Vai al contenuto

Fari allo xeno sui SUV


Messaggi Raccomandati:

Sempre più spesso quando viaggio di sera mi trovo dei SUV dietro che, specie quando siamo incolonnati, cercano di bruciarmi la retina degli occhi con i loro fari allo xeno :evil:

So che questi fari devono essere corredati di un apposito regolatore di profondità proprio per essere meno fastidiosi agli altri automobilisti... forse quando il SUV in questione mantiene una distanza sufficiente da chi lo precede, in modo da lasciare lo spazio al fascio di abbassarsi

Vi chiedo se sapete se il regolatore abbassa automaticamente l'orientamento dei fari al di sotto di una certa velocità, perché a me non sembra proprio, e sinceramente mi dà tanto fastidio :!:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

a me danno fastidio anche quando la macchina viene verso di te....ti accecano,idem x le auto stracariche che si impennano e anche con gl iabbaglianti ti accecano

la mia Idea è furba...quando accendi le luci hai una scala che ti dice se l'auto è giusta o troppo inclinata verso l'alto e tu puoi abbassare le luci...l'ho apprezzato molto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

a me danno fastidio anche quando la macchina viene verso di te....ti accecano,idem x le auto stracariche che si impennano e anche con gl iabbaglianti ti accecano

la mia Idea è furba...quando accendi le luci hai una scala che ti dice se l'auto è giusta o troppo inclinata verso l'alto e tu puoi abbassare le luci...l'ho apprezzato molto

Cosa? Che è sta scala? quella indicata dal trip?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

A me danno molto fastidio, soprattutto quando ti seguono da vicino, perchè i fari sono montati più in alto che nelle vetture. A volte ho l'impressione che i progettisti si preoccupino più di chi guida rispetto a chi deve incrociare o si trova davanti a questi mezzi. Considerato che un 20% della popolazione ha già problemi di suo a guidare di notte e che con l'invecchiamento della popolazione aumenterà il numero di 50-70 enni in giro, non la considero una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui SUV, che sono vetture con molta elettronica, servirebbe un regolatore che abbassa il fascio luminoso al di sotto di una certa velocità, o quando percepisce la guida stop & go; è soprattutto in tali situazioni che dà fastidio il faro allo Xeno. Sono dell'idea invece che i SUV siano soggetti alla stessa regolamentazione delle vetture normali

Penso che non sia molto difficile e costoso prevedere una tale regolazione, anche perché l'automatismo che regola automaticamente il faro c'è già.

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me il problema è che per la stessa natura del SUV i fari sono accecanti. Mi spiego. I fari vengono regolati in maniera che dopo tot metri in avanti devono calare di tot cm rispetto all'altezza del faro. Quindi in sostanza tutti i fari di tutte le auto hanno una inclinazione con un certo angolo fisso. I SUV sono più alti, a livello di muso, rispetto alle macchine, ed è per quello che ci danno fastidio, sempre secondo me. E poi il fatto che si possano regolare elettronicamente (secondo me INUTILI) annulla la regolazione fatta dalla casa prima di far uscire il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.