Vai al contenuto

significato stemma alfa romeo


--v--arco

Messaggi Raccomandati:

Scusate, ma per scritta in corsivo intendete quella come si vede sul maglione?

Su questioni così "antiche" sicuramente Taurus è + preparato di me....... ad ogni modo la scritta "in corsivo" ma non di quel tipo è ricomparsa anche successivamente, magari non su tutti i modelli, ed in epoche differenti.

Sulla produzione degli anni '20 e '30 il corsivo era come quello che vedete nel maglione.

Ma la produzione del dopoguerra abbandonerà quel tipo di fregio. Che ricomparirà con grafica differente (un po' + light ma sempre sovrapposto anche se "Alfa" viene staccato da "Romeo") sullo Spider osso di seppia del 1966 (nel periodo delle prime Giulia difatti viene adottato uno stampatello maiuscolo) o comunque delle grafiche diverse, spesso "miste" (la Giulia Sprint 1600 ad esempio ha scritte 1600 decisamente diverse dallo stile della scritta "sprint" che è come nella prima Giulietta Sprint del '54).

Già comunque la Giulia Super del 1965 aveva portato una scritta in corsivo, anche se in questo caso "alfa romeo" era tutto minuscolo.

Successivamente la scritta in corsivo "Alfa Romeo" verrà estesa ad alcune versioni della Giulia (la Super, la 1600 S). Così come sul Duetto coda tronca, che ha a destra la scritta in corsivo ed a sinistra la cilindrata in caratteri + squadrati.

La serie unificata della Giulia del 1972 porta la scritta in corsivo per tutte le Giulia berlina (che poi sono solo due......). Progressivamente comunque la si abbandona. Sul mercato USA da anni c'è la scritta "ALFA ROMEO" in maiuscolo, stampatello, come si vede sulla Montreal e le Alfetta GT dal 1976, e già con Alfetta non si mette + altro che non il marchio e la scritta del modello.

Il fregio in corsivo riappare comunque negli anni '90 sullo Spider (inizialmente per gli USA, dal 1991 anche per le nostre) e sulle 164 sempre USA.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

è esattametne il simbolo di Milano

croce celtica in campo bianco ...volta a ricordare le origini celtiche e non romane della città

madornale errore storico di stampo leghista, la croce rossa in campo bianco apparve per la prima volta sul carroccio durante la battaglia di legnano (se non sbaglio il luogo)contro le truppe inperiali.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè, ma qui posso dire una baggianata, la croce celtica è la funerea runa del secolo scorso

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.