Vai al contenuto

Fumata Bianca


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

Devo dire la mia...

Da cattolico praticante sono contento che sia stato scelto il cardinale Ratzinger..

Ratzinger è un papa diverso da Giovanni Paolo II.. come carattere.. come approccio sulle persone..

Ma però è una persona molto colta ed ha una personalità non indifferente...

E' un papa forte.. è sicuramente conservatore.. però dal punto divista della dottrina cattolica è stato il braccio destro di GP2 e le sue vedute in temi quali il sacerdozio femminile ed il matrimonio Gay è perfettamente in sintonia col suo predecessore...

Ed è stato uno dei più forti oppositori alla scelta dell'Unione Europea di non riconoscere le origini cristiane all'interno della neo costituzione.

La scelta a freddo è eccellente... perchè è un papa diverso da GP2 ed è una personalità forte ed una scelta di continuità...

La cosa che più mi fa strano è il dover abituarsi ad un altro pontefice.. oltretuttto dover vedere una persona che già si conosceva e vederla sotto un 'altra veste ben più sacra.. e sotto un altro nome... infatti ci vorrà un po' di tempo ad abituarsi a chiamarlo Benedetto XVI ... Benedictus XVI.. preferisco il nome latino... per ora lo chiamo PAPA RATZINGER

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 278
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Desmo, lo avevi capito che la mia era solo una battuta, vero?

voglio credere che tu abbia solo preso lo spunto per il tuo post ;)

-----------------------------------------------------------------------------

..si, per fare comprendere quale sia il principale obiettivo di questo Papa, come ha ben descritto Defiant...

..a me piace già molto, e non mi fa rimpiangere JPII°, due persone simili per Fede, ma diverse per approccio..in particolare mi piace la forza e l'autorità di questo Papa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella mia ingenuità forse ci ho azzeccato... questo vuole rimettere insieme la chiesa in Europa... e mi chiedo perché. Spero non per lanciarsi tutti uniti contro forze e religioni esterne, perché se è così la vedo brutta.

Per fortuna con gli integralismi non vanno da nessuna parte. E sempre meno persone in Europa li ascoltano...

Sento molte voci che dicono "Per fortuna che è arrivato un Papa di rigore, in questi tempi senza valori..."

Sono l'unico imbecille che non vede l'Apocalisse propagarsi attorno a sé?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella mia ingenuità forse ci ho azzeccato... questo vuole rimettere insieme la chiesa in Europa... e mi chiedo perché. Spero non per lanciarsi tutti uniti contro forze e religioni esterne, perché se è così la vedo brutta.

Per fortuna con gli integralismi non vanno da nessuna parte. E sempre meno persone in Europa li ascoltano...

Sento molte voci che dicono "Per fortuna che è arrivato un Papa di rigore, in questi tempi senza valori..."

Sono l'unico imbecille che non vede l'Apocalisse propagarsi attorno a sé?

L'Apocalisse può essere lo Tsunami. Oppure può essere la scomparsa graduale di intere civiltà, sostituite da altre civiltà più forti ma non necessariamente più giuste.

Cos'è l'integralismo? Cosa significa credere in qualcosa? C'è un limite all'ortodossia? C'è un limite definito dove finisce la libera interpretazione di una religione e dove comincia l'integralismo? E qual'è questo limite? E' forse la violenza? E se è la violenza, quale tipo di violenza? Quella fisica che provoca morte e distruzione? Oppure può esserci qualche altro tipo di violenza?

Cos'è l'Europa? Come è nata? Come è cresciuta? Chi l'ha plasmata? L'Europa è una mera entità geografica o è invece un insieme di popoli accomunati da alcuni valori fondamentali?

Cos'è l'Asia? Cos'è l'America? Cos'è l'Africa? Qual'è il rapporto fra Europa ed America? E qual'è quello fra Europa ed Asia? e qual'è quello fra Africa ed Asia? Quale quello fra Asia ed America, e fra Africa ed Europa? Quali sono le culture del mondo? Quali sono le società emergenti? Quali sono le società decadenti? Chi è destinato ad espandersi? Chi è destinato a soccombere? Quali società è giusto che vincano? Quali società è giusto che perdano? Cos'è l'Uomo? Qual'è la missione dell'Uomo? Quali sono i valori che nobilitano l'Uomo? Quali sono i valori che lo distruggono? La guerra vince sulla cultura? O nessuna guerra può vincere sulla cultura? E' vincente chi vince la guerra o è vincente chi crede nei valori che nobilitano l'Uomo? L'Impero Romano è finito? L'Impero Romano d'Occidente è morto sotto i colpi dei barbari o è invece sopravvissuto? Come è nato il Sacro Romano Impero? Cos'era l'Impero Romano d'Oriente? Cos'era l'Impero Ottomano? E l'Impero Romano d'Oriente è caduto sotto i colpi dell'Impero Ottomano oppure è sopravvissuto? Qual'è stato il contributo dell'Impero Romano d'Oriente alla nascita dell'Europa? Qual'è stato il contributo dell'Impero Ottomano alla nascita dell'Europa? Se l'Islam Ottomano non avesse minacciato l'esistenza del cristianesimo si sarebbe mai formata un'Europa? E l'Europa attuale è un'entità emergente o è un'entità decadente?

Può l'uomo sostituire Dio con la tecnica? Può la tecnica sostituire Dio? Esiste Dio? E se esiste può essere messo da parte? Può l'uomo sostituirsi a Dio? Cos'è la religione? Cos'è la cultura? Cos'è il potere secolare? Cos'è il potere temporale? Ed i due poteri è meglio che stiano separati l'un contro l'altro armati? O sarebbe meglio che i due poteri collaborassero per ottenere una società più equilibrata? Può una civiltà resistere senza religione? In cosa bisogna credere? Può una società fare a meno di Dio? Il denaro è un Dio buono o è un Dio cattivo? Può il capitalismo migliorare il mondo? E in che modo? Quali sono i cambiamenti necessari per ottenere un mondo migliore? La scienza e la tecnica porteranno l'Uomo verso un mondo migliore o verso l'autodistruzione? Cos'è Dio? Chi è Dio? Abbiamo bisogno di Dio o possiamo farne a meno? E' più giusto il Cristianesimo o l'Islam? E il Buddismo? E tutte le altre religioni?

Papa Benedetto XVI è uno che ha lavorato per tutta la vita per tentare di trovare risposte a domande del suddetto tipo. E' un Uomo coltissimo che ha le idee tutt'altro che chiare, ma credo che non esiste oggi sulla terra un uomo che su questi temi abbia le idee più chiare ed onnicomprensive di lui.

Si può essere sufficientemente competenti per muovere critiche ed obiezioni al suo operato ed al suo pensiero, ma nel farlo, personalmente, sarei molto ma molto cauto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Copco,mannaggia,quante domande...non sono riuscito a leggerle tutte,la testa si e' rifiutata

tutte legittime ed importanti,comunque

pero'...

dicendo che Benedetto xvi e' l'uomo giusto per quel ruolo,anzi che non esiste nessun altro in questo momento come lui,secondo me,fai un torto a tutti gli altri non giudicandoli altrettanto capaci.

Oltretutto,almeno che tu lo conosca personalmente,lo fai solo in base a una tua impressione

comunque,aspettiamo...il tempo,che e' galantuomo,ci dira' come stanno veramente le cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Nella mia ingenuità forse ci ho azzeccato... questo vuole rimettere insieme la chiesa in Europa... e mi chiedo perché. Spero non per lanciarsi tutti uniti contro forze e religioni esterne, perché se è così la vedo brutta.

Per fortuna con gli integralismi non vanno da nessuna parte. E sempre meno persone in Europa li ascoltano...

......Sento molte voci che dicono "Per fortuna che è arrivato un Papa di rigore, in questi tempi senza valori..."..."

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

..persone che hanno compreso quale sarà il vero intento di questo papato, non lo scontro con altre religioni come qualcuno ha prospettato.

Si hai indovinato, il suo auspicio é quello di tornare a rivedere un Europa cristiana dalle cui basi é sorta, infatti già adesso cerca di dirigere l'attenzione in particolare sul mondo benedettino e i suoi monasteri che l'hanno plasmata e l'hanno fatta diventare grande (non a caso S. Benedetto é considerato il protettore d'Europa).

Lo scontro pertanto non sarà con le altre religioni (guardacaso ha già ricevuto apprezzamenti dal mondo ebraico ed anche il mondo musulmano non sembrerebbe contrario) ma con quei gruppi che all'interno dell'europa la stanno disfacendo anche con l'approvazione di leggi abortiste, eutanasia, matrimoni gay etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Copco,mannaggia,quante domande...non sono riuscito a leggerle tutte,la testa si e' rifiutata

tutte legittime ed importanti,comunque

pero'...

dicendo che Benedetto xvi e' l'uomo giusto per quel ruolo,anzi che non esiste nessun altro in questo momento come lui,secondo me,fai un torto a tutti gli altri non giudicandoli altrettanto capaci.

Oltretutto,almeno che tu lo conosca personalmente,lo fai solo in base a una tua impressione

comunque,aspettiamo...il tempo,che e' galantuomo,ci dira' come stanno veramente le cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

"Dio è dentro ognuno di noi e ognuno di noi è Dio, solo che ancora non sa di esserlo... quei pochi che lo hanno veramente capito sono stati uomini speciali, a volte conosciuti, come Gesù, Krishna, Budda o Sai Baba, a volte invece sconosciuti alle masse".

Questo è in sostanza il messaggio che ci viene dalle religioni a mio modesto parere più avanzate spiritualmente come l'Induismo o il Buddhismo.

L'errore fondamentale del Cristianesimo è stato quello di considerare solo Gesù come "il Figlio di Dio" mentre qualunque uomo è figlio di Dio, deve solo evolvere il suo spirito al punto da rendersene conto e prenderne totale coscienza, come fece Gesù stesso o Buddha o molti altri esseri umani nella storia... Quando si raggiunge questo stato di perfezione ed evoluzione morale e spirituale, tutto è possibile anche quelli che si considerano "miracoli".

Il relativismo tanto combattuto da Ratzinger è proprio il seme che condurrà alla nascita di una unica religione mondiale.

Forse ci vorranno ancora migliaia di anni ma questo deve essere l'obiettivo verso cui tendere: una unica forma di spiritualità che si riconduca alla vera essenza della religione: Dio è puro Amore e noi siamo parte di Lui stesso. Dobbiamo semplicemente vincere l'illusione di essere dei semplici esseri mortali e pensare, parlare e agire avendo come unico scopo l'Amore.

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho detto che non c'erano altri degni quanto o più di lui. Dico solo che scegliendo lui non hanno sbagliato...

Il suo punto di forza è la cultura che gli permette visuali molto allargate. Se per esempio è contrario ai matrimoni gay non è certo perchè è bigotto e non è certo perchè prova a fregare il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.