Vai al contenuto

Originale campagna pubblicitaria per la nuova Lancia Ypsilon


Giulio

Messaggi Raccomandati:

Dal 26 giugno al 3 agosto Lancia Ypsilon è protagonista di un'inedita operazione di marketing ideata dall'Agenzia 515 di Torino e che si sta svolgendo nelle maggiori città italiane (tra le quali Bologna, Firenze, Milano, Torino, Bergamo, Brescia e Padova) e, successivamente, in tante altre località europee prima dei lanci commerciali previsti nei singoli Paesi.

L'iniziativa si ispira alle tecniche del marketing "virale", così definito in Lancia perché si basa sulle azioni che favoriscono la circolazione spontanea e "a catena" di messaggi su un brand. Si tratta, dunque, di un intrigante "passaparola" che veicola un concetto più che un semplice prodotto. La campagna, quindi, mira a coinvolgere un target giovane in modo inusuale, elegante, ironico e in anticipo rispetto alle tradizionali campagne stampa e TV. Si crea così desiderio e curiosità intorno al simbolo Y e, di conseguenza, i potenziali clienti possono scoprire i valori proposti da Lancia per la nuova "piccola" ammiraglia: esclusività, classe ed eleganza. Insomma, Lancia Ypsilon è un "piccolo-grande" piacere al quale sarà difficile resistere.

In dettaglio, l'operazione consiste nella diffusione e distribuzione di brevi messaggi nei luoghi frequentati dai potenziali clienti. Sono garbati complimenti o frasi di corteggiamento, vere e proprie "tentazioni" firmate Y scritte su sticker di pvc elettrostatico trasparente così da non lasciare tracce e da essere facilmente rimossi. Gli adesivi vengono attaccati sulle vetture dei potenziali clienti e, oltre al simbolo Y, riportano frasi divertenti come: "Dovunque andiamo insieme facciamo girare la testa"; "Scopri il piacere di farti trasportare"; "Tu e io insieme siamo una coppia irresistibile".

È possibile, tra l'altro, che il potenziale cliente trovi sulla portiera della sua vettura una calamita di colore fucsia con un dischetto in PVC serigrafato dove può leggere: "Sono già tua anche se non lo sai", "Scegli me. Te lo meriti" e "Regalati tutto. Vieni via con me".

Inoltre, si è appena conclusa un'altra iniziativa che dava la possibilità di scoprire un messaggio d'amore piegato in quattro e posto sotto il tergicristallo dell'automobile. Era un modo gentile di far vivere l'emozione e il piacere di essere corteggiate attraverso brevi testi che sembravano scritti a mano. Sopra la firma Y, la persona poteva leggere uno di questi messaggi: "Non posso chiedere di meglio. Sei la mia donna ideale"; "Ti ho visto e mi sono detto: però, niente male questa città"; "Allora ho inspirato il tuo profumo e ho deciso di fermarmi";

Il gioco della seduzione, sempre in tono garbato e ironico, continua con l'operazione "regala rose". Protagonisti affascinanti ed eleganti ragazzi che donano alle donne un fiore accompagnato da un biglietto: "A mia madre non piaceresti sei una donna perfetta". Oppure: "Ti ho vista e ho pensato: però questa città non è così male".

Un'altra iniziativa del marketing "virale" coinvolge alcuni locali di tendenza dove si potranno trovare per terra delle chiavi di auto. Chi le raccoglie scopre sul portachiavi questo messaggio: "Scegli me te lo meriti", oltre all'indirizzo Internet www.sbadatasempre.it. L'accattivante sito, che sarà attivo dal mese di agosto, comunica emozioni e suggestioni in linea con i valori della tradizione Lancia.

Oltre a questi innovativi materiali, poi, l'innovativa campagna prevede particolari vetrofanie adesive con le quali "firmare" i migliori negozi e locali di Bologna, Firenze, Padova, Bergamo, Brescia, Milano e Torino. Non solo. All'interno di ciascun punto di vendita o di ritrovo sono disponibili dei "flip book", piccoli libri di immagini in sequenza, che rappresentano il tema delle piccole tentazioni. Cinque i temi proposti: "Libera di osare", "Non resistermi", "Lasciati trasportare", "Scopri il piacere", "Permettiti tutto".

Infine, in selezionati locali di tendenza sono disponibili bustine di zucchero e sottobicchieri contrassegnati dal logo di Ypsilon e da uno dei seguenti messaggi di tentazione: "Peccare è umano, perseverare è divino", "Cedi! Cedi! Cedi!" e "L'unico vero peccato è non peccare".

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.