Vai al contenuto

FIA GT - Silverstone, 13 maggio 2005 - Prove libere


eleonor

Messaggi Raccomandati:

FIA GT - Silverstone, 13 maggio 2005 - Prove libere

Prove libere

No. 16 P. Peter/C. Buncombe/R. Rusinov (JMB Racing) 4° 98 giri 1.17.907 telaio n. 04/15441

No. 10 F. Babini/T. Biagi (Vitaphone Racing Team) 5° 88 giri 1.18.009 telaio n. 07/15443

No. 15 A. Bertolini/K. Wendlinger (JMB Racing) 6° 97 giri 1.18.080 telaio n. 08/15444

No. 9 M. Bartels/T. Scheider (Vitaphone Racing Team) 7° 88 giri 1.18.342 telaio n. 02/15439

Meteo: coperto; pista asciutta

Lunghezza circuito: 3.624 m

Dopo la prima giornata di prove svoltasi oggi sul circuito di Silverstone, le Maserati MC12 di JMB Racing e Vitaphone Racing Team si confermano ai vertici della categoria e tra le possibili protagoniste della gara.

Le squadre hanno lavorato molto per trovare le giuste regolazioni in vista della corsa di domenica. Infatti si corre sul circuito intermedio, molto tortuoso e con pochi punti ideali per sorpassare. Avere una vettura ben bilanciata, in grado di risparmiare le gomme, sarà fondamentale per ottenere un buon risultato finale. Inoltre la zavorra assegnata dal regolamento e le dimensioni ridotte dell'ala posteriore penalizzano la velocità di percorrenza in curva. E' più importante privilegiare la gara che non la ricerca della pole position nelle qualifiche.

Il vento forte e freddo, ha disturbato entrambe le sessioni e portato dello sporco in pista. Il tracciato ha quindi acquistato grip solo "gommandosi" giro dopo giro. Ciò nonostante, i tempi migliori sono stati ottenuti da quasi tutti i piloti nel turno della mattinata. Nel pomeriggio infatti si sono alzate le temperature.

La MC12 numero 16 affidata a Philippe Peter/Chris Buncombe e Roman Rusinov è stata la più veloce tra le vetture del Tridente, classificandosi al quarto posto al termine della giornata. I piloti si sono divisi equamente il tempo in pista. Peter ha stabilito la prestazione cronometrica, mentre Buncombe e Rusinov hanno avuto la possibilità di accumulare altri chilometri con la MC12. L'inglese Chirs Buncombe si trova particolarmente a proprio agio su questo circuito, che conosce bene; Roman Rusinov dovrà provare la Jordan F.1 su questa pista nei prossimi mesi. L'equipaggio dispone della sola MC12 senza zavorra, a parte i 10 kg assegnati dalla FIA a inizio stagione. Potrebbero essere loro la rivelazione del week-end.

Alle loro spalle si sono posizionate le MC12 di Babini/Biagi e Bertolini/Wendlinger (entrambe le auto con 40 kg + 10 di zavorra), davanti a quella di Bartels/Scheider, gravata da 70 kg (60 più 10).

Andrea Bertolini e Karl Wendlinger: "Il carico aerodinamico è molto importante in questa pista. Avere l'ala posteriore piccola non ci favorisce. Inoltre anche i quaranta chili di zavorra ricevuti in funzione dei risultati precedenti, sommati ai dieci assegnati a inizio campionato, si fanno sentire. A parte questo, abbiamo lavorato per avere una vettura ben bilanciata. Pianificare bene i pit-stop e non commettere errori, sarà molto importante per ottenere un buon risultato finale."

Philippe Peter: "La pista sta acquistando grip a poco a poco, anche se è molto sporca. I sorpassi sono difficili su questo tracciato. E' importante trovare un buon set up per la gara. Siamo soddisfatti e fiduciosi."

Roman Rusinov: "La vettura è ben bilanciata. Oggi siamo riusciti a provare tutti e tre in entrambe le sessioni. Il nostro affiatamento all'interno della squadra sta migliorando e qui a Silverstone potremmo puntare a un buon risultato."

Thomas Biagi: "Abbiamo impostato il lavoro di oggi sulla scelta degli pneumatici in ottica gara. Sia io che Fabio abbiamno già corso qui, anche se sul tracciato lungo."

Fabio Babini ha vinto a Silverstone, nel FIA GT, nel 2002.

La partenza della gara verrà data domenica 15 maggio alle 10.15 (ora locale). Eurosport trasmetterà le fasi salienti in differita dalle 21.30 alle 22.00. Eurosport 2 invece diffonde la competizione in diretta a partire dalle 11.15 fino alle 12.45 e la fase finale in differita dalle 14 alle 15. Sportitalia manderà in onda mezz'ora di sintesi alle 15.40 e alle 17.00.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.