Vai al contenuto

Negli anni 80 le auto del gruppo Fiat erano anonime?


Giulio

Messaggi Raccomandati:

Quando si nomina "auto italiana", oltre ai motori, al comportamento stradale e alla tecnologia avanzata, si pensa anche al bel design che un'auto nazionale ha. Eppure, non ho ancora capito se le auto Fiat, Lancia e Alfa Romeo degli anni 80 fossero bellissime o no. Mi speigo meglio: ho sentito dire da qualcuno che le auto del gruppo Fiat negli anni 80 erano anonime (quindi si pensa alla Panda, la Uno, la Croma, la Regata, la Ritmo, la Tipo, l'Argenta, la DElta, la Thema, la PRisma, la Y10, la 33, la 164...). Infatti, se vengono proposte linee molto simili al giorno d'oggi verrebbero subito scambiate per tedesche e anonime. Per caso in quel tempo, cioè negli anni 80, i design delle auto del gruppo Fiat erano veramente anonimi?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando si nomina "auto italiana", oltre ai motori, al comportamento stradale e alla tecnologia avanzata, si pensa anche al bel design che un'auto nazionale ha. Eppure, non ho ancora capito se le auto Fiat, Lancia e Alfa Romeo degli anni 80 fossero bellissime o no. Mi speigo meglio: ho sentito dire da qualcuno che le auto del gruppo Fiat negli anni 80 erano anonime (quindi si pensa alla Panda, la Uno, la Croma, la Regata, la Ritmo, la Tipo, l'Argenta, la DElta, la Thema, la PRisma, la Y10, la 33, la 164...). Infatti, se vengono proposte linee molto simili al giorno d'oggi verrebbero subito scambiate per tedesche e anonime. Per caso in quel tempo, cioè negli anni 80, i design delle auto del gruppo Fiat erano veramente anonimi?

Discorso lungo e complesse ma per i tempi non erano affatto anonime...adesso quello stilo lo è...quindi non vedo perchè riproporlo.

Semmai in panda-uno-delta-prisma-croma-thema...e anche duna anche se con proporzioni sbagliate....si vede la stessa matrice stilistica e la stessa mano..quella di Giugiaro....su 164 no pininfarina-Fumia....semmai questa aveva la stessa matrice stlistica di peugeot 405

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

no, non credo, anzi! certo non si può generalizzare ma in media erano più credibili, più belle. No credo che fosse anonima la Panda o la bellissima (x me) Prisma o la 164.

C'era almeno l'imbarazzo della scelta e gli anonimi erano gli altri. La svolta epocale credo si possa ricondurre alla prima Audi 80, una spanna sopra tutti gli altri. Ma non venirmi a dire che erano belle le Peugeot 309 o la Talbot Horizon o la XM o la stessa prima 190 o la seconda serie della Passat

Link al commento
Condividi su altri Social

no, non credo, anzi! certo non si può generalizzare ma in media erano più credibili, più belle. No credo che fosse anonima la Panda o la bellissima (x me) Prisma o la 164.

C'era almeno l'imbarazzo della scelta e gli anonimi erano gli altri. La svolta epocale credo si possa ricondurre alla prima Audi 80, una spanna sopra tutti gli altri. Ma non venirmi a dire che erano belle le Peugeot 309 o la Talbot Horizon o la XM o la stessa prima 190 o la seconda serie della Passat

Già l'audi 80 del 86.......stupenda!!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

IO preferivo UNO e 164....Panda mi piace più ora che 15 anni fa.....anche CROMA...mai piaciute nè thema nè prisma ma allae gente SI!!

cmq per i tempi non erano affatto anonime.

Senza dimentare la francese ma molto italiana pinin 205

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..ovviamente Delta, 164,la Prisma non molto..ed ovviamente non poteva mancare la 2° serie della Golf GTI

Link al commento
Condividi su altri Social

..ovviamente Delta, 164,la Prisma non molto..ed ovviamente non poteva mancare la 2° serie della Golf GTI

A me la Golf non è mai piaciuta ai tempi era molto indietro stlisticamente..ad esempio si è dovuti aspettare fino alla III del 91 per vedere le portiere avvolgenti con gocciolatoi integrati che UNO aveva già nel 83!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
no, non credo, anzi! certo non si può generalizzare ma in media erano più credibili, più belle. No credo che fosse anonima la Panda o la bellissima (x me) Prisma o la 164.

C'era almeno l'imbarazzo della scelta e gli anonimi erano gli altri. La svolta epocale credo si possa ricondurre alla prima Audi 80, una spanna sopra tutti gli altri. Ma non venirmi a dire che erano belle le Peugeot 309 o la Talbot Horizon o la XM o la stessa prima 190 o la seconda serie della Passat

L'Audi 80 dell'86 era certamente innovativa rispetto a quella precedente...aveva un bel difettuccio però: il bagagliaio lillipuziano...272 dmc... :lol: ...praticamente come la mia 206!!! Una bella gaffe per un'auto di quella categoria, no?

Bella anche la Prisma, certamente molto elegante...mi piaceva più della Fiat Regata, poi vabbè...la Lancia Thema, che per me era un vero mito... :D ...e anche la Croma secondo me non era male...

Secondo me, fino agli anni ottanta le auto Italiane sono state quasi sempre più belle di quelle straniere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
A me la Golf non è mai piaciuta ai tempi era molto indietro stlisticamente..ad esempio si è dovuti aspettare fino alla III del 91 per vedere le portiere avvolgenti con gocciolatoi integrati che UNO aveva già nel 83!!

Osservazione giustissima!!! :wink: ....e c'è chi crede che i tedeschi sono stati innovatori!!! :x

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.