Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
TOYOTA E GM VERSO JOINT VENTURE PER MOTORE A IDROGENO

La Toyota, numero due dell' industria automobilistica mondiale e in forte ascesa, e la General Motors, numero uno in un momento di difficoltà, starebbero considerando la possibilità di una joint venture per lo sviluppo di un'auto con motore a idrogeno basato sulla tecnologia delle celle a combustibile. Lo rivela oggi tutta la stampa giapponese secondo la quale il tema della joint venture nella tecnologia considerata il futuro dell'industria automobilistica dopo il 2010, potrebbe essere trattato durante la visita che il presidente della Gm, Richard Wagoner, farà in Giappone dal prossimo 14 maggio. Wagoner ha in programma un incontro con il presidente della Toyota, Fujio Cho, che appena ieri ha reso noto un bilancio di utili record per l'anno fiscale 2004. Le due case hanno già dal 1999 un accordo per lo studio congiunto delle celle a combustibile, un congegno che fa entrare in reazione chimica idrogeno e ossigeno, con produzione di energia e di acqua come materiale di scarico, rendendo così possibile il sogno del motore ecologico per antonomasia.

Secondo le fonti di stampa, la joint venture mira a ridurre i costi, ora di qualche centinaio di milioni di yen (pari a qualche milione di euro) per unità, per la produzione dell'auto ecologica, in modo da renderla commerciale dopo il 2010. Fonti della Toyota hanno già fatto sapere nei giorni scorsi che la casa giapponese è disposta a fornire alla Gm la tecnologia della sua auto ibrida 'Prius', che va sia a benzina sia a batterie elettriche. Nessun commento invece sulla possibilità di una joint venture nel settore del motore a idrogeno.

(11 maggio 2005)

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmnews.jsp?idContent=1086514&idCategory=741

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.