Vai al contenuto

Terzo tempo per Fabio Babini e Thomas Biagi


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Terzo tempo per Fabio Babini e Thomas Biagi

Prove ufficiali

No. 10 F. Babini/T. Biagi (Vitaphone Racing Team) 3° 37 giri 1.16.608 telaio n. 07/15443

No. 9 M. Bartels/T. Scheider (Vitaphone Racing Team) 7° 34 giri 1.16.806 telaio n. 02/15439

No. 15 A. Bertolini/K. Wendlinger (JMB Racing) 8° 50 giri 1.17.102 telaio n. 08/15444

No. 16 P. Peter/C. Buncombe/R. Rusinov (JMB Racing) 9° 49 giri 1.17.251 telaio n. 04/15441

Meteo: coperto; pista asciutta

Lunghezza circuito: 3,624 km

L’equipaggio italiano formato da Fabio Babini e Thomas Biagi partirà in seconda fila con la terza prestazione domani a Silverstone, nella terza prova della serie FIA GT. Davanti a loro solo le due Aston Martin, che debuttano nel FIA GT sulla pista di casa, ma non prendono punti per il campionato. La coppia di piloti emiliani ha lavorato molto bene in entrambe le sessioni, trovando la messa a punto ottimale già nelle prove libere del venerdì.

Fabio Babini ha fatto registrare il tempo che è valso la posizione sullo schieramento, mentre Thomas Biagi è stato il più veloce in assoluto nella seconda sessione, quando i due piloti hanno provato soluzione di pneumatici Pirelli differenti e hanno girato con una quantità maggiore di benzina. Entrambi hanno già gareggiato a Silverstone. Babini ha vinto la prova del FIA GT nel 2002, mentre Biagi vi ha corso in F.3000. Reduci da due terzi posti nelle prove precedenti, occupano il terzo posto in classifica generale.

Dietro alla MC12 numero 10 del Vitaphone Racing Team, troviamo la Corvette e due 550 Maranello. Con il settimo tempo partiranno invece Michael Bartels e Timo Scheider, con l’altra vettura Vitaphone leader della classifica generale. Il duo tedesco ha incontrato qualche problema di set up, dovuto anche alla zavorra caricata a bordo, 60 kg in funzione dei due secondi posti conquistati finora più i 10 kg assegnati dalla FIA a inizio stagione.

Alle loro spalle, le due MC12 del JMB Racing. Andrea Bertolini e Karl Wendlinger hanno trovato traffico nel momento di effettuare il giro veloce, mentre Philippe Peter/Chris Buncombe e Roman Rusinov hanno badato a trovare un bilanciamento idoneo ad assecondare lo stile di guida di tutti e tre i piloti. Precedono in griglia la prima delle due 575 GTC.

A Silverstone il Vitaphone Racing Team ha annunciato la composizione degli equipaggi che affronteranno la 24 Ore di Spa il prossimo 30 luglio. Sulla vettura numero 9, Eric van de Poele affiancherà Michael Bartels e Timo Scheider. Il pilota belga ha corso anche in F.1 e vanta un grande esperienza con le vetture GT e Turismo, oltre a conoscere molto bene il selettivo tracciato di casa.

L’inglese Jamie Davies dividerà la MC12 numero 10 con Fabio Babini e Thomas Biagi. Davies, 31enne, ha corso in F.3 e F.3000 ed è stato campione inglese GTO nel 2002. L’anno successivo ha disputato la 24 Ore di Le Mans vincendo la classe GTS, e la 1.000 Km di Le Mans. Lo scorso anno invece si è aggiudicato il titolo LMES nella classe LM P1 ed è giunto secondo nella 24 Ore, stabilendo la pole e il giro più veloce. Ha ottenuto anche il terzo posto nella 12 Ore di Sebring.

Jamie Davies: “Sono molto felice di poter correre in Belgio con la MC12 del Vitaphone Racing Team. Spa è un circuito che conosco molto bene, dal momento che proprio lì ho conquistato il titolo LMES con Johnny Herbert nel 2004. Il “pacchetto” formato da Maserati, Pirelli, e Vitaphone Racing Team, mi stimola molto. Non vedo l’ora di provare la vettura.”

Nel FIA GT le MC12 gareggiano in esclusiva con pneumatici Pirelli della gamma Racing P Zero, come nell’ALMS in Nord America. Questa collaborazione è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento in pista tra Maserati e Pirelli.

La partenza della gara verrà data domenica 15 maggio alle 10.15 (ora locale). Eurosport trasmetterà le fasi salienti in differita dalle 21.30 alle 22.00. Eurosport 2 invece diffonde la competizione in diretta a partire dalle 11.15 fino alle 12.45 e la fase finale in differita dalle 14 alle 15. Sportitalia manderà in onda mezz’ora di sintesi alle 15.40 e alle 17.00.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.