Vai al contenuto

TOTO-mercato


Messaggi Raccomandati:

Dopo le parole di Morchio, sembra che Fiat questo mese guadagnerà qualcosa nelle quote mercato...

Vogliamo fare un giochino? Vediamo chi si avvicina di piú alla quota mercato di Luglio, prima che vengano pubblicati i dati ufficiali...

Io dico 30%, e voi?..............

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Phormula

In realtà la quota di mercato di Fiat si può conoscere quasi in tempo reale. Basta chiedere a qualcuno che ha accesso ai dati delle immatricolazioni. Molte grosse concessionarie possono farlo via computer. Solo che per il gruppo Fiat i dati non sono attendibili, perchè la quota si mantiene molto bassa durante il mese e schizza verso l'alto negli ultimi giorni, molto probabilmente (anzi quasi certamente) per via di massicce immatricolazioni di km zero che vengono fatte allo scopo di raggiungere gli obiettivi di vendita e svuotare i piazzali. Poi queste vetture saranno rivendute come usato il mese successivo, contribuendo a tenere bassa la quota del gruppo sul nuovo, in un gioco che va avanti da parecchio tempo, ormai.

Mi diceva il responsabile di una grossa concessionaria che negli ultimi giorni del mese Fiat viaggia intorno al 40% del mercato. Per cui il totomercato è funzione di quanto Fiat spingerà sulle vendite di km zero nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Insomma phormula, non ti vuoi sbilanciare!

Ma non ti interessa proprio la Quattroporte messa in palio da Fulvio per questo concorso? :wink:

Ok, dati della motorizzazione aggiornati al 19 luglio (ringrazio la mia fonte, che non posso rivelare per ovvi motivi di segreto professionale :wink: ).

Fiat 14.91 %

Alfa Romeo 2.82%

Lancia 3.07 %

Totale gruppo: 20.8%, in linea con i mesi precedenti, mancano ancora le Km zero, che vengono immatricolate a fine mese e che dovrebbero portare il gruppo al consueto valore un po' sotto il 30%.

La quota di Lancia è più alta del solito, molto probabilmente per effetto dell'ondata di immatricolazioni di Ypsilon ai concessionari per la presentazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, dati della motorizzazione aggiornati al 19 luglio (ringrazio la mia fonte, che non posso rivelare per ovvi motivi di segreto professionale :wink: ).

Fiat 14.91 %

Alfa Romeo 2.82%

Lancia 3.07 %

Totale gruppo: 20.8%, in linea con i mesi precedenti, mancano ancora le Km zero, che vengono immatricolate a fine mese e che dovrebbero portare il gruppo al consueto valore un po' sotto il 30%.

La quota di Lancia è più alta del solito, molto probabilmente per effetto dell'ondata di immatricolazioni di Ypsilon ai concessionari per la presentazione.

Quindi in poche parole, facendo sommariamente i conti, nell'ultima settimana il gruppo Fiat fa immatricolare il 10% del mercato totale come km 0, cioè tra le 18 mila e le 20 mila vetture... mi sembrano un po' tantine... io non metto in dubbio la tua buona fede, ma non è che questa fonte abbia notoriamente una certa antipatia verso il prodotto italiano? :wink: (non per cercare la mala fede dapperutto di intende e niente contro di te che hai solo riportato... :) )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Quindi in poche parole, facendo sommariamente i conti, nell'ultima settimana il gruppo Fiat fa immatricolare il 10% del mercato totale come km 0, cioè tra le 18 mila e le 20 mila vetture... mi sembrano un po' tantine... io non metto in dubbio la tua buona fede, ma non è che questa fonte abbia notoriamente una certa antipatia verso il prodotto italiano? :wink: (non per cercare la mala fede dapperutto di intende e niente contro di te che hai solo riportato... :) )

La fonte in realtà la conosci anche tu, per averci discusso assieme più di una volta. Quanto alla sua attendibilità, i dati della motorizzazione sono accessibili anche ad altri, per cui volendo si sta presto a fare una verifica.

A giudicare da quanto vedo qui a Milano, sinceramente sarebbero numeri che non mi sorprendono. A memoria non so di nessuno tra i miei parenti e conoscenti che negli ultimi due anni abbia comperato una Fiat nuova, a meno che non si trattasse di una vettura aziendale. E quando ero in caccia della sostituta della Twingo più di un concessionario mi avesse detto che l'offerta di Punto a km zero era maggiore ad inizio mese, mi mette più di un sospetto.

Comunque potrebbe anche essere che i concessionari Fiat per qualche ragione preferiscono immatricolare le vetture a fine mese oppure sono costretti a farlo da procedure interne. Solo che è strano che il gruppo Fiat faccia gran parte del mese veleggiando sul 20% e poi recuperi di colpo a fine mese, portandosi su di parecchi punti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi in poche parole, facendo sommariamente i conti, nell'ultima settimana il gruppo Fiat fa immatricolare il 10% del mercato totale come km 0, cioè tra le 18 mila e le 20 mila vetture... mi sembrano un po' tantine... io non metto in dubbio la tua buona fede, ma non è che questa fonte abbia notoriamente una certa antipatia verso il prodotto italiano? :wink: (non per cercare la mala fede dapperutto di intende e niente contro di te che hai solo riportato... :) )

La fonte in realtà la conosci anche tu, per averci discusso assieme più di una volta. Quanto alla sua attendibilità, i dati della motorizzazione sono accessibili anche ad altri, per cui volendo si sta presto a fare una verifica.

A giudicare da quanto vedo qui a Milano, sinceramente sarebbero numeri che non mi sorprendono. A memoria non so di nessuno tra i miei parenti e conoscenti che negli ultimi due anni abbia comperato una Fiat nuova, a meno che non si trattasse di una vettura aziendale. E quando ero in caccia della sostituta della Twingo più di un concessionario mi avesse detto che l'offerta di Punto a km zero era maggiore ad inizio mese, mi mette più di un sospetto.

Comunque potrebbe anche essere che i concessionari Fiat per qualche ragione preferiscono immatricolare le vetture a fine mese oppure sono costretti a farlo da procedure interne. Solo che è strano che il gruppo Fiat faccia gran parte del mese veleggiando sul 20% e poi recuperi di colpo a fine mese, portandosi su di parecchi punti.

Qui c'è la stessa situazione di Milano....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

La fonte in realtà la conosci anche tu, per averci discusso assieme più di una volta. Quanto alla sua attendibilità, i dati della motorizzazione sono accessibili anche ad altri, per cui volendo si sta presto a fare una verifica.

A giudicare da quanto vedo qui a Milano, sinceramente sarebbero numeri che non mi sorprendono. A memoria non so di nessuno tra i miei parenti e conoscenti che negli ultimi due anni abbia comperato una Fiat nuova, a meno che non si trattasse di una vettura aziendale. E quando ero in caccia della sostituta della Twingo più di un concessionario mi avesse detto che l'offerta di Punto a km zero era maggiore ad inizio mese, mi mette più di un sospetto.

Comunque potrebbe anche essere che i concessionari Fiat per qualche ragione preferiscono immatricolare le vetture a fine mese oppure sono costretti a farlo da procedure interne. Solo che è strano che il gruppo Fiat faccia gran parte del mese veleggiando sul 20% e poi recuperi di colpo a fine mese, portandosi su di parecchi punti.

Quindi attualmente il mercato è ben drogato dalla Fiat, e sinceramente non riesco a vederne i vantaggi di questa politica commerciale. Come uscirne? Se, all'improvviso, questo sistema non esistesse più, la Fiat si ritroverebbe al 20-22% del mercato, con quali conseguenze? Vedere sparite di colpo le km 0, quanto tempo servirà alla Fiat per recuperare credibilità? E con quale maniera far sparire dalla testa della gente Fiat=km 0? Insomma è tutto da studiare perché si avrebbero ripercussioni abbastanza forti nel breve mentre i risultati positivi li avrebbero solo sul medio-lungo termine.

Quindi a mio parere, serve una rivisitazione politica molto coraggiosa e rischiosa che vada al contempo sia ad annientare le km 0 sia a rivedere i prezzi di listini, perché come si farebbe a togliere dalla gente l'immagine di una Stilo Mw (giusto un esempio) un giorno a 15 mila, e il giorno dopo a 18 mila? Insomma come vedreste voi di risolvere questo problema?

Link al commento
Condividi su altri Social

La fonte in realtà la conosci anche tu, per averci discusso assieme più di una volta. Quanto alla sua attendibilità, i dati della motorizzazione sono accessibili anche ad altri, per cui volendo si sta presto a fare una verifica.

A giudicare da quanto vedo qui a Milano, sinceramente sarebbero numeri che non mi sorprendono. A memoria non so di nessuno tra i miei parenti e conoscenti che negli ultimi due anni abbia comperato una Fiat nuova, a meno che non si trattasse di una vettura aziendale. E quando ero in caccia della sostituta della Twingo più di un concessionario mi avesse detto che l'offerta di Punto a km zero era maggiore ad inizio mese, mi mette più di un sospetto.

Comunque potrebbe anche essere che i concessionari Fiat per qualche ragione preferiscono immatricolare le vetture a fine mese oppure sono costretti a farlo da procedure interne. Solo che è strano che il gruppo Fiat faccia gran parte del mese veleggiando sul 20% e poi recuperi di colpo a fine mese, portandosi su di parecchi punti.

Quindi attualmente il mercato è ben drogato dalla Fiat, e sinceramente non riesco a vederne i vantaggi di questa politica commerciale. Come uscirne? Se, all'improvviso, questo sistema non esistesse più, la Fiat si ritroverebbe al 20-22% del mercato, con quali conseguenze? Vedere sparite di colpo le km 0, quanto tempo servirà alla Fiat per recuperare credibilità? E con quale maniera far sparire dalla testa della gente Fiat=km 0? Insomma è tutto da studiare perché si avrebbero ripercussioni abbastanza forti nel breve mentre i risultati positivi li avrebbero solo sul medio-lungo termine.

Quindi a mio parere, serve una rivisitazione politica molto coraggiosa e rischiosa che vada al contempo sia ad annientare le km 0 sia a rivedere i prezzi di listini, perché come si farebbe a togliere dalla gente l'immagine di una Stilo Mw (giusto un esempio) un giorno a 15 mila, e il giorno dopo a 18 mila? Insomma come vedreste voi di risolvere questo problema?

L'unico modo per risolverlo è di fare auto che piaciono alla gente e offerte a prezzi giusti......cioè che vendono anche senza KM0 e rottamazioni varie.

Penso che le prime 2 Fiat che corrispondono a queste caratteristiche siano GINGO e YPSILON

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.