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assistiamo al ritorno delle "classi sociali" ??!!!


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I sedili in classe "economy" si restringono ancora

mentre si allarga la "business" con molte comodità

Posti più stretti, ma letti da re

aerei: la guerra dei centimetri

Le compagnie puntano sui clienti "di lusso" che possono pagare

di RICCARDO STAGLIANÒ

ROMA - La lotta di classe si combatte ormai sotto la cintura (di sicurezza). Non si tratta di colpi scorretti, ma di una tendenza in accelerazione costante: chi vola in classe economica, la stragrande maggioranza della gente normale, avrà sempre meno spazio a disposizione, chi può permettersi la business, invece, ne avrà quasi in eccesso. E ciò sarà tanto più vero nelle tratte internazionali, dove si apprezza in corpore vivo anche la minima differenza nelle dimensioni delle poltrone e del vuoto in cui le gambe si possono muovere. A 10 mila piedi d'altezza, così come raso terra, i più poveri staranno sempre peggio, i più ricchi sempre meglio e arrivederci alla "classe media".

La caduta in picchiata della comodità della coach class si calcola con l'unità di misura del seat pitch, ovvero il "passo", la distanza tra un punto del sedile di una fila rispetto allo stesso punto della fila precedente. Si va dal minimo torci-gambe di 73 centimetri su certi voli interni americani, al livello medio-buono di Alitalia (81), arrivando al lusso delle business classiche (114-127 cm), per non dire della categoria "letto" (da 140 a 203 cm), dove ci si sdraia come a casa. È una questione di centimetri, ma non è una questione da poco. Perché tra gli 81 della nostra compagnia di bandiera e gli 84 della Emirates o gli 86 della Thai International, quando bisogna stare seduti 8-10 ore ci si rende conto che c'è un oceano di mezzo. E la corsa al ribasso, denunciata di recente da un articolo sul Wall Street Journal, è figlia dell'ingordigia delle compagnie che, pur di inzeppare più file nei velivoli, sono prontissime a sacrificare le gambe dei passeggeri. Scandinavian Airlines, British Airways, Klm e Qantas, per citare solo aziende con ottima reputazione, tendono a offrire 78 centimetri nei voli internazionali. Uno spazio che può scendere a 76 su certi velivoli Air France o altri della Virgin Atlantic.

"Sia un passo da 78 che da 81 centimetri - assicura sul quotidiano finanziario Stanley Plog, esperto e consulente di aerolinee - è incredibilmente stretto per lunghi viaggi. Una volta i voli internazionali erano tutti configurati per avere circa 5 centimetri in più di quelli domestici". Una volta, perché nel pianeta ristretto cui siamo abituati Roma-Londra può costare meno che Roma-Milano ma anche i jet che vi ci portano sono gli stessi, quando non peggiori. Il boom dei low-cost, delle compagnie programmaticamente spartane, ha fatto il resto, metabolizzando nel viaggiatore l'idea che la comodità è un optional cui si può rinunciare. Le eccezioni esistono, come i 94 centimetri su cui la Singapore Airlines punta per rendere meno insopportabili le 18 ore tra Singapore e New York, ma non svuotano la regola. Ovvero: più file, meno spazio.

"Alitalia non intende ridurre il pitch dell'economy, pari a un minimo di 78-81 centimetri", assicura sbrigativamente l'azienda, che ha preoccupazioni più urgenti, ricordando comunque che "una raccomandazione della Association of European Airlines chiede di non scendere sotto in quanto, soprattutto sul lungo raggio, ciò potrebbe creare problemi circolatori, come la trombosi venosa profonda". Meglio nota come "sindrome della classe economica", appunto.

Se chi non vuole spendere una fortuna dovrà prepararsi psicologicamente a viaggiare con le ginocchia in bocca, per quelli con il biglietto pagato dall'azienda si prospettano agi inediti. Smaltito l'effetto 11 settembre, che aveva decimato gli spostamenti aerei anche per lavoro, il mercato si è ripreso. La British Airways, che ha registrato un aumento costante dei passeggeri business negli ultimi 16 mesi, ha cambiato la sua offerta di conseguenza, cercando di coccolare i clienti ricchi o con rimborso a piè di lista. E la pubblicità con cui ha inondato giornali e riviste conferma: la linea aerea con "più letti a destinazione New York".

D'altronde, come gli esperti hanno calcolato, una persona si muove nel sonno una sessantina di volte a notte e farlo su uno strapuntino è una tortura. Che un manager non può permettersi se, appena atterrato, dovrà iniziare a lavorare senza passare dall'albergo. Così alcune aerolinee hanno cominciato a togliere file dall'economica per trasformarle in "lusso". "Sulla Karachi-New York - spiega al Daily Telegraph Malcolm Ginsberg, direttore di Air and Business Travel News - la Pakistan International Airline ha 80 posti di business e 100 di economy. E Lufthansa ha abolito la coach su alcuni voli Monaco-New York e Dusseldorf-Chicago". Meno file, posti più piccoli e la via dei cieli, per i non vip, si fa sempre più angusta.

(3 maggio 2005)

repubblica.it

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Come diceva Carcarlo Pravettoni: buon natale a tutti quelli con un reddito superiore a 200milioni all'anno.....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Non è una bella cosa...ma d'altronde per proporre Torino-Auckland e ritorno a 29€ dovranno pure inventarsi qualche cosa per rientrare nei costi, o no?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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I tempi cambiano! Ora è il "ricco" che viaggia sulla poltrona in pelle umana a pagare (o meglio, a farsi pagare dalla società, dato che quei posti vengono occupati quasi solo per viaggi d'affari) parte del biglietto del "povero" che vola a prezzi da low cost. Poi, fino a quando si tratta di viaggi brevi il disagio della poltrona piccola è sopportabile, per i viaggi lunghi diventa davvero una tortura.

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non mi sono mai accorto che le classi sociali fossero in via di estinzione... c'è chi può e sempre potrà e chi non può e mai potrà... ed io modestamente non lo puoti e spero di puotere in futuro prossimissimo!! ;)

Che dire poi delle tasse aeroportuali effetto euro?? nel 2001 x un volo in USA co volevano circa 90.000 di tasse per un biglietto a/r x costa est, oggi 100 euro.. stessa compagnia, anche il volo è aumentato di circa il 60%.

A difesa delle business class, o meglio degli utilizzatori, c'è che loro volano spesso... diciamo che la tortura intercontinentale una volta l'anno x vacanza non è la stessa cosa se affrontata con cadenza settimanale x lavoro...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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