Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

FiatConcept052005_big.jpg

Una sportiva senza compromessi all'esterno, uno scrigno di tecnologie all'interno: è lo studio - senza marchio - con cui il gruppo Fiat partecipa al concorso per la migliore tecnologia automobilistica indetto dalla società spagnola STA (Sociedad de tecnicos automoción) in occasione del salone di Barcellona (5-15 maggio). Il concept di veicolo innovativo è stato sviluppato dal Centro Ricerche Fiat e realizzato dall'azienda spagnola di engineering Mazel.

Le caratteristiche più rilevanti dello studio Fiat sono lo "split frame", vale a dire pavimento e cellula dell'abitacolo separati da elementi smorzanti; un sistema di regolazione di volante, sedile e pedaliera che consente al pilota di raggiungere sempre la posizione ergonomicamente corretta, simile a quello che la Volvo presentò alcuni anni fa sulla sua concept "SCC", ma che in Fiat hanno battezzato "Occhio-centro"; infine, il sistema "drive by wire", che permette di sterzare le ruote tramite impulsi elettrici anziché il tradizionale collegamento meccanico.

Le possibili applicazioni di queste tecnologie negli anni futuri riguarderebbero i modelli di gamma alta: a cominciare da Ferrari e Maserati, per finire ad Alfa e Lancia.

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest kenzo
Inviato

Visto che sognare non costa nulla, mi piacerebbe vederla come erede del coupè Fiat.

Inviato

Quel che mi lascia positivamente sorpreso è quando questo comunicato dice che la tecnologia presente in questo portotipo verrà utilizzata anche per i futuri modelli Ferrari, Maserati, Alfa Romeo e LANCIA!! Capito? Hanno messo anche Lancia! Evviva, alora pensano anche un po' ad essa, urrà!!

Chissà se con queste tecnologie si riferiscono alle nuove Compatte C che vedremo fra circa un anno (149, "Stilo II" e nuova Delta), alle eredi di Alfa 166 e Lancia Thesis e alle Maserati Coupè e SPyder?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Inviato

Siccome non si fa mai nulla per caso e dietro una decisione c'e' sempre un motivo, io mi chiedo: perche' presentarla senza marchio ?

Inviato

e pijamola come un segno de vita, daje! Possibbile che 'nce và mai bene gnente? C'avemo sempre da ridì, da criticà. Poi sbavamo davanti ai prototipi dell'artre Case

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.