Vai al contenuto

TOTO-mercato


Messaggi Raccomandati:

....Una battuta sul Tamarindo....un mese fa in un pub con un mio amico...lui ha chiesto alla giovane cameriera una Tamarindo....sapete lei cosa ha risposto..."qui non si fanno cocktail"....invece la settiamana dopo stessa scena in un bar di paese la barista sui 65-70 è rimasta contentissima che un 30 enne gli chiedeva il Tamarindo...gli aveva anche proposto l'orzata...la spuma non ce l'aveva più!!"

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Phormula
I Tamarindo e la Coca-Cola però permettimi di dire che non quagliano anche perchè la Coca -Cola è soprattutto un marchio mentre il Tamarindo era solo una bevanda.

Io farei il confronto fra il bottiglie di vino di scarsa qualità ,basso prezzo

(il cosidetto vino da tavola )che aveva mio nonno sul tavolo con la ricerca oggi della bottiglia particolare che va bene con quello che hai deciso di

offrire ai tuoi ospiti.

Poi per quanto riguarda il fatto storico ,qui non sono proprio d'accordo

la fiat è ancora nel cuore degli italiani ,basta vedere la partecipazione

ad un eventuale progetto di Cinquecento che secondo me dovra essere

la vera anti Mini perchè porterà in FIAT anche l'amica di tua moglie.

A proposito quanti anni ha ????????? :oops::oops::oops:

Ciao

L'amica di mia moglie ha 32 anni, non legge 4ruote e non se ne intende di macchine. Due anni fa ha comperato una 206 perchè a trent'anni si riteneva "troppo giovane per comperare una Punto" e "tanto la 206 poteva permettersela", anche se allora bisognava mettersi in lista d'attesa e l'usato se l'è dovuto vendere per conto suo.

Non è l'unica a pensarla così. Nella mia famiglia, escluso mio fratello, tutti quelli che hanno comperato una Fiat negli ultimi tre anni avevano più di 45 anni. E nella cerchia dei miei amici, quelli che hanno meno di 40 anni ed hanno comperato una Fiat lo hanno fatto "perchè non era esattamente quello che volevo, ma costava poco". Insomma, a memoria non ricordo nessuno che sia partito con l'idea di comperarsi una Punto perchè VOLEVA QUELLA MACCHINA, non importa se MI FANNO SOLO 500 EURO DI SCONTO, IO VOGLIO UNA PUNTO!

Secondo me il paragone con il vino è sbagliato. Presuppone la percezione di scarsa qualità. Invece le persone di cui ti sto parlando sanno benissimo che la qualità del prodotto Fiat è la stessa della concorrenza. A tenerle lontane dalle concessionarie non è la qualità del prodotto, ma la sua immagine, il fatto che a farsi vedere in giro con una Fiat si fa la figura dei poveracci, dei senza fantasia, di quelli che girano con il cellulare di cinque anni fa. Insomma ci si sente vecchi, superati. E questo indipendentemente dalle qualità del prodotto Fiat.

Puoi insultarli quanto vuoi, puoi chiamarli cagabrioches, puoi dire che sono scemi, che si fanno prendere per i fondelli, che buttano i loro soldi, che stanno sbagliando. Puoi urlare a squarciagola, tenere un comizio. Ti guarderanno con quel misto di compassione, menefreghismo e noia con il quale si guarda un vecchietto quando ti dice che ai suoi tempi faceva 10 chilometri a piedi tutti i giorni per andare a scuola o che ai suoi tempi non c'erano playstation e telefoni cellulari. Nella loro testa la Fiat è come il cellulare dell'altro ieri. Lo compri perchè costa poco e dici chiaro e tondo che l'hai comperato solo ed esclusivamente per questo.

La realtà dei fatti è che questa gente ha bisogno di automobili. E compra le automobili che vuole, non quelle che vorresti tu, perchè segue le sue idee, non necessariamente si uniforma alle tue. E' la regola base del libero mercato: il consumatore compra il prodotto che preferisce, non necessariamente quello migliore.

Anzi, se uno prova a dire a questa gente che sta sbagliando, ottiene esattamente il risultato opposto, perchè a nessuno piace sentirsi dire che sta sbagliando quando si fa una scelta che in realtà è si basa su motivazioni personali, come lo è l'immagine di un prodotto invece che un'altro.

Ciò non toglie che ci siano ancora giovani che sognano una Fiat. Solo che da quanto vedo sono una minoranza. Rumorosa fin che si vuole, ma minoranza.

L'unico modo che ha Fiat per appropriarsi di questa clientela è fare una operazione di svecchiamento dell'immagine che faccia tornare il prodotto Fiat di nuovo ambito e desiderato tra gli under 40 che non se ne intendono di macchine (e sono tanti) e tra gli over 40 che vogliono sentirsi giovani. A cominciare dalle grandi città, che tradizionalmente fanno tendenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest xbubba

Per Phormula

Hey ciccio non ti scladare

scrivo qui e non vengo a casa tua ,a me non interessa convincere

nessuno ,ne scrivendo qui mi candido a fare un comizio ,ne pontifico

ne devo vendere delle Fiat ,auto che in famiglia non abbiamo non perchè facciamo discorsi

su oggetti,prodotti,vacanze e vari fatti sulla base di

"quelle sono cose da vecchi "

no grazie a dio,

fortunatamente

cerchiamo di mantenere le nostre discussioni

a un livello un po più alto CERCANDO DI PROVARE RISPETTO

VERSO CHI E' PIU' ANZIANO DI NOI E NON UTILIZZANDO

LA PAROLA "VECCHIETTO" COME INSULTO.

tra l'altro trovo strano,direi provinciale , tutto questo giustificarsi su quello che si

acquista ,vedo che nel tuo circondario questa pratica è molto

sviluppata .

ciò non toglie che

ho detto ,e ribadisco ,che in Fiat hanno sbagliato con il marketing

non hanno considerato certe cose che nell'epoca dell'immagine

sono molto importanti ,come i

cagabrioches che son un bel segmentino di persone

che hanno bisogno di matenere a livello sempre alto la loro

immagine tanto che anche quando cagano

fanno delle Brioches ..... tipini fini no,col gusto del bello.

Nei paesi e nelle cittadine di provincia c'è ne sono parecchi

di questi personaggi

già me li sento:

no,lo una Fiat mai,scherzi cosa direbbero in paese ?

io arrivare in piazza con una Fiat ,che figura sarebbe ?

io con una Fiat li ,e il giudizio dei miei compaesani ,dei miei amici del bar?

di questa gente c'è ne tanta

la FIAT non deve snobbarla ma deve tenere in considerazione

anche loro fanno parte del mercato

tra l'altro sono una parte redditiza del mercato perchè

basta creare quell'immagine intorno al prodotto

per poi incularli con prezzi fuori dal mondo

che loro pagano tranquillamente anzi più è alto meglio è

perchè in paese sale il giudizio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già Xbubba.....il Termine caga... non l'ho mai sentito ma qui nè è pieno (molti però si sono convertiti a 147 anche per quel motivo che non me la comprerei) ....sai quando avevo barchetta che dicevano...

"Bella non sembra neanche una FIAT"

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Il linea di massima concordo con xbubba...personalmente, non mi passa neanche per la testa di voler convincere gli altri che Fiat è un gran marchio, continuo però a restare perplesso davanti alle testimonianze, chiamiamole così, raccontate da Phormula (e per carità Phormula, lo so benissimo che non c'entri nulla, sei sempre stato obiettivo e lo sei tuttora).

Mi spiego meglio: chiunque è libero di essere prevenuto nei confronti di un marchio, se poi con quest'ultimo ha avuto esperienze negative magari ripetute, ne ha ancor più diritto. Ma l'essere prevenuto deve avere una base concreta. Io ad esempio sono prevenuto non tanto nei confronti del marchio VW, quanto nei confronti di "marchio-oro colato" che molti sembrano avere. Lo ripeto: per me le VW sono auto "oneste", bidoni non credo proprio, magari possono piacere o no, ma non sono più affidabili come dieci anni fa, e mi riferisco in particolare alla Golf.

Ora, a me fa letteralmente accapponare la pelle il sapere che esiste chi si fa scrupoli sull'auto da comprare, perchè "se no chissà cosa dicono gli altri". Ma che diamine, a che livelli di superficialità siamo arrivati??? Nessuno me ne voglia, ma qui secondo me si tratta di superficialità bella e buona...e anche un tantino di puzza sotto il naso!!! E scusatemi tanto...non era mia intenzione fare il moralista...poi vabbè, è chiaro che non posso cambiare la mentalità degli altri e lo ripeto, non è neppure mia intenzione...prendo atto che esistono persone che la pensano così, ma vi prego non abbiatene a male se mi viene da scuotere la testa... :(:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Per Phormula

Hey ciccio non ti scaldare...

Non ti preoccupare, non mi scaldo.

Nel preciso istante in cui ho convinto un mio amico a passarmi i dati sulle immatricolazioni in tempo reale e ho deciso di mettere questi numeri su questo forum per far vedere come Fiat venda quasi solo a fine mese (chissà perchè :wink: ), ero consapevole che la cosa avrebbe suscitato reazioni di un certo tipo. Che si sono prontamente verificate.

Mi aspettavo la tempesta, ed avevo preparato anzitempo l'ombrello.

Adesso ti lascio. Sorridi, c'è il sole. 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Phormula

Hey ciccio non ti scaldare...

Non ti preoccupare, non mi scaldo.

Nel preciso istante in cui ho convinto un mio amico a passarmi i dati sulle immatricolazioni in tempo reale e ho deciso di mettere questi numeri su questo forum per far vedere come Fiat venda quasi solo a fine mese (chissà perchè :wink: ), ero consapevole che la cosa avrebbe suscitato reazioni di un certo tipo. Che si sono prontamente verificate.

Mi aspettavo la tempesta, ed avevo preparato anzitempo l'ombrello.

Adesso ti lascio. Sorridi, c'è il sole. 8)

Hai fatto benissimo a pubblicare quei dati :lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Hai fatto benissimo a pubblicare quei dati :lol::lol:

Più che altro, tremo pensando al numero di birre che costui mi chiederà di offrirgli in cambio del favore... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Il linea di massima concordo con xbubba...personalmente, non mi passa neanche per la testa di voler convincere gli altri che Fiat è un gran marchio, continuo però a restare perplesso davanti alle testimonianze, chiamiamole così, raccontate da Phormula (e per carità Phormula, lo so benissimo che non c'entri nulla, sei sempre stato obiettivo e lo sei tuttora).

Mi spiego meglio: chiunque è libero di essere prevenuto nei confronti di un marchio, se poi con quest'ultimo ha avuto esperienze negative magari ripetute, ne ha ancor più diritto. Ma l'essere prevenuto deve avere una base concreta. Io ad esempio sono prevenuto non tanto nei confronti del marchio VW, quanto nei confronti di "marchio-oro colato" che molti sembrano avere. Lo ripeto: per me le VW sono auto "oneste", bidoni non credo proprio, magari possono piacere o no, ma non sono più affidabili come dieci anni fa, e mi riferisco in particolare alla Golf.

Ora, a me fa letteralmente accapponare la pelle il sapere che esiste chi si fa scrupoli sull'auto da comprare, perchè "se no chissà cosa dicono gli altri". Ma che diamine, a che livelli di superficialità siamo arrivati??? Nessuno me ne voglia, ma qui secondo me si tratta di superficialità bella e buona...e anche un tantino di puzza sotto il naso!!! E scusatemi tanto...non era mia intenzione fare il moralista...poi vabbè, è chiaro che non posso cambiare la mentalità degli altri e lo ripeto, non è neppure mia intenzione...prendo atto che esistono persone che la pensano così, ma vi prego non abbiatene a male se mi viene da scuotere la testa...

Concordo in pieno, e ribadisco che, se mi devo comprare una Golf, che ce l'hanno in 20 milioni, perchè fa figo, mi compro la Stilo, che magari ce l'hanno in 5 milioni, però mi piace, sono coerente con me stesso, sono fiero di avere una FIAT perche è quello in cui credo e quello che voglio e il "personaggio" sono io e nn la macchina..... e infine mi distinguo dalla massa!

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.