Vai al contenuto

Super-scoop Sulla Nuova 500!


Grinta

Messaggi Raccomandati:

... Tecnologicamente parlando Termini è superiore a Mirafiori...

La capacità produttiva di Melfi si aggira sulle 750.000/800.000 unità, non credo la nuova Punto riesca a saturare tutta questa produzione.

Questa cosa che sposteranno la produzione della Ypsilon da Melfi a Termini me la devi spiegare perchè non l'ho capita..

..non sò se avete presente cosa vuol dire spostera un impianto di produzione di un auto ...) e che comporterebbe un fermo della produzione di circa 4 mesi ...

Infine, se la 3+1 vedesse la luce e fosse progettata su pianale 199, come potrebbero produrla a Mirafiori dove ci sono li linee di lastratura del vecchio pianale? Sarebbero obbligati a produrla a Melfi per ridurrei costi, oppure progettarla sul pianale della Punto attuale. Questa è razionalizzazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Madbob, fai delle affermazioni in un modo così sicuro,che se non sapessi che sono sbagliate, ti crederei. :)

Termini non e' tecnologicamente piu' avanzata di Mirafiori.Tanto e' vero che facevano solo Punto 3 porte su linee che sono le stesse di Mirafiori.

Le previsioni produttive di 199 non sono le stesse di Punto attuale.Ecco perche' basta Melfi per farla con le risorse attualmente utilizzate per Punto e Ypsilon.Inoltre, un recente accordo con i sindacati ha stabilito che lavoreranno 5 giorni alla settimana anziche' 6,proprio per ridurre la capacita' produttiva attuale.Vedi che non hanno bisogno di un' eventuale 3+1 per saturare le linee e sono costretti a spostare la Ypsilon a Termini e la Punto attuale a Mirafiori.

Non so quantificare i costi per spostare un impianto di produzione,anche se immagino che siano elevati.Per Ypsilon c'e' l'aggravante che molti fornitori risiedevano nel comprensorio di Melfi e si troveranno a fronteggiare costi maggiori a rifornire Termini.

Per il discorso di fermare lo stabilimento,Termini e' gia' fermo e riaprira' in seguito proprio per i problemi sopra riportati.

Se,come spero, 500 verra' prodotta a Mirafiori, il fatto di derivare dal pianale della 199 non credo sia un gran problema.La lastratura di Punto attuale verra' aggiornata così come ora sta avvenendo a Melfi.

Produrla sul pianale di Punto attuale vorrebbe dire far nascere un modello nel 2007/8,così importante su un telaio di 10 anni prima.Non sarebbe una razionalizzazione ma un errore tecnico .

Mi costringi sempre a correggerti...non mi piace fare la maestrina ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Correggimi pure, ma se vuoi farlo, fallo bene. Il fatto che a Termini producessero solo le 3 porte non sta ad indicare la minor tecnologia di quel insediamento industriale.

La 199 NON ha le stesse pretese della vecchia Punto? Cioè minori o maggiori? Da quel che dici sono inferiori, quindi, a maggior ragione, per saturare la grande produttività di Melfi SERVE un'altra vettura e lì ce l'hanno già, la Ypsilon. Ripeto, magari hai ragione tu, sposteranno la produzione a Termini, ma IMHO sono pazzi da legare! Sostengono dei costi spropositati e dei fermi macchina spropositati ... assurdo! tra l'altro mi piacerebbe sapere cos potranno dire ai fornitori "si, scusate, dovete sospendere l'approvigionamento per 6 mesi perchè dobbiamo farci i cavoli nostri". Bene, se così sarà il fallimento di Fiat è sempre più vicino.

Per la cronaca, il dislocamento della produzione della Punto NON è dovuto al fatto che Melfi non riesca ad arrivare a quella produttività (ripeto, Melfi potrebbe arrivare a 750.000/800.000 vetture all'anno e non mi pare che Punto + Y siano mai riuscito ad arrivare a questo scopo), ma per ben altri motivi.

Aggiungo che Melfi lavorava, fino allo scorso anno, 7 giorni su 7. Ora non ho più info di prima mano. Aggiungo che per remunerare ivestimenti di impianti altamente produttivi come quello di Melfi, si DEVE farlo lavorare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, altrimenti ciao ciao BEP.

Cmq, come si comporteranno con Ypsilon? Fermeranno gli ordinativi?

Se la 3+1 fosse prodotto sul pianale 199 a Mirafiori, si andrebbe incontro a costi spropositati. Oltretutto la meccanica NON ha uno sviluppo tecnologico così veloce come l'elettronica; un progetto nato sano può essere portato avanti, con le modifiche del caso, per molto più di un decennio. Mi pare che il pianale dell'attuale Punto sia ottimo, visto anche i risultati dell'EuronCap e nasce di già per vetture più piccole rispetto alla 199. Ricordo, per esempio, che il pianale 147/156/GT non è altro che il pianale Tipo; non mi pare che i risultati siano malvagi. Insomma, assurdo sarebbe stato riprendere il pianale Seicento (per assurdo), ma non quello dell'attuale Punto (la VW costruisce la Fox sul pianale della vecchia Polo per esempio).

Insomma, nella progettazione di un'auto, conta di più la possbilità di dislocazione della produzione e la disponibilità dell'impianto più che la scelta tecnica in se. Questo è fondamentale in ogni progetto ad elevata ed elevatissima automazione.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda quello che ti stiamo dicendo io e Toni non sono supposizioni, ma dati di fatto....... la produzione della Ypsilon attualmente si sta spostando a Termini Imerese....... mentre a Melfi si farà solo la Nuova Punto.

Io so per certo che fare in una fabbrica 2 pianali è molto costoso.... ecco perchè Ypsilon e 199 non possono convivere!

Per il resto ha già risposto Toni..... la capacità produttiva di Melfi è di 800000unità ma lavolrando 7 giorni su 7...... siccome ci sono stati accordi sindacali per "dare respiro" agli operai.... si lavoreranno solo 5 giorni.... con conseguente capacità produttiva livellata......

Come si comportano con le consegne di Ypsilon? Che qualità pensano di ottenere a Termini?

Cmq produrre 2 pianali SE esistono le linee di lastrature di entrambi i pianali, non c'è problema alcuno; la VW ha prodotto per più di un anno la Touran sul nuovo pianale Golf V in concomitanza della Golf IV.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda quello che ti stiamo dicendo io e Toni non sono supposizioni, ma dati di fatto....... la produzione della Ypsilon attualmente si sta spostando a Termini Imerese....... mentre a Melfi si farà solo la Nuova Punto.

Io so per certo che fare in una fabbrica 2 pianali è molto costoso.... ecco perchè Ypsilon e 199 non possono convivere!

Per il resto ha già risposto Toni..... la capacità produttiva di Melfi è di 800000unità ma lavolrando 7 giorni su 7...... siccome ci sono stati accordi sindacali per "dare respiro" agli operai.... si lavoreranno solo 5 giorni.... con conseguente capacità produttiva livellata......

Link al commento
Condividi su altri Social

La Sotria della colletta dei concessionari è veramente poco ma poco credibile. Prima di tutto perchè attualmente i concessionari Fiat fanno molta fatica a chiudere i bilanci decorosamente e sicuramente non possono permettersi investimenti pluriennali di importi significativi per modelli che andranno a venire con una proprietà a dir poco precaria. Inoltre conosco bene un paio di concessionari importanti e di questa cosa non sanno assolutamente nulla. Infine perchè non è così che una casa automobilistica finanzia i nuovi investimenti. Ci sono le banche ed i soci. Sicuramente non la rete di vendita che potrebbe essere messa in difficoltà.

Il rischio è che l'idea Lapo se la sia fatta veramente venire...

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che quella fabbrica inutile o venga chiusa o meglio venduta a toyota....certo che dopo che ci stanno per trasferire y difficile che quesye mie belle ipotesi avvengano.

certo ci pensi tu ai lavoratori vero?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.