Vai al contenuto

Fiat Seicento modernizzata


Giulio

Messaggi Raccomandati:

Ma su ragazzi, la 600 ha dei limiti che conosciamo tutti. Fatto sta che anche la Panda (141) era obsoleta, antica, quello che vi pare ma intanto vendeva. Fiat ha un bacino di clientela interessata a certe auto, che vengano via a un certo prezzo.

Se poi la Fiat riesce a starci solo con vetture antiche come Noè e la concorrenza offre roba + recente, è il mercato che comunque decide cosa fare e cosa non fare........

Insomma, se a uno la 600 non va giù semplicemente non la compra. Anche perchè se ci si aspetta che la Panda 3 porte (ipotetica) o la 3+1 siano macchine economiche in senso proprio letterale campa cavallo..............

Beh, però la vecchia Panda non aveva molte concorrenti, ora invece questa Seicento (non 600, okkio!) si trova concorrenti da ogni parte del Mondo.

Oltretutto la 3+1 non è stata ancora deliberata. :?

Euro-NCAP non credo che ritesterà la Seicento per cui a livello di immagine un miglioramento in sicurezza non avrebbe alcun ritorno purtroppo ma rappresenterebbe solamente un costo aggiuntivo.

Anch'io come molti non sono molto contento di questo ennesimo restyling della Cinquecento perché la ritengo un modello ormai piuttosto datato sotto tutti i punti di vista, tuttavia immagino che a Torino abbiano fatto due conti e valutato che ancora conviene spremere per l'ultima volta questo limone ammuffito che si ritrovano in mano da più di 10 anni ormai...

Temo che però il ritorno di immagine sul brand Fiat non sia dei migliori con questa operazione...

Tra pochi anni i Cinesi e gli Indiani ci inonderanno di auto-scatoletta come questa ancora più economiche e sicuramente più sicure, confortevoli e moderne per cui io non punterei più molto a queste fasce economiche del mercato ma cercherei di ricrearmi spazio nei segmenti più alti, dove viene ancora ricercata la qualità e si è disposti a spendere per averla... Qui a Milano girano tonnellate di X5, Classe M, Classe D, Serie 5, Serie 7, Audi...

I soldi continuano a girare per alcune fasce della popolazione e questi non si accontenteranno di macchine cinesi o indiane, nemmeno tra 10 o 20 anni...

Sono d'accordissimo col tuo ragionamento e se Fiat pensa di tirarci fuori dei soldi da questa Seicento ben venga ... chiaro che deve mettere in conto una perdita di immagine. Sta a loro giudicare se questa perdita sia inferiore all'ipotetico guadagno economico (visto che poi verrà lanciata insieme alla Croma).

Cmq dovrebbe avere un prezzo d'attacco molto vicino ai 5.900 Euro ... sarebbe veramente interessante ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 200
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tutta la simpatia che volete, ma questa macchina è ormai anacronistica e veramente pericolosa . Un'operazione da 126 Bis non mi sembra che sia la più opportuna in un momento in cui la Fiat cerca di riaffermare anche un discorso di qualità. Se lo vuole fare, che lo faccia in sordina ma evitiamo l'enfasi di celebrare la resurrezione di un modello ormai già decotto e del quale nessuno sentirà la mancanza.

La Panda originale era un'altra cosa: era un "oggetto" esposto nei Musei di arte moderna, una pietra miliare nello sfruttamento dello spazio, insomma un pezzo di storia recente dell'automobile che, in quanto tale, viveva e vive di vita propria. Non è così per la 600 anzi, la Cinquecento era anche molto più bella, più italiana.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti Panda era un'altra cosa rispetto a Seicento, soprattutto grazie all'icredibile versatilità dell'auto, che non a caso era una delle auto aziendali più diffuse.

Poi concordo sull'idea che comunque Panda nel complesso abbia contribuito ad un'immagine negativa di Fiat. Economica, versatile, con un motore affidabile, ma il resto era scadente. Il problema è che è il resto a afre la differenz ain gran parte dei casi.

Sulla Seicento la mia valutazione è che ha senso come vettura-ponte, ma non ci investirei in pubblicità, è un'auto che non ha mai sfondato, figuriamoci se lo fa adesso.

Il mio quesito è un altro, sbaglio o non molto tempo fa con la riorganizzazione della gamma era stato anche migliorato il telaio per resistere un minimo ai crash test?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dispiace, Giulio, ma sono daccordo con diabolik. Alla clientela di quella categoria credo interessi poco se Panda era degli anni '70 e Seicento degli anni '90, se all'una perdonavano delle mancanze era perchè spendevano poco e sapevano di non poter pretendere molto.

Non è fatta, la clientela, di gente tutta smaliziata, esperta o che pretende.

certo, è logico che non tutti al mondo si intendono di auto.

Ma Panda era quella più economica quando Fiat lanciò Cinquecento e poi Seicento. Queste due erano due tipiche cittadine di fine anni '80 e anni '90. Queste due avevano dotazioni più "serie" (con qualche airbag, abs...), mentre Panda era il minimo indispensabile per uno che pretendeva che l'auto fosse solo una scatola su cui girare per la città, senz abadare alle apparenze.

Quando, però, Seicento debuttò, la concorrenza era già più avanti: mi riferisco soprattutto alle coreane Atos e Matiz e alla tedesca Lupo. Le prime due, munite delle versioni a 5 porte, di spazio ne avevano da vendere ed erano progetti più nuovi (...tranne Matiz), mentre la tedesca, se non fosse stato per il prezzo, per lo stile e per lo spazio interno, si sarebbe perfettament eimposta grazie alal qualità e alle finiture.

Personalmente trovo che Fiat dovrebbe in fretta immettere una nuova city car a 3 porte, che sia la Panda o l'anti-Smart. Sono certamente sicuro che se uno vorrebbe una city car nuova a 3 porte, di certo prenderebbe più in considerazione il trio obrobrioso PSA-Toyota, o la Fox, se guarderebbe la sicurezza, la qualità, le dotazioni e i consumi, oltre al prezzo. E di certo Seicento non può campare col solo 1.100 Fire ormai stra-vecchio (molti altri motori come il 1.00o Vw e Toyota sono migliori), per non parlare della sicurezza e sperando avvenga un miracolo per la qualità!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

. Sono certamente sicuro che se uno vorrebbe una city car nuova a 3 porte, di certo prenderebbe più in considerazione il trio obrobrioso PSA-Toyota, o la Fox, se guarderebbe la sicurezza, la qualità, le dotazioni e i consumi, oltre al prezzo.

Non sono d'accordo.

la Seicento te la porti a casa con 6000€ scarsi...per le altre da te menzionate ce ne vogliono almeno 9000€, ben il 50% in più!

E quando di soldi ne hai pochini (studente, precario, cassaintegrato) quei 3000€ che ti rimangono in tasca (che equivalgono allo stipendio di 4 mesi....) te fanno strabattere del fatto che non abbia 5 stelle di crash, il clima trizona e il motore triturbo.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo.

la Seicento te la porti a casa con 6000€ scarsi...per le altre da te menzionate ce ne vogliono almeno 9000€, ben il 50% in più!

E quando di soldi ne hai pochini (studente, precario, cassaintegrato) quei 3000€ che ti rimangono in tasca (che equivalgono allo stipendio di 4 mesi....) te fanno strabattere del fatto che non abbia 5 stelle di crash, il clima trizona e il motore triturbo.....

Sì, ma spendere quei po' di € in più per avere una city car più moderna, più spaziosa, più sicura, più tecnologica ecc... penso sia la scelta giusta. E' vero che la Seicento costa una fischiata, ma è anche vero che non riuscirà mai a prendere il posto della vecchia Panda, dato che quest'ultima era un mito, mentre questa non ha mai sfondato. Anche se la nuova Panda 5 porte continua a spopolare le strade, io lancerei in brevissimo tempo la versione a 3 porte, sostituendo questa macchinetta poco sicura e obsoleta.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, ma spendere quei po' di € in più per avere una city car più moderna, più spaziosa, più sicura, più tecnologica ecc... penso sia la scelta giusta.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, ma spendere quei po' di € in più per avere una city car più moderna, più spaziosa, più sicura, più tecnologica ecc... penso sia la scelta giusta. E' vero che la Seicento costa una fischiata, ma è anche vero che non riuscirà mai a prendere il posto della vecchia Panda, dato che quest'ultima era un mito, mentre questa non ha mai sfondato. Anche se la nuova Panda 5 porte continua a spopolare le strade, io lancerei in brevissimo tempo la versione a 3 porte, sostituendo questa macchinetta poco sicura e obsoleta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permettete?La mia ragazza,vendette la cinquecento,perche' a suo dire era afflitta da problemi.....prese una matiz,nnostante l'avessi sconsigliata.....ora sapete bene che sia la seicento,che la sua antenata,nn offrivano ne le 5 porte,ne i gadget che sono diventati indispensabili.....pero' permettetemi,che la seicento nn si alza su due ruote e per averle guidate entrambe,posso dirvi che e' infinitamente,piu' decifrabile il comportamento delle fiat,rispetto alla matiz....puoi avere 60000 airbags,ma in strada la ritengo meno gestibile....ah 20000 km e alla matiz gia' si e' staccato il padiglione e il cassetto portaoggetti si chiude a fatica..e tremo per la salute di quel frullatore,quando so che la guarnizione della testata e' a rischio....mai sentito ste robe sulle fiat...se artemis passasse di qua potrebbe spiegarvi meglio....Luca...se puoi,agevola l'intervento..su una cosa dovete avere pochi dubbi....le utilitarie migliori,le costruisce fiat,al di la' di ogni mia ipotetica forma di campanilismo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.