Vai al contenuto

147 sbanca la 24 di Auto


cali

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

UN’ALFA 147 DI SERIE PRIMA ALLA “24 ORE DI AUTO”

Prestigiosa affermazione dell’Alfa Romeo alla “24 Ore” organizzata dal mensile “Auto” sul circuito di Misano Adriatico l’11 e 12 maggio. L’Alfa 147 1.6 Twin Spark è infatti risultata la migliore in assoluto nel massacrante test di durata in pista che la rivista specializzata italiana organizza ogni anno per confrontare il livello di affidabilità, di resistenza e di prestazioni delle vetture di una determinata categoria in condizioni di massima sollecitazione.

I modelli scelti quest’anno, tutti rigorosamente di serie, erano quelli appartenenti al segmento C in versione sia diesel che benzina, con potenze nell’ordine dei 115 cavalli per entrambi i tipi di motorizzazione: 21 vetture in totale al via, in rappresentanza di 11 Case automobilistiche, affidate alla guida di giornalisti italiani e stranieri, e di piloti collaudatori che si sono alternati a rotazione sui vari modelli.

Dopo 24 ore di marcia sempre al limite, interrotte soltanto dalle soste per i rifornimenti, i cambi pilota e i cambi pneumatici forniti dalla Michelin, l’Alfa 147 1.6 Twin Spark ha tagliato per prima il traguardo precedendo di 27 secondi la BMW 118d e di 4 giri la Honda Civic 1.6 V-Tec.

Per completare l’impresa l’Alfa 147 ha percorso 642 giri, pari a 2606,5 chilometri, alla media di 108,5 chilometri orari, sostituendo solo una volta le pastiglie dei freni anteriori e cambiando tre volte i pneumatici anteriori. Sono stati 626,1 i litri di benzina consumati, per una percorrenza media – in condizioni limite – di 4,163 km/litro.

La 24 Ore è stata interamente seguita, oltre che dalle telecamere di RAI TG2 Motori, anche da tre autorevoli riviste specializzate europee: Autocar (Gran Bretagna), Autovisie (Olanda) e ViBilagare (Svezia).

“24 Ore di Auto” - Classifica categoria benzina

1) Alfa Romeo 147 1.6 TS 642 giri (2606,5 km) alla media di 108,542 km/h

2) Honda Civic 1.6 V-TEC Sport a 4 giri

3) Citroën C4 Coupé 1.6 16V a 7 giri

4) Toyota Corolla 1.6 VVT-i a 11 giri

5) Mazda 3 1.6 16V a 12 giri

6) Ford Focus 1.6 Ti-VCT a 13 giri

7) VW Golf 1.6 FSI a 15 giri

8) Audi A3 1.6 FSI a 16 giri

9) Renault Mégane 1.6 16V a 19 giri

10) BMW 116i a 21 giri

A conferma della straordinaria affidabilità dell’Alfa 147, inoltre la scorsa settimana il modello in versione da corsa si è aggiudicato il terzo successo consecutivo nella “24 ore” del Nürburgring nella combattuta “Classe diesel”. Infatti, un’Alfa 147 JTD 20V Multijet si è imposta sulle 23 concorrenti della categoria diesel, davanti a BMW 330d (4 giri) e VW Bora TDi (8 giri). Non solo, nella classifica generale, su 216 partecipanti, la stessa vettura ha conquistato un eccellente 13° posto, davanti ad auto a benzina, alcune anche con più del doppio della potenza.

I punti di forza dell’Alfa 147

L’Alfa 147 assicura prestazioni esaltanti e, al tempo stesso, quello “stile italiano” che ne fa una vettura dalla linea inconfondibile, armoniosa ma sempre “muscolosa”.

Disponibile a 3 e 5 porte, la gamma dell’Alfa 147 per il mercato italiano si ottiene incrociando: quattro versioni (Impression, Progression, Distintive ed Exclusive); tredici tinte di carrozzeria; quattro ambienti interni (due tonalità di nero, grigio o beige); diversi rivestimenti tra tessuto, Alfatex e pelle; e tre propulsori a benzina e tre turbodiesel. In particolare, i due 1.6 Twin Spark 16 valvole sviluppano 105 e 120 CV di potenza e il 2.0 16v da 150 CV, tutti della famiglia Twin Spark che tanto successo ha riscosso da parte di tutta la clientela Alfa Romeo. I turbodiesel sono i due brillanti 1.9 JTD (da 100 e da 115 CV) e il potente 1.9 JTD 16v M-Jet che sviluppa una potenza di 150 CV a giri/min 4000 che si segnala per una grande piacevolezza di guida e per le prestazioni davvero brillanti.

E a queste doti da “vera sportiva”, Alfa 147 aggiunge il massimo livello di sicurezza. Merito dell’elevata rigidezza torsionale e flessionale della scocca (110.000 kgm/rad per la 3 porte e 95.000 kgm/rad per la 5 porte), di un impianto frenante dalle prestazioni eccellenti e di un ricco equipaggiamento: dal VDC all’ASR, dall’ABS completo di EBD agli air bag “a tendina”. Inoltre, garantisce uno straordinario comportamento su strada grazie ai generosi pneumatici, che realizzano il miglior compromesso tra maneggevolezza e comfort, e soprattutto allo schema delle sospensioni (quadrilatero alto davanti e McPherson dietro). Il risultato è una vettura compatta, con una guida che al grande controllo, proprio della trazione anteriore, unisce un’eccezionale precisione e la risposta di un’auto dal carattere sportivo. L’Alfa 147, infatti, offre la massima tenuta laterale, rapidi inserimenti in curva, grande efficacia e precisione nella risposta dello sterzo. Insomma, il nuovo modello esalta il piacere di guida di tutti i giorni trasformando un semplice viaggio in un’esperienza densa di emozioni. È la “naturale predisposizione” per un modello che ha nel proprio DNA la voglia di competere senza però mai eccedere e contraddistinguendosi, invece, per la grande tenuta di strada in qualunque situazione e fondo stradale. Insomma, una “sportività adulta” che trova nell’esuberante compatta una risposta puntuale alla richiesta di potenza e performance ma sempre in totale sicurezza.

Infine, l’Alfa 147 offre una lunga lista di dotazioni e optional come, per esempio, i sensori di parcheggio e di pioggia, l’autoradio con lettore CD e file MP3, l’impianto Hi-Fi Bose, due livelli di CONNECT e i fari allo Xenon.

50-2-4040.jpg

50-2-4041.jpg

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi,

in fin dei conti nessuno ha mai realmente criticato handling, efficacia ed affidabilita' della 147. E questo test mette a tacere quelli che recentemente in qualche rivista, italiana e straniera, hanno trovato il modo di lodare le concorrenti vere (a3) o presunte (Golf e Astra) comparandole con 147 e sottolieneando gli aspetti nei quali la supererebbero.

Il twin spark sara' anche fatto "al risparmio", come sottolineavano i puristi in un passato 3d, ma a me che lo guido da oltre 3 anni regala soddisfazioni che i suoi competitors si sognano.

E in una prova al limite come questa esalta le sue caratteristiche, essendo un 1.6 a benza impostato per girare decisamente piu' in alto rispetto alla media.

Il pacchetto inoltre e' stato sviluppato e affinato nel tempo e quindi si dimostra sufficientemente affidabile... ma questo non e' un gran vanto... anche i motori MB di un tempo erano affidabili... non tanto per pregi del progetto quanto perche' figli di una "tecnologia" molto vecchia. E non possiamo evitare di commentare il consumo della 147, davvero esorbitanti: sarebbe interessante sapere quanto hanno consumato gli altri.

Insomma, un applauso alla 147 ma non dimentichiamo che ha vinto sul suo camp, cioe' in una prova sostanzialmente di endurance al limite. Qualche tempo fa abbiamo criticato in confronto GTA vs 330d perche' fatto su un circuito che favoriva le tp...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Io voglio sperare che il marketing di Alfa Romeo, invece delle boiate cui ci ha abituato in passato recente ed anche al presente, si metta a dare risalto a questa informazione che è soprattutto una testimonianza tangibile di affidabilità.

Che bei cerchi che ha la 147 che ha vinto......... :)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Dipende sempre come sono guidate. Non crediamo che queste gare siano svolte in maniera correttissima. Io avevo partecipato alla 12 ore in C3 in cui l'equipaggio vincitore avrebbe poi corso la 24 Ore con una Xantia. Ebbene, hanno formato gli equipaggi ad hoc prima del via in modo che i migliori fossero tutti sulle prime due auto che non potevano non vincere. Tutti esperti di guida in pista.

Io ovviamente sulle prime due auto non c'ero... sigh sob...

Link al commento
Condividi su altri Social

UN’ALFA 147 DI SERIE PRIMA ALLA “24 ORE DI AUTO”

E a queste doti da “vera sportiva”, Alfa 147 aggiunge il massimo livello di sicurezza. Merito dell’elevata rigidezza torsionale e flessionale della scocca (110.000 kgm/rad per la 3 porte e 95.000 kgm/rad per la 5 porte).

Noto che le notizie sul web girano . Questi dati ,inseriti da me tempo fa sul forum di 4r, sono parzialmente inesatti: io a suo tempo per semplicità nel convertire i danm/rad in nm/grado arrotondai il dato della rigidità della 156 a 110000danm/rad ma in realtà il valore preciso è 108000 danm/rad,differenza trascurabile nella equivalenza in nm/grado. Per quanto riguarda la rigidità della 147 3 p in un intervista di 4r ad un tecnico alfa esso afferma che la differenza tra i due modelli è trascurabile e quindi sono praticamente equiparabili ma in realtà e leggermente minore rispetto alla 156 e io difatti la indicavo come minore, idem per la sport wagon e la 147 5p( 95000danm/rad si riferisce ala sport wagon, la 147 5p è inferiore come accade alla 3p nei confronti della 156 berlina))

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

davvero bellissima figura per alfa, ci voleva! e ancora più bella la bastonata per le crucche... non mi aspettavo la figuraccia per il vtec che considero un ottimo motore, parlo per esperienza personale, dato che di tecnica ne capisco ben poco...

interessante il consumo dei 4 km/l...allora nn sono solo i 3.0 che bevono :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.