Vai al contenuto

Papamobile? la fa VW...


Messaggi Raccomandati:

Papa-mobile, si offre Volkswagen

Casa tedesca si candida per Ratzinger

Volkswagen vorrebbe costruire la nuova "Papa-mobile". La casa tedesca si offre per realizzare l'auto per il nuovo Papa tedesco. Dopo che la scelta del Conclave dei cardinali per eleggere il nuovo Pontefice della Chiesa cattolica è caduta su un tedesco, Joseph Ratzinger, l'azienda germanica ha pensato bene di candidarsi subito al prestigioso compito.

C_0_articolo_253799_listatakes_itemTake_0_immaginetake.jpg L'auto avrà caratteristiche molto particolari, in quanto sarà espressamente disegnata e costruita per servire il Papa, per accompagnarlo nei suoi viaggi e nei suoi spostamenti, per farlo passare attraverso la folla nelle occasioni degli incontri e delle adunanze pubbliche.

A dare l'annuncio di questa disponibilità è stato un portavoce della Casa automobilistica tedesca, che ha confermato la notizia pubblicata dal quotidiano popolare "Bild".

Occasione per la consegna potrebbe essere proprio uno degli eventi più importanti nell'immediato futuro del nuovo Papa, la Giornata della gioventù a Colonia, di cui Volkswagen ha in programma di essere fra gli sponsor, mettendo a disposizione degli organizzatori almeno 100 veicoli. "Se è richiesta un'auto speciale per il Papa" ha detto il portavoce "la costruiremo".

Se dovesse davvero essere Volkswagen ad aggiudicarsi l'incarico di realizzare un'auto blindata per Benedetto XVI, la nuova "Papa-mobile" potrebbe essere costruita sulla base delle vetture top di gamma della Casa tedesca: la Touareg o la Phaeton che sarebbero preferite all'utilitaria di massa Polo per servire da "base"dell'auto speciale. Per Giovanni Paolo II la "Papa-mobile" blindata era stata invece realizzata da Mercedes-Benz.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dovrebbero sapere, alla VW, che da sempre il principale fornitore di veicoli della Santa Sede è Mercedes Benz, quindi cosa vogliono? :?

Solo in rare occasioni si vedono veicoli non-MB, tra cui la Fiat Campagnola; inoltre ricordo di aver visto in tv una papamobile realizzata su telaio Chevrolet Silverado utilizzata in un viaggio pastorale in centro america...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La VW si era proposta di fornire la vettura anche al cancelliere... ora si propone per il Papa, ma non è detto che l'offerta verrà accolta

Io dico che la BMW potrebbe presentare un X-Papa-5, per un pontificato attivo e dinamico :mrgreen:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

...anch'io vedo VW come candidata principe, però anche Fiat ha buone possibilità: di sicuro non ci vedo Bmw, perché questo Papa non credo sia avvezzo ad auto molto vistose, nonostante in questi giorni circoli con Mercedes.

Se Fiat producesse una Multipla appositamente adattata (magari con lo stesso passo lungo di quella prevista per le autorità di Torino 2006) credo la gradirebbe...magari consegnata da Schumi in persona!

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte il fatto che il Vaticano è uno stato sovrano e come tale è libero di scegliere il fornitore che preferisce, non è vero che i Papi sono tedescofili, Giovanni Paolo II ha dichiarato più volte di essere affezionato alla Campagnola e di averla dovuta abbandonare dopo che gli avevano sparato solo perchè non era blindata.

Purtroppo per Mercedes essere fornitori della Santa Sede è un questione di orgoglio e privilegio e quindi fanno quello che dovrebbe fare qualsiasi azienda, cercano di comprendere le esigenze del cliente (in questo caso un cliente molto particolare) e si sbattono per offrire un prodotto adeguato. VW ha deciso che (per le stesse motivazioni di immagine e di orgoglio aziendale) vale la pena di sbattersi per proporre una alternativa a Mercedes.

Evidentemente in Fiat qualcuno ha giudicato che non vale la pena di realizzare un mezzo blindato per un solo cliente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.