Vai al contenuto

Integralismo


copco

Messaggi Raccomandati:

.........

Qui però il problema diventa il rapporto tra diritto e morale e su chi crea cosa.

...........

Di questo si dovrebbe discutere per cercare di chiarire molte questioni.

Tutto si basa sulla morale, perchè tutti, nessuno escluso, hanno una morale. E' quindi la morale che detta il diritto. Il problema è che di morali ne esistono molte, e quindi: quale morale? Il miglior diritto è quello in equilibrio con la maggior parte delle morali, ma nessun diritto potrà mai essere in sintonia con tutte le morali. Da quì la necessità del confronto, del dialogo, della tolleranza

e del buon senso per sopperire alle crepe del diritto. Di morali ne esistono troppe, e possono facilmente moltiplicarsi a dismisura portando ad una società che lungi dall'essere libera e democratica diventa vittima e prigioniera della suo caos. Da quì la necessità di trovare e promuovere dei valori fondamentali comuni ai quali ispirarsi ed ai quali credere, valori validi e capaci di farsi accettare da tutti affinchè la società diventi coesa in una sua identità.

Famiglia, lavoro, libertà, dignità, patria, fratellanza, tolleranza, solidarietà, amicizia, sincerità, giustizia, uguaglianza, carità, sobrietà, accoglienza, rispetto della vita, cultura, rispetto dell'ambiente, lealtà etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Giusto copco, ben detto.

La questione della morale purtroppo viene utilizzata per fini propagandistici, politici e religiosi, da quando la religione non ha + il pieno controllo sul sociale e da quando le ideologie politiche hanno stravolto la visione della dignità umana universale (non religiosa).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

xke immorali le unioni gay?

si tratta solo di vedere le cose abitualmente...se la gente non avesse recluso i gay non ci sarebbero problemi...basta bituarsi all'idea; ricordo come i greci rispettassero l'omosessualità...lavatevi la bocca!

Link al commento
Condividi su altri Social

xke immorali le unioni gay?

si tratta solo di vedere le cose abitualmente...se la gente non avesse recluso i gay non ci sarebbero problemi...basta bituarsi all'idea; ricordo come i greci rispettassero l'omosessualità...lavatevi la bocca!

perchè siete contro natura, non siete figli di Dio ma di una società malata da smantellare e ricostruire daccapo.

ovviamente mi saranno decurtati fior di punti per aver epresso il mio pensiero, ma non mi importa, vedo che anche molti altri forumisti sono con me ma sopratutto sono con me la Chiesa, la Bibbia e Dio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Amico mio, la bocca lavatela tu.

Se la natura ti ha creato gay sei ben accetto come qualsiasi altro essere umano.

In caso contrario sei contro natura, e tutto ciò che è contro natura è immorale, senza manco interpellare il cristianesimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Amico mio, la bocca lavatela tu.

Se la natura ti ha creato gay sei ben accetto come qualsiasi altro essere umano.

In caso contrario sei contro natura, e tutto ciò che è contro natura è immorale, senza manco interpellare il cristianesimo.

Copco ti ho sempre reputato una persona colta, aperta, gentile, logica, in definitiva decisamente intelligente.

Però ultimamente a leggere alcune tue cose mi sconcerti.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Copco ti ho sempre reputato una persona colta, aperta, gentile, logica, in definitiva decisamente intelligente.

infatti è così, è riuscito ad esprimere concetti forti e veri senza offendere nessuno, cosa difficilissima (ahimè io non ci riesco quasi mai!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.