Vai al contenuto

Roma Motor Show


Messaggi Raccomandati:

Ritorna il Roma Motor Show. Con tante belle auto da vedere e da provare.

CINQUANTESIMA EDIZIONE PER IL ROMA MOTOR SHOW

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/getimage.jsp?idImage=215370

Il Roma Motor Show, salone motoristico della capitale organizzato sin dal 1947 dalla Rivista Motor il mensile con oltre 60 anni di storia, si prepara a festeggiare la sua 50ma edizione. Un traguardo importante che solo un’organizzazione seria, affidabile e che da sempre ottiene grandi consensi di pubblico e di partecipanti poteva raggiungere. Nel panorama fieristico attuale il Roma Motor Show vanta alcuni primati essendo l’unico salone motoristico ad avere una tradizione ed una continuità negli anni, l’unico a mantenere un ingresso completamente gratuito al pubblico, l’unico che si svolge in uno spazio espositivo all’aperto, comodo, vivibile e facilmente raggiungibile come l’area del Foro Italico.

Per celebrare il suo Cinquantenario il Roma Motor Show si presenterà più ricco di interessanti e spettacolari partecipazioni e con un potenziamento dei cosiddetti “eventi nell’evento”.

In occasione di questa edizione speciale il Salone Capitolino sarà importante sede per il lancio dei tre gioielli nati dalla piattaforma comune tra il Gruppo PSA Peugeot – Citroën e Toyota ovvero per la Peugeot 107, la Citroën C1 e la Toyota Aygo. Ma non solo. Il Roma Motor Show è veicoli a motore e quindi anche moto, quad, veicoli elaborati, elettrici, alternativi e cosiddetti “senza patente”, Club Ferrari, di Vetture Storiche e amatoriali, oltre a rappresentanti dei vari Corpi dello Stato. Quest’anno – come d’abitudine - ospiti di riguardo sono le Associazioni benefiche Io Domani per la Lotta Contro i Tumori Infantili, il CoDa Comitato di Affidamento Animali e l'ONLUS Bambini nel Deserto (BnD). Tra le novità attese anche un interessante progetto ecologico e prestazionale della Biomotor.

Nell’arco dei tre giorni di esposizione poi si susseguiranno una serie di eventi nell’area sfilate, alcuni innovativi e altri celebrativi di questo particolare anniversario. Per celebrare la Cinquantesima edizione del Roma Motor Show, verrà realizzata – in notturna - la Sfilata in Parallelo, ovvero un appuntamento unico nel suo genere che vuole proporre al pubblico un parallelo tra il modello veterano (star delle prime edizioni del Pincio) con il suo corrispettivo più attuale rappresentando dunque la storia dell’automobile raccontata in cinquant’anni di Roma Motor Show. Altro appuntamento serale è il ModAutoGala, voluto e reso possibile grazie all’Ufficio del Turismo e della Moda del Comune di Roma. La Sfilata di Moda abbinata alle più belle automobili della produzione internazionale in un’atmosfera suggestiva nella quale la Moda dell’Accademia Altieri sarà indiscussa protagonista. L’Automobile Club d’Italia, proprio nell’anno in cui ricorre il centenario della sua fondazione, è tra i sostenitori della cinquantesima edizione del Roma Motor Show. Sarà quindi all’insegna della sicurezza stradale la presenza ACI alla manifestazione con il Motorhome Multimediale e con auto e moto del Centro di Guida Sicura di Vallelunga. In occasione del Roma Motor Show 2005 sarà inaugurata una inedita Area 4x4 con esposizione e dimostrazioni di spettacolari mezzi con personale e attrezzature altamente qualificati. Da diversi anni, infatti, al Roma Motor Show sono stati esposti mezzi 4x4 che hanno suscitato l’interesse del pubblico. Ma quest’anno è stata organizzata un’area interamente riservata ai fuoristrada dove gli stessi vengono esposti in una coreografia mozzafiato. Lo spazio viene poi destinato ad esibizioni e prove di guida in fuoristrada effettuate dagli esperti piloti della Federazione Italiana Fuoristrada che non mancano di coinvolgere il pubblico con spettacolari passaggi. All’interno dell’impianto sarà poi possibile effettuare brevi drive-test di vari modelli messi a disposizione dalle case automobilistiche. Alla 50ma edizione del Roma Motor Show vi saranno poi i tradizionali appuntamenti come la Serata degli Oscar al roof-garden del Bar del Tennis in occasione della quale vengono consegnati importanti riconoscimenti come il rinomato Premio Comunicazione Auto, quest’anno assegnato a Alfio Manganaro responsabile ufficio stampa prodotto Fiat, il percorso di educazione stradale per bambini Rosso Giallo Verde – la tua Prima Patente giunto alla sua terza edizione, il Concorso di Eleganza della Carrozzeria che trae origine dalle primissime edizioni del Roma Motor Show e che vede protagoniste vetture storiche e veterane, l’immancabile Passione Rossa Ferrari con la sfilata di quaranta mitiche rosse, le sfilate ed esibizioni delle due e quattro ruote, la Museografia e Innovazione dei Corpi dello Stato.

GLI EVENTI E LE INIZIATIVE

La 50ma Edizione del Roma Motor Show rappresenta non solo un traguardo che dimostra quanto tale evento sia di prestigio ed apprezzato ma è anche un nuovo inizio per questa manifestazione che ha in serbo tantissime sorprese tra gli eventi e le iniziative in programma. Tra queste spiccano la Sfilata in Parallelo, organizzata proprio in occasione del Cinquantenario, il ModAutoGala, l’originale sfilata di auto e moda che quest’anno si svolgerà alle suggestive luci della sera grazie all’Ufficio del Turismo e della Moda del Comune di Roma, l’Area di Prove di Guida Sicura voluta dall’ACI con le auto e le moto del Centro di Guida Sicura di Vallelunga e l’Area 4x4, ovvero un settore interamente dedicato ai fuoristrada.

L’ANNIVERSARIO DEL CINQUANTENARIO CON UNA “SFILATA IN PARALLELO”

Per celebrare la cinquantesima edizione del Roma Motor Show, è in programma una sfilata unica nel suo genere che vuole proporre al pubblico un parallelo tra il modello veterano (star delle prime edizioni del Pincio) con il suo corrispettivo più attuale rappresentando dunque la storia dell’automobile raccontata in cinquant’anni di Roma Motor Show. Questa retrospettiva riguarderà le marche automobilistiche storiche con i loro primi modelli prodotti – molti dei quali messi a disposizione dal Colosseum Club Veicoli Storici Roma, e le ultime novità del mercato, raccontando 50 anni di storia dell’automobile a cui hanno contribuito Motor ed il Roma Motor Show. In particolare, tra le veterane potremo ammirare L’ALFA ROMEO 2500 SS BERLINA (1953) E LA 2600 SPRINT (1964), LA BMW 2002 TLI (1973), LA CITROËN C4F (1931) E LA DS 21, LA FERRARI 365 DI ENZO FERRARI (1967), LA FIAT 1100E VIGNALE (1952) E LA 514 (1930), LA FORD CAPRI II 1300 (1979), E LA MUSTANG (1968), LA JAGUAR E TYPE, LA LANCIA AUGUSTA 234 BERTONE (1934) E LA FLAVIA 815 (1963), LA MASERATI GHIBLI SS (1971), LA MERCEDES 170DS (1953), LA MG TF (1955), LA MINI INNOCENTI MK II (1969), LA PININFARINA AURELIA B24 E LA GIULIETTA SPIDER, LA PORSCHE 914/6, LA RENAULT 4CV (1960) ELA VOLKSWAGEN MAGGIOLONE CABRIOLET (1975).

NOVITÀ: MODA E AUTO NEL “MODAUTOGALA” DEL COMUNE DI ROMA

La Sfilata di Moda abbinata alle più belle automobili della produzione internazionale. E’ questo l’evento più atteso del Roma Motor Show che quest’anno si sposterà sotto le luci dei riflettori che nella serata illumineranno il piazzale delle sfilate creando un’atmosfera suggestiva nella quale la Moda dell’Accademia Altieri sarà indiscussa protagonista. In occasione del Cinquantenario della manifestazione, infatti, il ModAutoGala è stato voluto e reso possibile grazie all’Ufficio Extradipartimentale per le Politiche e la Promozione Internazionale del Turismo e della Moda del Comune di Roma. MODAUTOGALA vanta un suo modo originale di presentare la moda al pubblico: le spettacolari vetture esposte fanno il loro ingresso nell’area eventi della manifestazione con a bordo altrettanto splendidi modelli e modelle i quali, una volta che l’auto in sfilata è stata presentata, scendono dai mezzi per dar vita ad un’inedita passerella a cielo aperto e stellato!

PROVE DI GUIDA SICURA TARGATE ACI

L’Automobile Club d’Italia, proprio nell’anno in cui ricorre il centenario della sua fondazione, è tra i sostenitori della cinquantesima edizione del Roma Motor Show. La partecipazione dell’ACI è all’insegna della tradizione e della modernità: tradizione appunto perché l’ACI festeggia proprio al Foro Italico i suoi cento anni dalla fondazione, così come il Roma Motor Show festeggia i suoi cinquanta, e della modernità in quanto espone l’innovativo motorhome, o più semplicemente “M.e-mo”. Si tratta di una vetrina multimediale realizzata dall’ACI per la sicurezza stradale e la storia dell’automobilismo italiano, che si compone di una struttura lunga ben 22 metri, larga 10 ed alta 7 dove, grazie ad un mega-schermo esterno, a 4 video al plasma da 42 pollici, ad un monitor da 13 pollici, a 4 schermi a cristalli liquidi e ad 1 postazione per videogame con sedile Ferrari, è possibile rivivere quasi in diretta gli ultimi cento anni di storia automobilistica italiana e non. Ma non basta! Per sottolineare l’impegno ormai centenario dell’ACI nella sicurezza stradale, M.e-mo fa anche da sfondo a un circuito appositamente realizzato dove, a bordo di Mini “Cooper” del Centro di Guida Sicura ACI di Vallelunga è possibile sviluppare gratuitamente le proprie capacità al volante. Gli amanti delle due ruote, invece, potranno testare le proprie capacità con le moto e gli scooter del Centro ACI di Vallelunga, sperimentando in prima persona l’utilità di un corso di guida sicura.

AREA 4X4

Una passione che sta prendendo sempre più piede nel mondo delle quattro ruote è quella per i fuoristrada. Da diversi anni, infatti, al Roma Motor Show sono stati esposti mezzi 4x4 che hanno suscitato l’interesse del pubblico. Ed è proprio per questo che la rivista Motor ha deciso di adibire un’area interamente dedicata ai fuoristrada dove gli stessi vengono esposti in una coreografia mozzafiato. Lo spazio viene poi destinato ad esibizioni e prove di guida in fuoristrada effettuate dagli esperti piloti della Federazione Italiana Fuoristrada che non mancano di coinvolgere il pubblico con spettacolari passaggi su ostacoli come twist alternati destra/sinistra, salita e discesa corte ma ripide e impegnative, breve passaggio con inclinazione laterale di circa 30°, scalini e buche. L’area 4x4 è una pista artificiale di 250 metri ricavata all’interno di una zona a fondo naturale adiacente al viale principale su cui si svolge la manifestazione. All’interno dell’impianto sarà poi possibile effettuare brevi drive-test dei seguenti modelli messi a disposizione dalle rispettive case automobilistiche: FIAT PANDA 4X4, HONDA CR-V, KIA SORENTO E SPORTAGE, MITSUBISHI OUTLANDER E PAJERO, NISSAN PATROL E TERRANO E X-TRAIL, SANTANA, SSANGYONG KORANDO E REXTON, SUBARU FORESTER, SUZUKI GRANDVITARA E IGNIS JIMNY, TOYOTA LAND CRUISER E RAV4.

L’INAUGURAZIONE CON LA“ SERATA DEGLI OSCAR”

Il Roma Motor Show si inaugura con l’assegnazione dei massimi riconoscimenti di Motor ai personaggi del mondo dell’automobile e non solo, che con la loro attività hanno contrassegnato l’annata appena trascorsa. Tra i cosiddetti Oscar dell’Automobile, oltre alle finaliste del World Car Award ed ai Premi Speciali, viene assegnato il rinomato Premio Comunicazione Auto ad opera di una qualificata giuria di giornalisti dell'auto, premiando e valorizzando l’opera di questi personaggi e delle loro società. Quest’anno tale riconoscimento è assegnato a Alfio Manganaro responsabile ufficio stampa prodotto Fiat. Altri prestigiosi riconoscimenti sono poi il Premio Comunicazione Pneumatici, i Premi Manifestazione, l’Oscar dell’Aviazione, l’Oscar della Fotografia (intitolato a Pier Francesco Malaguti), l’Oscar della Pubblicità Televisiva e i Premi Stampa (Agenzia Motori, Pagina Motori, Inserto Auto, Cronaca Viabilità, Servizi e Rubriche e Trasmissioni Televisive e Radiofoniche). Nel corso della tavola rotonda, viene organizzata una cerimonia di premiazione dei partecipanti.

SFILATE ED EISIBIZIONI SU DUE E QUATTRO RUOTE

Il Roma Motor Show è anche moto, quad, veicoli alternativi e elaborati: una passerella alla quale l’appassionato difficilmente sa resistere. Questi mezzi danno mostra di se in occasione della loro sfilata con una quantità incredibile di veicoli e di professionisti che si destreggiano in esibizioni mozzafiato. Da parecchie edizioni ormai il Roma Motor Show ospita mezzi dei Corpi dello Stato all’insegna della storia e dell’evoluzione tecnologica che li caratterizza, sempre al servizio del cittadino e della comunità.

L’APPUNTAMENTO CON LE VETTURE STORICHE E LA PASSIONE ROSSA FERRARI

Riservato alle vetture d’epoca è il “Concorso d’Eleganza della carrozzeria”, nato nel 1947 con Michele Favìa del Core, viene nuovamente riproposto nell’ambito del Roma Motor Show grazie al Colosseum Club Veicoli Storici Roma. In questa occasione le auto e moto d’epoca si fanno ammirare ancora oggi per la loro bellezza intatta e per la grande storia a loro associata, non solo in termini di tecnica e di carrozzeria, ma anche di costume. A seguire, come è ormai tradizione, la sfilata delle mitiche Ferrari rappresenta per tutti gli appassionati di automobili e non solo uno dei momenti più emozionanti ed attesi del Roma Motor Show. Protagonista dell’evento è il Passione Rossa Club Italia che presenta, sul piazzale assiepato di pubblico entusiasta, più di trenta “rosse”, ristrette e selezionate nel numero e nella…bellezza.

BAMBINI E EDUCAZIONE STRADALE CON “ROSSO GIALLO VERDE”

Inaugurato in occasione del Roma Motor Show 2003, Rosso Giallo Verde è un progetto ludico-educativo dedicato ai bambini ed alla sicurezza stradale. Al fine di conseguire la loro “prima patente”, i bambini (di età compresa tra i 3 e i 12 anni) acquisiscono prima il foglio rosa con un “corso teorico” ludico-giocoso diretto da operatori-animatori per poi intraprendere un mini percorso stradale completo di segnaletica a bordo di vetture elettriche con cambio di marce, retromarcia, cinture di sicurezza ed altri dispositivi che ogni automobilista anche in erba deve imparare a conoscere. Gli operatori-animatori animano la strada con divertenti costumi impersonando una mucca o un gatto, un vigile brontolone, il signor Semaforo molto autoritario. Il tutto col fine ultimo di conseguire la “prima patente” al Roma Motor Show!

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmnews.jsp?idContent=1074349&idCategory=741

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.