico ke fiat faccia una roadster con motore trazione posteriori, così si ke l'x1/9 avrà una vera erede!

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento

Guest T a u r u s

..la barchetta e' stata l'erede della Fiat 124Spyder Pininfarina non della X1/9 Bertone lo stile della barchetta fatto dal greco Andrea Zapatinas e' chiaramente ispirato alla mitica Ferrari 166mm............

Link al commento

..la barchetta e' stata l'erede della Fiat 124Spyder Pininfarina non della X1/9 Bertone lo stile della barchetta fatto dal greco Andrea Zapatinas e' chiaramente ispirato alla mitica Ferrari 166mm............

Ma secondo te Taurus per la barchetta restyling non avrebbero potuto fare di più?

A parte che sul sito scrivono che dietro c'è il multilink ed è una fregnaccia...

A me la barchetta piace da morire, altrimenti non l'avrei e mi sarei comperato altro... ma è una fiat concepità ancora con una concezione un po' vetusta... anche se questo ne fa un'auto quasi artigianale...

Tutti quegli effetti titanio erano proprio necessari? perché rovinare l'estetica di un'auto mortificandola in quel modo?

Secondo me avrebbero potuto fare molto di più sempre che la nuova non sia dietro l'angolo (ma dubito...)...

Ciao, Fulvio.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento

• 4 settimane fa...
Guest 126/131

ma la barchetta per quanto durerà?????quando ci sarà un erede e nuovi motori.....Se fosse 1.2 da 80cv io la prenderei subito.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento