Vai al contenuto

Fiat e nazionalismo


Messaggi Raccomandati:

Compriamo le auto degli altri? E allora ecco il 'merci' dei

francesi, il 'danke' dei tedeschi o 'l'arigatò' dei giapponesi...

Campagna pubblicitaria Fiat

per far sentire in colpa gli italiani

stor_6140459_31310.jpg

La Fiat cerca il confronto, diretto e forte con la concorrenza. Così, proprio oggi il presidente del Gruppo torinese Montezemolo è tornato sul tema del made in Italy. E proprio in questa settimana sta impazzando la pubblicità Fiat in cui quel famoso 'grazie' sarebbe bello sentirlo pronunciare in italiano. E invece no: è il 'merci' dei francesi, il 'danke' dei tedeschi o 'l'arigatò' dei giapponesi perchè sono loro le automobili che compriamo. Obiettivo dichiarato: far sentire in colpa gli italiani per la scelta esterofila.

Una pubblicità provocatoria, scelta personalmente e con grande entusiasmo l'amministratore delegato, Sergio Marchionne, e chiede agli italiani di provare le auto del Lingotto, di comprare il made in Italy.

L'obiettivo è modificare un comportamento, fare condividere un'opinione, un sentimento, mettendo in gioco l'italianità e dando a questo concetto sostanza d'immagine: i tedeschi che ringraziano alzando il boccale di birra o i giapponesi che fanno l'inchino stuzzicano l'orgoglio e fanno nascere la volontà di contrapporre un'altra idea. Tutto questo alla vigilia dell' arrivo della nuova Croma e, nei prossimi mesi, di due modelli Alfa Romeo e della nuova Punto.

"La percentuale di italiani che guida auto italiane - spiega Simone Migliarino, responsabile della Comunicazione del gruppo Fiat - è inferiore a quella che registrano i nostri concorrenti sui rispettivi mercati domestici: in Francia le case automobilistiche francesi hanno il 58% del mercato; in Germania guida auto tedesche il 70% degli automobilisti; in Giappone addirittura il 94%. Da noi meno del 30%. Non c'è dubbio che è una situazione anomala. Ancor più se consideriamo il difficile momento economico del nostro Paese". Migliarino ricorda l'impegno della Fiat sul fronte dei prodotti: 17 nuovi modelli e 12 'face lifting' programmati tra il 2005 e il 2007.

"La campagna istituzionale - sottolinea - manda agli italiani un messaggio semplice e chiaro: credere in quello che facciamo, metterci alla prova. E' un invito a guidare perchè conosciamo il valore dei nostri prodotti. Non abbiamo paura del confronto. Anzi, lo stiamo cercando".

(27 aprile 2005)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

EVVAI...ogni tanto è bello anche sapere che non ci tira indietro davanti alle avversità...è bello che in fiat cerchino lo scontro diretto, anche perchè sono convinto che i nuovi prodotti saranno sicuramente all'altezza così come già alcuni di quelli attualmente in vendita...credo che per molti sia il caso di dare a fiat una possibilità...sperando che fiat abbia imparato dagli errori passati e non li riccommetta più, altrimenti sta campagna pubblicitaria sarebbe un vero e proprio harakiri...

a...ps: la tua firma mi sta letteralmente facendo sbavare da giorni j-gian... quella 159 di profilo è bellissima...

Link al commento
Condividi su altri Social

a...ps: la tua firma mi sta letteralmente facendo sbavare da giorni j-gian... quella 159 di profilo è bellissima...
Grazie! Se vai qui trovi il wallpaper icon_wink.gif

Comunque... se c'è sfida significa che sono motivati...

Chissà trovino il modo per motivare i lavoratori... assicurategli il lavoro! icon_confused.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

speriamo che non lo facciano veramente il confronto... specialmente tra punto (quelle che stanno uscendo ora dagli stab) e yaris o jazz...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

quella 59 è una bellezza infinita.... speriamo vada bene anche all'estero che se mi trasferisco LA VOGLIO....

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

a...ps: la tua firma mi sta letteralmente facendo sbavare da giorni j-gian... quella 159 di profilo è bellissima...

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.» Gilles Villeneuve.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.