Vai al contenuto

Integralismo


copco

Messaggi Raccomandati:

le anime si salvano seguendo i principi giusto?? bene, è libero arbitrio, non imposizione seguire i dogmi. Se voglio mi faccio salvare, altrimenti...

E se alla fine si salveranno in pochi, sranno pochi eletti, siamo già troppi in queta valle di lacrime, meglio che di la ci sia un po' + di spazio.

Oggi non ho voglia fi filosofeggiare... sono un po' sul cinico

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Invece non è curioso, almeno parlando dell'Italia, perchè la Chiesa, direttamente o indirettamente [con i deputati "cattolici", con le pressioni a favore di leggi come quella sulla procreazione assistita], pretende di dire cosa devono fare tutti, e non solo i credenti, nel loro LEGITTIMO privato.

Ecco perchè.

Se la Chiesa se ne stesse per cavoli suoi, rivolgendosi solo al singolo invece che allo Stato, non ci sarebbero né problemi né tensioni.

Evidentemente non è vero che c'è libera Chiesa in libero Stato, così come non mi pare che de facto il Vaticano abbia abbandonato il potere temporale.

E' lecito e ormale che ognuno tenti di far passare il proprio punto di vista quando si discutono norme.

Non comprendo perché è lecito che una lobby prema per imporre le luci obbligatorie in autostrada oppure la rottamazione delle auto e la CEI (organismo ITALIANO, non estero come il Vaticano) non possa, con tutti i mezzi che ha, suggerire il proprio punto di vista che, poi, è comunque il Parlamento degli eletti a deliberare o meno ed il popolo ad eventualmente abrogare. Vedo un certo pregiudizio o insofferenza anti... mah

Link al commento
Condividi su altri Social

E' lecito e ormale che ognuno tenti di far passare il proprio punto di vista quando si discutono norme.

Non comprendo perché è lecito che una lobby prema per imporre le luci obbligatorie in autostrada oppure la rottamazione delle auto e la CEI (organismo ITALIANO, non estero come il Vaticano) non possa, con tutti i mezzi che ha, suggerire il proprio punto di vista che, poi, è comunque il Parlamento degli eletti a deliberare o meno ed il popolo ad eventualmente abrogare. Vedo un certo pregiudizio o insofferenza anti... mah

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il vero problema è che esiste il bene e il male, che molte volte non siamo in grado di capire se il bene è bene o il male è male, il tutto condito dall'essere umano che essendo finito cerca di gestire cose che finite non sono (la perfezione). Ci sono molte situazione della vita dell'umanità che nonostante

migliaia di anni di progresso non siamo ancora in grado di gestire: ad esempio perchè ci continuiamo ad uccidere? o meglio perchè continuiamo a non essere in grado di non arrivare a situazioni dove ci dobbiamo uccidere? Siamo probabilmente l'unica forma di vita che deve prestare attenzione a non autoeliminarsi a causa dei propri comportamenti, e che ancora non conosce completamente ne' quali di questi la possono portare alla fine, ne' come gestire

bene quelli che sa' che sono pericolosi. Io credo nel Cattolicesimo e credo che questa strada può "salvarci" ,ma lungi da me dire che sono perfettamente in grado di attuarla, o che chi la promuove sia migliore degli altri. Voglio dire che

se c'è un vescovo pedofilo il fatto che sia vescovo ovviamente non è che ne faccia una buona persona, ma non vuole neanche dire che tutto il cattolicesimo sia da condannare o fallito perchè ci sono uomini di chiesa che

sbagliano a sbagliano tanto e sbagliano sapendo di sbagliare.

Vorrei essere abbastanza bravo per dire quello che vorrei in maniera sintetica e chiara e convincente ma proprio non ci riesco.

Link al commento
Condividi su altri Social

su questo sono d'accordo, il linea di principio.

Il fatto è che le luci in autostrada sono utili alla sicurezza di tutti reciprocamente, mentre regole di convivenza civile dettate da dogmi religiosi vengono buone solo x una parte e costringono altre parti a non poter esprimersi liberamente se tramutate in leggi dello stato.

C'è una sostanzilae differenza.

Pregiudizio no, almeno da parte mia, e cmq nel caso sarebbe documentato. L'insofferenza è un riflesso di parte umanissimo.

ma il mio era un banale esempio per attenersi alla natura del forum.

Potevo parlalre di alcune privatizzazioni o normative previdenziali o anche in tema di sanità: il principio è che non vedo nulla di male se, alla luce del sole, si spinge il Parlamento verso un orientamento anziché un altro, specie se si ritiene che quello sia l'interesse generale (e non tutti partono da questo presupposto quando fanno lobbing). Ho già detto in altra sede che, infatti, secondo me sul divorzio la Chiesa sbagliava perché lo Stato regolamenta anche unioni puramente civili o basate su altri tipi di accordi con confessioni diverse. Su valori assoluti, tipo temi sulla vita etc., dove gli stessi partiti tendono a lasciare libertà di coscienza, è giusto che ognuno si batta fino in fondo perché i suoi convincimenti abbiano forza di legge: ma questo, lo ricordo, con una serie di passaggi, voto degli eletti dal popolo- giudizio di apparente o evidente incostituzionalità per cui il Capo dello Stato può rimandare alle Camere la legge- eventuale giudizio di incostituzionalità della Corte Costituzionale-possibilità di referendum abrogativo- possibilità di iniziativa popolare (o parlamentare) per nuova legge in senso contrario ed altre, che a mio avviso possono garantire ampiamente sulla reciproca libertà Stato-Chiesa. Che poi il fatto che in Italia, paese, piaccia o meno, di forte cattolicesimo e dove, di fatto, c'è il Vaticano porti a maggiori pressioni è così ovvio e naturale che mi meraviglio della meraviglia ...

Link al commento
Condividi su altri Social

renyuri, la differenza è che in un caso le ragioni sono morali, e si sa che la morale non è una qualcosa di ben definibile. Ognuno può avere una morale diversa, e fintanto che non nuoce agli altri, io le metto sullo stesso piano e dò loro pari dignità.

Nello specifico, la morale cattolica, semplificando molto, porta a un beneficio in una ipotetica vita ultraterrena, quindi non a "vantaggi" immediati.

Una norma come quella delle luci accese, o delle cinture, o anche quella contro il fumo nei locali pubblici, ha ricadute e benefici immediati quali minori morti e quindi minori spese per lo stato [che poi siamo noi]. Hic et nunc.

E' una GROSSA differenza!

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

renyuri, la differenza è che in un caso le ragioni sono morali, e si sa che la morale non è una qualcosa di ben definibile. Ognuno può avere una morale diversa, e fintanto che non nuoce agli altri, io le metto sullo stesso piano e dò loro pari dignità.

Nello specifico, la morale cattolica, semplificando molto, porta a un beneficio in una ipotetica vita ultraterrena, quindi non a "vantaggi" immediati.

Una norma come quella delle luci accese, o delle cinture, o anche quella contro il fumo nei locali pubblici, ha ricadute e benefici immediati quali minori morti e quindi minori spese per lo stato [che poi siamo noi]. Hic et nunc.

E' una GROSSA differenza!

Io sono il Signore Dio tuo:

1. Non avrai altro Dio fuori di me.

2. Non nominare il nome di Dio invano.

3. Ricordati di santificare le feste.

4. Onora il padre e la madre.

5. Non uccidere.

6. Non commettere atti impuri.

7. Non rubare.

8. Non dire falsa testimonianza.

9. Non desiderare la donna d'altri.

10. Non desiderare la roba d'altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mr. Tamburino non ho voglia di scherzare

rimettiamoci la maglia i tempi stanno per cambiare

siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro.

Per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare

quei programmi demenziali con tribune elettorali

e avete voglia di mettervi profumi e deodoranti

siete come sabbie mobili tirate giù uh uh.

C'è chi si mette degli occhiali da sole

per avere più carisma e sintomatico mistero

uh com'è difficile restare padre quando i figli

crescono e le mamme imbiancano.

Quante squallide figure che attraversano il paese

com'è misera la vita negli abusi di potere.

Sul ponte sventola bandiera bianca

sul ponte sventola bandiera bianca

sul ponte sventola bandiera bianca

sul ponte sventola bandiera bianca.

A Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata

a Vivaldi l'uva passa che mi dà più calorie

uh! com'è difficile restare calmi e indifferenti

mentre tutti intorno fanno rumore

in quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore.

Ho sentito degli spari in una via del centro

quante stupide galline che si azzuffano per niente

minima immoralia

minima immoralia

e sommersi soprattutto da immondizie musicali.

Sul ponte sventola bandiera bianca

sul ponte sventola bandiera bianca

sul ponte sventola bandiera bianca

sul ponte sventola bandiera bianca.

minima immoralia

minima immoralia

The end

my only friend this is the end

Sul ponte sventola bandiera bianca

sul ponte sventola bandiera bianca

sul ponte sventola bandiera bianca

sul ponte sventola bandiera bianca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nello specifico, la morale cattolica, semplificando molto, porta a un beneficio in una ipotetica vita ultraterrena, quindi non a "vantaggi" immediati.

no no alfa. Non è la morale cattolica che porta all'ipotetico beneficio, è seguire il cammino proposto da Gesù Cristo che ha come obiettivo la felicità: il centuplo quaggiù e la vita eterna. Essere cristiani mica significa darsi martellate sulle palle per una vita sperando che qualcosa cambi nell'aldilà. La felicità è (e deve essere) anche nell'oggi, nella quotidiano vissuto. Se non fosse così la proposta cristiana sarebbe una bella boiata.

Link al commento
Condividi su altri Social

no no alfa. Non è la morale cattolica che porta all'ipotetico beneficio, è seguire il cammino proposto da Gesù Cristo che ha come obiettivo la felicità: il centuplo quaggiù e la vita eterna. Essere cristiani mica significa darsi martellate sulle palle per una vita sperando che qualcosa cambi nell'aldilà. La felicità è (e deve essere) anche nell'oggi, nella quotidiano vissuto. Se non fosse così la proposta cristiana sarebbe una bella boiata.

Il mondo è bello perchè è vario, qualcuno ha detto.

Mi sa che fra me, te ed Alfaomega abbiamo fatto un bel trio di comunisti mangiabambini. Ma siamo molto diversi comunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.