Vai al contenuto

24h Nürburgring


Granturismo

Messaggi Raccomandati:

un mio amico ha corso sabato e domenica alla 24h e mi diceva che comunque la 147 jtd che ha vinto in realta ha un motore superelaborato e portato a oltre 3500cc...

sarà vero ma sicuramente sta sfruttando solo il regolamento al 99,99% ;)

comunque gara meravigliosa in cui c'è di tutto ma anche molto pericolosa...

1) strano che ci sono pochi italiani che seguono questa gara, sei il primo in questo topic ... e parliamo della 24h più interessante del mondo

2) è vero che il circuito è pericoloso (soprattutto per gli inesperti durante la notte) ... infatti continuo a non capire perchè questo Kalbfell è salito sulla GT.

Link al commento
Condividi su altri Social

O 147 tem um 2,4 M-Jet de 20v com 300cv e 480Nm.

O GT tem o 1,9 M-Jet 16v com 250cv e 450 Nm...

Che ne ditte di questi valori? se il 2,4 e infatti uno 3,5 ,300cv non sono tanti.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

ATTIVITÀ SPORTIVE, 9/5/2005

--------------------------------------------------------------------------------

TRIPLETTA ALFA ROMEO ALLA “24 ORE” DEL NÜRBURGRING

Terzo successo consecutivo dell’Alfa 147 JTD nella “Classe diesel” e riconferma dell’iniezione Multijet in condizioni quasi proibitive.

Due Biscioni d’oro – un simbolico richiamo al tradizionale scudetto Alfa Romeo – spiccavano già sulla carrozzeria. E lo scorso fine settimana vi si è aggiunto un altro “trofeo”: l’Alfa 147 JTD 20V Multijet ha inanellato la terza vittoria consecutiva alla “24 Ore” del Nürburgring nella molto combattuta “Classe diesel”. Al volante, l’ex pilota di Formula 1 Michael Bartels, l’ex pilota Dtm Timo Scheider, nonché Stefan Neuberger (capo istruttore della Scuola Sportiva Alfa Romeo) e Herbert Schürg (ingegnere sperimentazione Alfa Romeo). La vettura del Biscione si è nettamente imposta sulle 23 concorrenti della categoria diesel e nella classifica generale, su complessivi 216 partecipanti, ha conquistato un eccellente 13° posto, davanti a vetture equipaggiate con motori a benzina in parte dotati di più del doppio della potenza.

Analogamente alle vittoriose ultime due edizioni della “24 Ore”, l’Alfa Romeo 147 JTD ha capitalizzato l’affidabilità e l’economicità di consumo della moderna tecnica d’iniezione Multijet. Per conquistare la terza vittoria sui tortuosi saliscendi del circuito nel massiccio della Eifel nella “Classe diesel” ha compiuto 124 giri: un severissimo test di durata di complessivi 3147 chilometri, lungo i quali il cinque cilindri turbodiesel ha girato con precisione cronometrica. Perfetti anche i cambi pilota effettuati dal team Alfa Romeo Divisione Sportiva al limite del tempo massimo (2 ore e mezza per turno); le fermate “fuori programma” ai box sono state provocate dalle bizze del tempo: ripetuti violenti rovesci di pioggia e temperature intorno allo zero hanno nuovamente confermato la fama di “inferno nel verde” della Nordschleife costringendo i team a frequenti cambi gomme slick/rain e viceversa. «Un grande vantaggio in queste condizioni avverse è stato l’assetto dell’Alfa 147 - ha commentato Michael Bartels, impegnato anche nel campionato FIA GT con la Maserati MC-12 -. Sia sul bagnato sia su pista asciutta abbiamo potuto spingere sempre al massimo». Bartels e compagni non si sono lasciati impressionare dalle condizioni meteo e altrettanto stoici si sono dimostrati i circa 180mila appassionati assiepati lungo i più di 25 chilometri del tracciato.

Meno fortunata, invece, la seconda vettura Alfa Romeo Divisione Sportiva, l’Alfa GT 1.9 JTD 16V Multijet. Equipaggiata a sua volta con propulsore turbodiesel, la coupé aveva concluso le prove al secondo posto alle spalle dell’Alfa 147 JTD, ma un’uscita di pista nella fase iniziale della gara ha reso necessario il cambio del motore. La vettura guidata dall’attrice Eve Scheer, da Bernd Ostmann (capo redattore della rivista automobilistica “auto motor und sport”), dallo specialista di gare per vetture turismo Franz Engstler e dal responsabile di Alfa Romeo Karl-Heinz Kalbfell è rientrata in gara con notevole ritardo. «La “24 Ore” comunque mi ha di nuovo entusiasmato, perché è espressione di automobilismo sportivo genuino», ha commentato Kalbfell, alla sua terza partecipazione nell’ormai leggendaria gara di durata.

Torino 9 maggio 2005

33.a “24 Ore” ADAC Zürich del Nürburgring, Nordschleife, 7, 8 maggio 2005

Classifica “Classe diesel” (24 vetture iscritte)

1. Bartels/Scheider/Schürg/Neuberger Alfa 147 JTD 124 giri

2. Haider/Kutsch/Hiltscher/Kraus BMW 330d a 4 giri

3. Rattunde/Lloyd/Moore/Bolz VW Bora TDi a 8 giri

Scheda tecnica Alfa 147 2.4 JTD 20V Multijet

“24 Ore” del Nürburgring 2005

Motore 5 cilindri in linea, trasversale, turbodiesel con iniezione diretta Multijet

Cilindrata 2.387 cm³

Potenza circa 193 kW ( circa 260 CV)

Cambio sequenziale, sei marce

Sospensioni a ruote indipendenti, barre stabilizzatrici su asse anteriore e posteriore Eibach

Freni davanti: dischi autoventilanti e forati, diametro 355 mm, pinze fisse a sei pistoni

dietro: diametro 251 mm; pinze fisse a due pistoni

Cerchi in lega ATS, 8,5 x 18 pollici

Pneumatici pneumatici da gara Dunlop 235/640-18

Carrozzeria autoportante in acciaio, tre porte

Sicurezza gabbia saldata alla carrozzeria, sedile avvolgente Recaro, cintura di sicurezza a sei punti Sandtler,

impianto antincendio automatico a due camere

Dimensioni lunghezza 4170 mm / larghezza 1850 mm / altezza regolabile

Passo 2546 mm

Peso a vuoto circa 1130 kg

Serbatoio serbatoio di sicurezza FT3, capienza 115 litri

Scheda tecnica Alfa GT 1.9 JTD 16V Multijet

“24 Ore” del Nürburgring 2005

Motore 4 cilindri in linea, trasversale, turbodiesel con iniezione diretta Multijet

Cilindrata 1910 cm³

Potenza circa 163 kW ( circa 220 CV)

Cambio sequenziale, sei marce

Sospensioni a ruote indipendenti, barre stabilizzatrici su asse anteriore e posteriore Eibach

Freni davanti: dischi autoventilanti e forati, diametro 355 mm, pinze fisse a sei pistoni

dietro: diametro 251 mm; pinze fisse a due pistoni

Cerchi in lega ATS, 8 x 18 pollici

Pneumatici pneumatici da gara Dunlop 210/650-18

Carrozzeria autoportante in acciaio, tre porte

Sicurezza gabbia saldata alla carrozzeria, sedile avvolgente Recaro, cintura di sicurezza a sei punti Sandtler,

impianto antincendio automatico a due camere

Dimensioni lunghezza 4489 mm / larghezza 1850 mm / altezza regolabile

Passo 2596 mm

Peso a vuoto circa 1130 kg

Serbatoio serbatoio di sicurezza FT3, capienza 105 litri

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.