Vai al contenuto

Addio al caro-petrolio?


Messaggi Raccomandati:

Opec: il petrolio scenderà ancora

Possibile altro aumento produzione

Scendono i prezzi del petrolio e, a sentire gli esperti dell'Opec, questa flessione non sarà solo un fuoco di paglia. L'inversione di tendenza dovrebbe essere qualcosa di più stabile, viste le grandi manovre degli ultimi tempi proprio da parte dei Signori del petrolio, che hanno accresciuto al massimo proprio la produzione dell'oro nero.

C_0_articolo_254438_listatakes_itemTake_0_immaginetake.jpg I Paesi che fanno parte dell'organizzazione stanno infatti sovraproducendo rispetto agli attuali tetti (27,5 milioni di barili al giorno) ed è probabile che i prezzi del petrolio "si modereranno". Ad affermarlo è il segretario generale dell'Opec, Adnan Shihab-Eldin, in una intervista a "Il Sole 24 ore" nella quale sottolinea come a marzo siano stati prodotti in media 29,7 milioni di barili al giorno (compreso l'Iraq, 27,9 senza).

"Stiamo già sovraproducendo 300-400mila barili al giorno" dice "e questo riflette le dinamiche del mercato. Il presidente si aspetta che questo trend continuerà anche in aprile e maggio. La nostra produzione potrebbe salire a 30 milioni di barili al giorno. Io credo che i prezzi si modereranno. Non penso sia necessario ufficializzare un incremento prima del vertice di giugno".

Se invece i prezzi dovessero scendere rapidamente il segretario dell'Opec sottolinea che "è possibile che non venga ufficializzato l'aumento".

Speriamo che questi abbassamenti di prezzo arrivino anche alle pompe di benzina perche non vorrei che con il fatto che ci siamo abituati a vedere prezzi esorbitanti ai distributori, poi governo o gestori se ne approfittino....

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando che adesso anche i riscaldamenti non richiederanno + uso di carbutanti la domanda dovrebbe scendere......se gli italiani non si attaccheranno come ogni anno ai condizionatori appena scende una gocciolina di sudore allora consumando meno energia elettrica garn parte della richiesta di gasolio x le centrali elettriche potrebbe diminuire...

speriamo

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me i prezzi resteranno tutto sommato invariati...

dopotutto ogni scusa è buona per tenerli alti.

A inizio inverno il caro-gasolio era giustificato dal fatto che si usa anche per il riscaldamento domestico quindi la domanda era aumentata...

ora che i termosifoni li abbiamo spenti qualcuno ha notato una qualche flessione del prezzo?

Tra un po' sarà estate e ci diranno che l'accresciuta domanda di energia elettrica farà lievitare il prezzo del petrolio... e via così fino al prossimo inverno, quando saranno di nuovo i riscaldamenti ad alzare il prezzo...

Qualcuno è ancora convinto che il libero mercato e le privatizzazioni portino benefici ai consumatori? mah...

Mi sa che è meglio che passiamo tutti al metano...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, meglio se continuano a salire di prezzo tranquillamente piutosto che il prezzo esplode fra 4 o 5 anni quando non si portra proprio più seguire la richiesta. Tanto prima o poi mancherà di certo e il prezzo sarà altissimo. Meglio potere prevedere dunque...

Comincio a chiedermi se restero' in v6 io :D Se la gente si pone la domanda come me è già una buona notizia. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.