Vai al contenuto

Berlusconi si dimette!


vespino

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Crisi, Berlusconi: "Mi dimetto"

16:34 s.gifMaroni: "Siamo preoccupati"

"Prendiamo atto di questa decisione, ma siamo preoccupati". Lo dice il ministro del welfare Roberto Maroni, raggiunto telefonicamente dopo le dimissioni da Berlusconi.

16:33 s.gifBerlusconi: "Riuscirò a chiudere"

"Sono sereno, riuscirò a chiudere". Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha risposto così alle domande dei giornalisti lasciando il Senato dopo l'intervento a palazzo Madama.

16:30 s.gifBerlusconi: "Pochi cambi, ho la lista in testa"

"Ci saranno pochi cambi nel Berlusconi-bis". Lo afferma lo stesso presidente del Consiglio, lasciando il Senato. "I cambiamenti saranno pochi -ha detto Berlusconi. Alla domanda se abbia già una lista pronta il premier ha risposto sorridendo: "La lista ce l'ho in testa, ma ancora non in tasca".

16:22 s.gifFassino: "Discorso deludente"

"Un discorso deludente e elusivo: nessuna seria analisi della sconfitta, nessuna seria indicazione di come si intenda cambiare strada. Non ci siamo proprio". Così il Segretario dei DS Piero Fassino ha commentato il discorso con cui Berlusconi ha annunciato le dimissioni del governo.

16:19 s.gifFinito il consiglio dei ministri

Si è concluso al Senato il Consiglio dei ministri, durante il quale il presidente del Consiglio ha formalizzato le sue dimissioni, per recarsi poi a presentarle al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

16:08 s.gifIn corso il consiglio dei ministri

E' in corso al senato il consiglio dei ministri nel corso del quale il presidente del consiglio silvio berlusconi formalizzerà le sue dimissioni.

16:06 s.gifFollini: "Discorso apprezzabile"

"Un discorso apprezzabile e un gesto apprezzabile". Così il segretario dell'Udc Marco Follini commenta, da Via Due Macelli, l'intervento del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Palazzo Madama.

16:00 s.gifFini: "Bravo Berlusconi"

"Il presidente del Consiglio è stato bravo. Il suo intervento è stato ottimo, essenziale e con un forte richiamo al valore della coalizione". E' questa, a quanto si apprende in ambienti di An, il giudizio del vice premier Gianfranco Fini sull'intervento di Silvio Berlusconi al Senato.

15:55 s.gif"Nuova coesione alla Cdl"

Occorre dare "nuova coesione ai partiti della Cdl" per andare avanti con il nuovo governo "trasformando anche la nostra alleanza di oggi". Silvio Berlusconi si rivolge così, dall'aula del Senato, alla maggioranza di centrodestra alla quale chiede di avere "fiducia, in noi stessi, nella nostra storia, nel nostro futuro". "Abbiamo scritto insieme pagine importanti e sono sicuro - aggiunge Berlusconi - che insieme ne scriveremo ancora".

15:54 s.gif"Le riforme vanno avanti"

"Le riforme costituzionali andranno avanti. Lo ha detto implicitamente il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in Senato. "La riforma costituzionale del nostro governo - ha infatti detto Berlusconi - adeguerà le nostre istituzionali alle moderne democrazie europee".

15:53 s.gif"Non mi sottraggo alla crisi"

"Ora non mi posso sottrarre al passaggio di una normale crisi di governo": lo ha detto Silvio Berlusconi al Senato.

15:53 s.gif"Chiedo fiducia agli alleati"

"Agli amici della maggioranza chiedo di aver fiducia in noi stessi, in voi stessi, nei nostri valori perchè con la nostra fiducia abbiamo affrontato pagine importanti del passato e sono certo ne scriveremo molte altre". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi intervenendo al Senato.

15:49 s.gif"Il programma sarà aggiornato"

Silvio Berlusconi nel suo intervento al Senato ha annunciato che aggiornerà il programma di governo.

15:47 s.gif"Farò un nuovo governo"

"Accetto la sfida di formare un nuovo governo della Cdl". Silvio Berlusconi conferma così al Senato l'intenzione di dar vita a un nuovo esecutivo fondato sulla stessa maggioranza decisa dagli elettori del 2001. "Nessuno dei partiti della maggioranza politica - ha detto il premier - ha chiesto di cambiarla. Anzi, tutti hanno chiesto un nuovo governo che sia fondato sulla stessa coalizione. Accetto questa sfida".

15:46 s.gifCompleteremo mandato elettori"

"Contrasteremo ogni difficoltà e sono certo completeremo il mandato che ci viene dagli elettori". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al Senato.

15:45 s.gifBerlusconi: "Chiarimento politico"

"Il Governo si presenta alle Camere per un atto di chiarimento politico. La coalizione che ha vinto le elezioni nel 2001, ricevendo il mandato diretto ed esplicito dagli elettori per governare, attraversa ora una fase di difficoltà. Poco più di due settimane fa, nelle elezioni regionali, il Paese ha mandato un segnale di disagio che per la sua dimensione ha un chiaro significato. Ho compreso questo segnale e intendo dare una adeguata risposta. La democrazia è fatta anche di queste cose". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi iniziando il suo discorso al Senato.

15:44 s.gifBerlusconi: "Nessun cambio di maggioranza"

"Nessuno prospetta un cambio di maggioranza". Lo afferma in aula al Senato il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

15:34 s.gifBerlusconi: "Mi dimetto"

"Oggi non ci sarà nessuna sorpresa". Lo ha affermato il presidente del Consiglio SilVio Berlusconi giungendo a palazzo Madama. Quindi si dimetterà? "Sì", è stata la risposta del premier, che ha aggiunto: "ci sarà un consiglio dei Ministri e andrò dal capo dello Stato". "C'è stato questo fatto nuovo di An...Prima erano due forze su sei a uscire dal governo per dare l'appoggio esterno, ma con tre su sei..."

15:20 s.gifUrso (An): "Troveremo soluzione"

"Una soluzione si troverà e ci consentirà di ricostituire l'alleanza e il governo": così Adolfo Urso, commentando l'attuale situazione politica nella CdL e la crisi di governo.

15:10 s.gifFassino: "Meglio il voto che un governo fotocopia"

"Se Berlusconi pensa di dare le dimissioni per accontentare qualcuno e dar vita ad un governo fotocopia meglio andare subito alle elezioni anticipate". E' quanto ha sottolineato il segretario dei Ds, Piero Fassino,

14:43 s.gifMaroni: "Il ministero delle Riforme non si tocca"

"Il ministero per le Riforme è della Lega e non fa parte della trattativa. Figuriamoci se ammainiamo una bandiera che è nostra. Mi sembrerebbe pretendere troppo". Roberto Maroni, titolare del Welfare, esclude che Roberto Calderoli possa lasciare quello che fu il ministero di Umberto Bossi. "Se non ci sono le condizioni per un nuovo governo - aggiunge il ministro della Lega - vorrà dire che si va a elezioni anticipate. Per noi non è assolutamente un problema".

14:24 s.gifDomani vertice Unione

Il leader dell'Unione , Romano Prodi, rientrerà domani mattina a Roma per seguire da vicino la crisi della maggioranza. Il Professore ha convocato per la tarda mattinata, attorno alle 12, una riunione con i segretari e i capigruppo dei partiti dell'Unione. U

13:59 s.gifBerlusconi lima il discorso

A poche ore dall'intervento al Senato per riferire sullo stato della crisi, Silvio Berlusconi sta preparando il suo discorso con i più stretti collaboratori nello studio di Palazzo Grazioli. Un discorso decisivo per le sorti della coalizione, atteso da An e Udc che chiedono al premier un nuovo governo nel segno di una forte discontinuità. Il Cavaliere ha trascorso l'intera mattinata in via del Plebiscito fra incontri e contatti per uscire dall'impasse attuale.

13:27 s.gifSchifani: "Oggi Berlusconi si dimette"

Renato Schifani ha informato i senatori di Forza Italia che oggi il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dopo aver fatto le comunicazioni alle Camere, si recherà dal capo dello Stato per dimettersi. E' in corso una riunione del gruppo dei senatori azzurri con la partecipazione anche del ministro degli Affari regionali Enrico La Loggia. Dopo le comunicazioni di Schifani, si è aperto un dibattito sulla crisi politica in corso e sulle procedure per affrontarla.

13:06 s.gifRinviata audizione Pisanu su voto

E' stata rinviata - in attesa delle comunicazioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, alle Camere - l'audizione del ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, prevista per le 14 di oggi alla commissione Affari costituzionali della Camera. Il ministro avrebbe dovuto riferire sulla verifica e revisione dei collegi elettorali dopo il censimento e l'entrata in vigore delle norme per il voto degli italiani all'estero.

12:54 s.gifSchifani a senatori Fi, oggi dimissioni Berlusconi

Renato Schifani ha informato i senatori di Forza Italia che oggi il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dopo aver fatto le comunicazioni alle Camere, si recherà dal capo dello Stato per dimettersi. E' in corso una riunione del gruppo dei senatori azzurri con la partecipazione anche del ministro degli Affari regionali Enrico La Loggia. Dopo le comunicazioni di Schifani, si è aperto un dibattito sulla crisi politica in corso e sulle procedure per affrontarla.

12:36 s.gifFollini: chiediamo nuovo governo e nuovo programma

La posizione dell'Udc è nota: chiediamo un nuovo governo e un nuovo programma. Non è un modo di dire, è un doveroso percorso istituzionale. E' quanto avrebbe detto, secondo quanto riferito da alcuni partecipanti, il segretario dell'Udc, Marco Follini, nel corso della riunione dei parlamentari centristi alla Camera. Il presidente del Consiglio - ha detto Follini - parlerà oggi al Senato: lo ascolteremo e valuteremo di conseguenza.

12:21 s.gifFini sconvoca la direzione di An

Secondo quanto apprende l'Adnkronos, il ministro degli Esteri e presidente di An, Gianfranco Fini, avrebbe sconvocato la direzione nazionale del partito prevista per oggi alle 17 all'hotel Plaza di Roma, come annunciato ieri nel documento di An.

12:15 s.gifTremonti a palazzo Grazioli

Poco dopo mezzogiorno è arrivato a palazzo Grazioli il vicepresidente di Forza Italia Giulio Tremonti per incontrare il premier Silvio Berlusconi. In via del Plebiscito ci sono anche il ministro dell'Interno Beppe Pisanu e il consigliere economico di Palazzo Chigi Renato Brunetta. E' presente anche il direttore de 'Il Foglio', Giuliano Ferrara.

11:55 s.gifPisanu da Berlusconi

Il ministro dell' Interno Giuseppe Pisanu è appena giunto a Palazzo Grazioli per un colloquio con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Da via del Plebiscito erano appena andati via i ministri leghisti Roberto Calderoli e Roberto Maroni.

11:42 s.gifMaroni: "Abbiamo parlato di pensioni"

"Con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, non abbiamo parlato di devolution ma di pensioni". Lo ha riferito il ministro del Welfare, Roberto Maroni, uscendo da palazzo Graziolo dove ha incontrato il premier e dove è tuttora il ministro per le Riforme, Roberto Calderoli. Ai cronisti che gli chiedevano se avessero discusso del "nodo", Maroni ha risposto: "Non abbiamo parlato di queste cose, con il presidente del COnsiglio abbiamo parlato di pensioni".

11:39 s.gifCalderoli lascia palazzo Grazioli

Il ministro delle Riforma, Roberto Calderoli, ha appena lasciato Palazzo Grazioli, dove ha avuto un lungo colloquio con il premier Silvio Berlusconi. Il ministro leghista, all' uscita, non ha voluto rilasciare dichiarazioni. All' incontro con Berlusconi era presente anche l'altro ministro leghista, Roberto Maroni. Il colloquio è durato oltre tre ore.

11:38 s.gifIncontro Berlusconi-Calderoli

E' in corso, a palazzo Grazioli, un incontro tra il premier Silvio Berlusconi e il ministro leghista delle Riforme Roberto Calderoli.

11:36 s.gifConsiglio dei ministri alle 16.30

E' stato convocato un Consiglio dei ministri straordinario per oggi pomeriggio alle ore 16,30. E' quanto si apprende da fonti del governo.

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti Silvio si ripresentera' alle Camere con un programma ed un esecutivo diverso, e dovrebbe avere la fiducia. Credo che la cosa che piu' gli bruci e' il fatto che lui voleva essere il primo Presidente del Consiglio Italiano a presiedere un governo che durasse un'intera legislatura, e questo record gli sfuggira'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il capo dello stato può scioglere le camere solo quando

A) E' finita la legislatura

B) Non risulta possibile una maggioranza che sostenga un governo

tecnicamente il capo dello stato e solo il notaio della repubblica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti Silvio si ripresentera' alle Camere con un programma ed un esecutivo diverso, e dovrebbe avere la fiducia. Credo che la cosa che piu' gli bruci e' il fatto che lui voleva essere il primo Presidente del Consiglio Italiano a presiedere un governo che durasse un'intera legislatura, e questo record gli sfuggira'.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.