Vai al contenuto

GP di San Marino - Imola sarà tutta un’altra storia


eleonor

Messaggi Raccomandati:

GP di San Marino - Imola sarà tutta un’altra storia

Imola, 21 aprile – Michael Schumacher ha incontrato i media questo pomeriggio, nel paddock del circuito Enzo e Dino Ferrari, a Imola. Rispetto alle moderne strutture utilizzate per le conferenze stampa dei tre Gran Premi precedenti, in questa occasione lo spazio era decisamente più ristretto e più affollato, ma l’atmosfera risultava senza dubbio più caratteristica.

Il campione del mondo ha iniziato spiegando come la F2005 si sia evoluta rispetto al Bahrain, grazie alle intense prove svolte nelle ultime due settimane. “Fondamentalmente abbiamo sviluppato l’aerodinamica e abbiamo compiuto progressi sul fronte degli pneumatici – ha esordito Schumacher – Questo anche grazie all’adozione di un nuovo tipo di carcassa”.

Tornando al Gran Premio del Bahrain, Michael ha espresso la speranza che i problemi di affidabilità emersi sul circuito di Sakhir siano da considerarsi un capitolo chiuso di questo inizio stagione: “Abbiamo riscontrato inconvenienti che durante i test non erano emersi, ma ora ne siamo venuti a capo” – ha affermato il pilota della Ferrari – Sono fiducioso, certo, ma ricordiamoci che una vettura di Formula 1 è pur sempre un prototipo, per cui è una sicurezza relativa. Non abbiamo avuto problemi di questo genere per molto tempo pertanto non penso che ci sia bisogno di preoccuparsi eccessivamente”.

Ovviamente Schumacher non è soddisfatto delle prestazioni messe in mostra nei primi tre Gran Premi: “Posso proprio dire che in effetti il mio campionato inizia qui a Imola – ha infatti dichiarato – Sono piuttosto fiducioso di poter tornare a lottare per le posizioni di vertice”.

La stampa italiana in questi giorni ha riportato indiscrezioni secondo le quali il sette volte campione del mondo starebbe trattando l’estensione del proprio contratto con la Scuderia. Schumacher però ha chiarito che si tratta solo di una voce, scaturita dalle speculazioni riguardo i possibili futuri piloti della Ferrari. “La verità è che ho avuto solo delle chiacchierate informali con Jean Todt, a questo riguardo, e ci tengo a sottolineare che non sono state trattative ufficiali. Diciamo che ci sono ottime possibilità che trovi la porta aperta in Ferrari; qualora volessi prendere una decisione in tal senso sarei il benvenuto”.

La generosa donazione di Schumacher in favore delle vittime dello Tsunami, che lo scorso dicembre ha investito il sud est asiatico, è nota. I giornalisti hanno però voluto tornare sulla questione, chiedendo quali sono le motivazioni che spingono il campione del mondo ha compiere questi gesti: “Anni fa, mentre mi avviavo alla vittoria in una corsa mi resi conto che stavo per portarmi a casa un bel premio in denaro. Mi chiesi dunque cosa ne avrei fatto – ha spiegato Schumacher – e la risposta mi è venuta naturale: avrei potuto aiutare gli altri, cominciando dai membri della mia famiglia e dagli amici. Poi ho cominciato a considerare la cosa da un punto di vista più ampio. Quello che posso dire è che vedere il sorriso sul viso dei bambini che hai aiutato dà una splendida sensazione”.

Rubens Barrichello ha avuto l’onore di essere il primo pilota ad essere intervistato quest’anno nel motorhome della Ferrari dedicato alla stampa. Il brasiliano non si è mostrato felice di tornare a parlare del travagliato fine settimana vissuto in Bahrain, preferendo concentrarsi sulla gara di Imola. “Prima della giornata di domenica, in Bahrain, avevo potuto svolgere un giorno di test con la nuova macchina, al Mugello, oltre a una manciata di giri nelle prove del Gran Premio – ha voluto ricordare Rubens – Ora invece ho una conoscenza più approfondita della vettura, poiché ho potuto girare parecchio nelle ultime due settimane. So come definire l’assetto e mi sento a mio agio dentro l’abitacolo. Tutta la squadra ha lavorato senza sosta e i risultati si vedono, su tutti i fronti, a partire dall’aerodinamica fino al motore, che è davvero solido. Abbiamo compiuto un bel passo avanti anche per quanto attiene alle gomme. Considerato tutto ciò posso essere di ottimo umore!”.

Nonostante il rinnovato entusiasmo mostrato da Barrichello, i giornalisti hanno voluto sapere da lui cosa ne pensa dei pochi punti incamerati fin’ora dalla Scuderia: “Non ci siamo lasciati travolgere dalla pressione – ha sottolineato Rubens – il team è molto forte e non si può dare un parere sull’intera stagione dopo solo tre corse, specialmente in un campionato così lungo”. In merito alla quantità di test sulle gomme effettuati insieme alla Bridgestone, Barrichello ha voluto svelare alcuni retroscena: “Non è un procedura semplice. Non si prova un solo tipo di gomma per volta, bensì 10 o anche 12. Poi, quando si è soddisfatti del livello prestazionale si passa alla valutazione della resistenza sulla distanza. Il lavoro che abbiamo svolto prima di questa gara è stato notevole e ha restituito buoni risultati. Sono soddisfatto anche per un’altra cosa: abbiamo avuto il tempo di concentrarci solo sul miglioramento dell’assetto e ho potuto approfondire la mia conoscenza di questa monoposto”.

A proposito del problema al cambio di cui Rubens ha sofferto in Bahrain, il brasiliano ha spiegato come è stata affrontata la questione: “Innanzitutto si trattava di due inconvenienti diversi. Prima ci siamo dedicati a comprenderne la causa, poi, una volta capita la natura dei problemi abbiamo utilizzato la stessa scatola cambio durante i test, accumulando con essa un grande numero di chilometri. Detto questo, quello che mi sento di dire è che nonostante l’avvio non sia stato molto positivo, Imola sarà tutta un’altra storia”.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.