Vai al contenuto

TOTO-mercato

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio
...perche tutto il mercato e' drogato non solo Fiat..........comunque gli efetti dei nuovi modelli influiscono in modo minore nel mese di Luglio e maggiore per i mesi seguenti a partire d'agosto.....Formula non dimentichi che a Milano Fiat Auto ha una quota inferiore alla media nazionale

Tutto qui quello che ci sai dire? Non ci vuoi dire qual'è la posizione dell'azienda e cosa fa l'azienda per debellare il fenomeno che ormai da più di un anno dichiara di voler sconfiggere?

Hanno fatto una onesta Gingo venduta a prezzi di listino da Hyndai....e una bella Ypsilon venduta a prezzi di listino da Punto-Micra meno di C3.....dici poco gurardati i listini delle alfa....

tu stefano ei fuori di nuovo..... alterni momenti discreti a periodi di grande depressione violenta.

te ancora non hai capito quanto cosat una ypsilon.

e ti prego la tua scatola francese non la citare neanche vicino ad una lancia

...............

ma oltre questo si può sapere quello che vuoi dire???

la settimana scorsa ti ho riportato un articolo di interautonews relativo ad alcune perplessita di come funzioni il mercato.... ma come al solito te lo sei scordato.

fiat ha raddoppiato le vendite ai privati e dimezzato quelle a km0 o autonoleggti..... questo ha determinato una discesa nelle quote... ma penso che oltre questi livelli non si possa andare.... soprattutto in italia laddove renault-opel-ford per citarne alcune vanno ben oltre le promozioni fiat.

stai manzo

.....

Allora i prezzi della Ypsilon sono più bassi o non superiori di quelli della C3 li ho visti benissimo....anche se ci aggiungi i 500 euro delle 5 porte....calmino starai tu... io considero la Ypsilon superiore alla C3 (5 PORTE e bagagliao a parte)..anche se ho un auto non sono affatto di parte come te...

C3 te la scontano da 5-800 euro (ma penso che a mesi la sconteranno di più) al massimo.. qui la cosa scandalosa è che mesi fa la più grande conce fiat della zona le proponeva a 1000 euro di sconto usate da autonoleggi spagnoli...Fiesta di 2000 euro prestnata 2 settiamane dopo C3......HAI RAGIONE...

Picasso vende ormai in Italia da mesi più del doppio di Multipla leggiti i dati....e vieni a farti un bel giro in piemonte(non torino)-lombardia ossia la zona in EUROPA dove ci sono auto più recenti...da automotivenews.....e capirai vedendo le auto in giro perchè io e Phormula diciamo in sostanza le stesse cose...e anche basta leggere i dati di Phormula su milano e provincia che non ha di certo inventato.

Poi anche quando lodo la politica dei prezzi Fiat a te nn va bene scusa.....il mio era un esempio per lodare i prezzi della y e gingo non per denigrarli sono prezzi fatti apposta per evitare di incappare ancora nelle pietose KMO....che non capisco che tu giustificavi su punto 99...

E non mi va assolutamente che dici che sono limitato mentalmente i dati sono dati della motorizzazione...e tu li vuoi negare Fiat a Milano al 7,5%.....

laveti ste fette di salame dalle orecchie.... la tua zona non è rappresentativa dell'italia come non lo è la mia.... solo che io lo sò e tu no...

il prezzo base di una c3 dalle mie parti è di 10.000 euro.... quello della ypsilon non credo possa scendere agevolmente sotto i 12.000.......

te la ricordi la storia del mio amico che è entrato alla opel con una panda del 89 ed è uscito con una corsa nuova + 500 euro in tasca????

statti calmo stefano.... ... oggi come molto spersso ti capita sei fuori completamente

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...perche tutto il mercato e' drogato non solo Fiat..........comunque gli efetti dei nuovi modelli influiscono in modo minore nel mese di Luglio e maggiore per i mesi seguenti a partire d'agosto.....Formula non dimentichi che a Milano Fiat Auto ha una quota inferiore alla media nazionale

Tutto qui quello che ci sai dire? Non ci vuoi dire qual'è la posizione dell'azienda e cosa fa l'azienda per debellare il fenomeno che ormai da più di un anno dichiara di voler sconfiggere?

Hanno fatto una onesta Gingo venduta a prezzi di listino da Hyndai....e una bella Ypsilon venduta a prezzi di listino da Punto-Micra meno di C3.....dici poco gurardati i listini delle alfa....

tu stefano ei fuori di nuovo..... alterni momenti discreti a periodi di grande depressione violenta.

te ancora non hai capito quanto cosat una ypsilon.

e ti prego la tua scatola francese non la citare neanche vicino ad una lancia

...............

ma oltre questo si può sapere quello che vuoi dire???

la settimana scorsa ti ho riportato un articolo di interautonews relativo ad alcune perplessita di come funzioni il mercato.... ma come al solito te lo sei scordato.

fiat ha raddoppiato le vendite ai privati e dimezzato quelle a km0 o autonoleggti..... questo ha determinato una discesa nelle quote... ma penso che oltre questi livelli non si possa andare.... soprattutto in italia laddove renault-opel-ford per citarne alcune vanno ben oltre le promozioni fiat.

stai manzo

.....

Allora i prezzi della Ypsilon sono più bassi o non superiori di quelli della C3 li ho visti benissimo....anche se ci aggiungi i 500 euro delle 5 porte....calmino starai tu... io considero la Ypsilon superiore alla C3 (5 PORTE e bagagliao a parte)..anche se ho un auto non sono affatto di parte come te...

C3 te la scontano da 5-800 euro (ma penso che a mesi la sconteranno di più) al massimo.. qui la cosa scandalosa è che mesi fa la più grande conce fiat della zona le proponeva a 1000 euro di sconto usate da autonoleggi spagnoli...Fiesta di 2000 euro prestnata 2 settiamane dopo C3......HAI RAGIONE...

Picasso vende ormai in Italia da mesi più del doppio di Multipla leggiti i dati....e vieni a farti un bel giro in piemonte(non torino)-lombardia ossia la zona in EUROPA dove ci sono auto più recenti...da automotivenews.....e capirai vedendo le auto in giro perchè io e Phormula diciamo in sostanza le stesse cose...e anche basta leggere i dati di Phormula su milano e provincia che non ha di certo inventato.

Poi anche quando lodo la politica dei prezzi Fiat a te nn va bene scusa.....il mio era un esempio per lodare i prezzi della y e gingo non per denigrarli sono prezzi fatti apposta per evitare di incappare ancora nelle pietose KMO....che non capisco che tu giustificavi su punto 99...

E non mi va assolutamente che dici che sono limitato mentalmente i dati sono dati della motorizzazione...e tu li vuoi negare Fiat a Milano al 7,5%.....

laveti ste fette di salame dalle orecchie.... la tua zona non è rappresentativa dell'italia come non lo è la mia.... solo che io lo sò e tu no...

il prezzo base di una c3 dalle mie parti è di 10.000 euro.... quello della ypsilon non credo possa scendere agevolmente sotto i 12.000.......

te la ricordi la storia del mio amico che è entrato alla opel con una panda del 89 ed è uscito con una corsa nuova + 500 euro in tasca????

statti calmo stefano.... ... oggi come molto spersso ti capita sei fuori completamente

Infatti è una via di mezzo l'Italia da te rapporto stilo golf 5 a 1 da me quasi l'opposto ma anche rapporto 3-4 147 ogni stilo...ma nn ho dati certi.

Allora C3 hdi 1.4 70 cv elegance costa 14.300 euro....Ypsilon multjet media la argento 13.850....stessa dotazione più o meno C3 + 5 appoggiatseta...Ypsilon specchi el...qunidi siamo li...se li metti le 500 euro delle 5 porte stesso prezzo informati....a bè facciamo la base C3 10,300 euro ypsilon 10.950..C3 base ha un equpiaggiamento scandaloso senza ABS-servo 600 euro stesso prezzo della Ypsilon....questi sono dati non sensazioni...

Ma a te da fastidio una Lancia che è un ottimo prodotto a ottimi prezzi (che escluderanno le KMO) sembra proprio di SI.....

E chi parlava di corsa prima.....scusa....sei tu che sei fuori perchè finalmenyte le mie affermazioni e quelle di phormula sono dati certi....ma logicamente Milano.Novara non sono Italia...è ti dico meglio così.

E poi calmo tu io non denigro mai nessuno te lo devi ricordare anche se ha opinioni diverse dalle mie.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Guest Phormula
in ogni caso

per i due dealers hai un sospetto

un uomo razionale come te ha un sospetto ?

ciao

Diciamo che ho una IPOTESI. :D

Ipotesi che è suffragata dalla particolare organizzazione dei dealers Fiat qui a Milano. Dalla quantità di km zero che questi dealers offrono e dalla modalità con la quale le offrono (situazione sperimentata con mano). Dal fatto che Fiat a Milano raddoppia la quota di mercato nei pochi giorni che precedono la fine del mese.

Ipotesi suffragata dall'immagine del marchio Fiat. Non tra le aziende, i noleggi o gli utenti professionali. Tra la gente normale, le chiacchiere tra parenti ed amici. Le Fiat hanno l'immagine di vetture che si comperano perchè costano poco. La scelta economica, insomma.

E' una questione su cui vale la pena di riflettere. C'è una parte di clientela che non compera Fiat perchè ritiene che la qualità del prodotto Fiat sia inferiore a quella della concorrenza. E questa è una vecchia storia.

Ma ce n'è una fetta ancora maggiore che sa benissimo che la qualità di una Punto non ha nulla da invidiare a quella di una C3 o di una 206. Questa clientela non compera Fiat perchè le Fiat hanno l'immagine di vetture "da vecchi", le macchine che comperavano i nostri padri o i nostri nonni quando erano poveri e non c'era altra scelta, un po' come continuare a bere spuma al tamarindo adesso che con gli stessi soldi ti puoi comperare una Coca-Cola o una Pepsi. Come disse una amica di mia moglie "Sono ancora troppo giovane per comperare una Fiat".

Come per l'amica bruttina "che però è simpatica", la gente che compera Fiat ti risponde "però l'ho pagata poco", come a dirti "so benissimo di avere comperato una macchina "da vecchi", però a quel prezzo..."

Mia moglie ha uno zio che ha comperato una Stilo 3 porte JTD (km zero). La prima volta che si è presentato con quella macchina ha esordito dicendo "A quel prezzo non ho trovato nient'altro, quasi volesse scusarsi per avere comperato una Fiat, ..."

Dal mio punto di vista, questo è un aspetto che non dovrebbe essere sottovalutato. Da sempre le grandi città anticipano le tendenze del resto del paese e, parallelamente all'introduzione dei nuovi modelli, Fiat dovrebbe lavorare non poco per conquistare la clientela under 40. Come dicevo in un altro post, quando ho preso la patente io la prima macchina alla quale pensava un neopatentato era la Uno. Adesso, se tu prendi 100 neopatentati e chiedi loro quale macchina acquisterebbero se avessero 15 mila o 20 mila Euro, ben pochi ti risponderebbero Fiat.

Link al commento

Questa clientela non compera Fiat perchè le Fiat hanno l'immagine di vetture "da vecchi", le macchine che comperavano i nostri padri o i nostri nonni quando erano poveri e non c'era altra scelta, un po' come continuare a bere spuma al tamarindo adesso che con gli stessi soldi ti puoi comperare una Coca-Cola o una Pepsi. Come disse una amica di mia moglie "Sono ancora troppo giovane per comperare una Fiat".

Ma secondo te non potrebbe cambiare qualcosa con la Gingo? Mi sembra un'auto sbarazzina e giovanile, che potrebbe attirare molto la clientela under 30, almeno a me sembra così. Questo limitandoci al marchio Fiat, perché ho il sentore che la stessa cosa stia per succedere con la Ypsilon. Non credi?

Link al commento

Ma secondo te non potrebbe cambiare qualcosa con la Gingo? Mi sembra un'auto sbarazzina e giovanile, che potrebbe attirare molto la clientela under 30, almeno a me sembra così. Questo limitandoci al marchio Fiat, perché ho il sentore che la stessa cosa stia per succedere con la Ypsilon. Non credi?

La penso anch'io come te, e lo sarà ancora di più quando faranno la Gingo 3 porte un pò spotiveggiante

Link al commento

Guest Phormula

La Y vecchia serie (e la nuova sicuramente) sono sempre state vetture molto ambite dalla clientela femminile. Sono convinto che la Ypsilon sarà un successo, perchè parte da una buona base di clientela fedele e soprattutto perchè è veramente bella, e questo è fondamentale per il successo di una piccola di lusso.

Il caso Gingo è diverso. Come per la Stilo, sarà determinante la campagna pubblicitaria di lancio. Nel senso che se la macchina parte con il piede sbagliato, viene percepita male da un certo tipo di clientela, poi non ci sarà verso di fargliela comperare, se non a botte di sconti. E questo indipendentemente dalle qualità del modello.

Se Fiat punta a conquistare una buona fetta di giovani e seconde macchine, deve assolutamente centrare la campagna pubblicitaria di lancio. Il messaggio deve essere di quelli da far venire ad un neopatentato o una famiglia alla ricerca di una seconda macchina la voglia di mettere piede in una concessionaria. E soprattutto da annullare quel complesso di inferiorità che attualmente circonda gli utenti Fiat, del quale ho parlato a lungo nel mio post precedente.

Link al commento

Guest DESMO16

..di Milano e Varese sia ben diversa dal resto, soprattutto a confronto col Piemonte...

Link al commento

..di Milano e Varese sia ben diversa dal resto, soprattutto a confronto col Piemonte...

....Bè geograficamente anche Novara-Verbania sono in Piemonte ma la situazione è simile a Varese-Milano...e non è che da Milano a Trieste cambi molto....cmq anche a Biella Vercelli cambia poco questa situzione non sono solo mie sensazioni visive ma a volte prendo interauto dove ci sono i dati provincia x provincia...ma già a solo a Ivrea si vedono tantissime Fiat.

Link al commento

La Y vecchia serie (e la nuova sicuramente) sono sempre state vetture molto ambite dalla clientela femminile. Sono convinto che la Ypsilon sarà un successo, perchè parte da una buona base di clientela fedele e soprattutto perchè è veramente bella, e questo è fondamentale per il successo di una piccola di lusso.

Il caso Gingo è diverso. Come per la Stilo, sarà determinante la campagna pubblicitaria di lancio. Nel senso che se la macchina parte con il piede sbagliato, viene percepita male da un certo tipo di clientela, poi non ci sarà verso di fargliela comperare, se non a botte di sconti. E questo indipendentemente dalle qualità del modello.

Se Fiat punta a conquistare una buona fetta di giovani e seconde macchine, deve assolutamente centrare la campagna pubblicitaria di lancio. Il messaggio deve essere di quelli da far venire ad un neopatentato o una famiglia alla ricerca di una seconda macchina la voglia di mettere piede in una concessionaria. E soprattutto da annullare quel complesso di inferiorità che attualmente circonda gli utenti Fiat, del quale ho parlato a lungo nel mio post precedente.

Chissà... ma sono convinto che Gingo partirà con piede giusto...intanto l'auto c'è... i prezzi ci sono poi il complesso di inferiorità (che è vero hai ragione esiste) sarebbe rispetto a atos-matiz-agila....quindi l'impresa è un pò meno ardua...l'unica cosa è che molti pensano ancora a panda da 10-11 milioni...ma gingo è un altra auto!!

Link al commento

Guest xbubba

Phormula ha detto

Le Fiat hanno l'immagine di vetture che si comperano perchè costano poco. La scelta economica, insomma.

Questo non è un fatto negativo ,il portafoglio è sempre molto importante

il fatto che ci sia una percezione di Fiat come prodotti a buon mercato

può essere sfruttato dando il più possibile a quella clientela che è

estremamente numerosa.

Certo per fare prodotti buoni bisognerebbe avere numeri diversi cioè

magari fabbricare nel mondo 4 Ml di autoveicoli (speriamo un giorno)gli accordi

con GM vanno in quel senso ,insomma diminuire i costi

mantenendo qualità.

Comunque versioni base da combattimento non fanno male a nessuno

se non poi magari offrire opzional che consentano di ottenere un'auto

totalmente diversa.

C'è una parte di clientela che non compera Fiat perchè ritiene che la qualità del prodotto Fiat sia inferiore a quella della concorrenza. E questa è una vecchia storia.

Ma ce n'è una fetta ancora maggiore che sa benissimo che la qualità di una Punto non ha nulla da invidiare a quella di una C3 o di una 206. Questa clientela non compera Fiat perchè le Fiat hanno l'immagine di vetture "da vecchi", le macchine che comperavano i nostri padri o i nostri nonni quando erano poveri e non c'era altra scelta, un po' come continuare a bere spuma al tamarindo adesso che con gli stessi soldi ti puoi comperare una Coca-Cola o una Pepsi. Come disse una amica di mia moglie "Sono ancora troppo giovane per comperare una Fiat".

Questo è un problema più complesso:

Dipende dal marketing totalmente assente negli ultimi anni ,non hanno valorizzato i prodotti ,non li hanno caratterizzati a dovere ,mai una presentazione dove parlassero de Design ,mai di tecnologia ,mai

di immagine e quando non fai queste cose nell'era dell'immagine

paghi dazio questo evidente.

I Tamarindo e la Coca-Cola però permettimi di dire che non quagliano

anche perchè la Coca -Cola è soprattutto un marchio mentre il

Tamarindo era solo una bevanda.

Io farei il confronto fra il bottiglie di vino di scarsa qualità ,basso prezzo

(il cosidetto vino da tavola )che aveva mio nonno sul tavolo con la ricerca oggi della bottiglia particolare che va bene con quello che hai deciso di

offrire ai tuoi ospiti.

Questo non toglie che magari un localino in brianza stile trani con musica

e danza paesana e bottiglioni di vino su banconi in legno non possa

piacere a giovani e a cagabrioches che sono quelli che tu dici che non vogliono

l'auto del nonno e del papà quando erano poveri.

Poi per quanto riguarda il fatto storico ,qui non sono proprio d'accordo

la fiat è ancora nel cuore degli italiani ,basta vedere la partecipazione

ad un eventuale progetto di Cinquecento che secondo me dovra essere

la vera anti Mini perchè porterà in FIAT anche l'amica di tua moglie.

A proposito quanti anni ha ????????? :oops::oops::oops:

Ciao

Link al commento