Vai al contenuto

Peugeot E7 = Taxicab a Londra ?


TONI

Messaggi Raccomandati:

Altra occasione persa ?

este_26001845_24491.jpg

da repubblica.it

Ecco il Peugeot E7 l'incubo del London Taxi

di DANIELE SPARISCI

Sono tempi duri per i taxi di Londra. Se saranno approvate le nuove normative sulle licenze, che riguardano anche il tipo di veicolo da usare , i tradizionali TaxiCab, che circolano dal 1907 sulle strade delle capitale inglese, potrebbero presto diventare solo un souvenir turistico, come le cabina telefonica e gli autobus a due piani con la scaletta di legno.

La battaglia per la successione è aperta: da una parte ci sono le forti pressioni da parte dell'industria per rompere il monopolio della "London Taxi International, la ditta che produce i "Cab" retrò, e le richieste degli stessi tassisti di poter utilizzare mezzi più moderni, dall'altra le resistenze dell'amministrazione Livingstone che non vuole privarsi di un'altra icona del "british style". Il motivo della controversia è soprattutto economico.

I taxi "icona" costano ben 45 mila Euro, un prezzo che molti addetti ai lavori ritengono eccessivo, soprattutto se rapportato ai quattromila Euro in meno della Peugeot E7, un modello che va per la maggiore tra i tassisti britannici che non lavorano a Londra.

L'E7, prodotto dalla casa francese, e preparato dall'allestitore Allied, viene prodotto ad un ritmo di 20 unità giornaliere, può trasportare sei passeggeri, ha un motore diesel a sedici valvole, e di serie offre diversi comfort, tra cui una rampa di accesso per i disabili, uno scalino elettrico per facilitare l'entrata, e la possibilità di trasportare una sedia a rotelle nel bagaglio. Dotazioni, che sul taxi della LTI, sono arrivate solo con l'ultima versione.

"Stiamo ricevendo ordini da tutto il Regno Unito"-spiega Jerry Facenna, presidente della Allied,-" persino dalla Bermuda ci richiedono un taxi E7". Insomma, la presa di Londra è solo una questione di tempo.

O almeno così la vedono quelli della Allied , che ironia della sorte hanno il loro quartiere generale in Scozia . Ci sperano anche i tassisti. E i londinesi da che parte stanno? In un sondaggio della BBC, a sorpresa, solo 1.475 intervistati si sono schierati a difesa dei vecchi Cab, mentre la stragrande maggioranza, (oltre 7 mila) si dichiara favorevole all'introduzione di nuove vetture.

(26 aprile 2005)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.