Vai al contenuto

un nero al consiglio comunale di trento


neutro

Messaggi Raccomandati:

TRENTO - La sua elezione, dopo il voto di domenica scorsa, era stata salutata come un segnale di integrazione. Mamadou Seck, senegalese, in Italia dal 1989, è stato il primo cittadino di colore a conquistare il diritto di sedersi tra i banchi del consiglio comunale di Trento. Ma il successo dall’operaio quarantaseienne, schierato nella lista di Rifondazione comunista, ha scatenato la protesta della Lega Nord. «Nulla di personale contro Seck. Ma la sua elezione è un segnale preoccupante. Di questo passo l’identità trentina verrà messa sempre di più a rischio», ha tuonato Sergio Divina, candidato sindaco del Carroccio. Ancora più duro il segretario cittadino: «Far sedere un immigrato di colore in consiglio è una cosa gravissima, scandalosa» è sbottato Vittorio Bridi. Che è andato oltre: «Avverto fin da ora che non ho la minima intenzione di sedermi in aula vicino a quest’immigrato. Piuttosto, me ne starò in piedi per cinque anni». E a calcare ulteriormente la mano ci ha pensato anche l’ex senatore Enzo Erminio Boso: «Non si può ammettere nelle istituzioni qualcuno di estraneo alla propria cultura, tradizione, colore della pelle. Noi della Lega abbiamo sempre detto: volendo, possiamo aiutare il mondo intero. Ma lo dobbiamo fare a casa loro. A questi immigrati si concedono tutti i diritti senza richiedere loro alcun dovere». Parole dure, che a Trento hanno suscitato reazioni indignate. «Mamadou ha ottenuto la cittadinanza nel 1994 e da quel momento è diventato italiano a tutti gli effetti. Con uguali doveri e diritti. Compreso quello di venire eletto in consiglio comunale» è stato il primo commento del neo-riconfermato sindaco Alberto Pacher. «Si tratta - ha detto ancora Pacher - di accuse senza fondamento: essendo in possesso di regolare cittadinanza, Mamadou ha gli stessi diritti di chiunque altro di sedere in consiglio». E l’operaio senegalese: «Il loro è un atteggiamento limitativo, discriminatorio e razzista, ma che non scalfirà minimamente la mia voglia di fare politica» ha sottolineato Seck. Che ha aggiunto: «Non vogliono sedersi vicino a me? Pazienza. Al mio posto in aula non rinuncio, visto che me lo sono guadagnato democraticamente grazie ai voti che ho ricevuto dai trentini».

Ma a criticare il Carroccio sono state tutte le forze politiche. «Queste della Lega - ha detto Marco Dallafior, capolista della compagine di sinistra "Trento democratica" - sono polemiche contrarie alle regole della democrazia. Da parte mia, al primo consiglio darò un caloroso benvenuto a Seck». Così Luigino Maule della Margherita: «Macché rischio per l’identità trentina. L’elezione di Mamadou non rappresenta alcun problema». Chiaro anche Ettore Zampiccoli (Forza Italia): «Vicino a Mamadou mi siederò io. La sua elezione rappresenta l’esito di una regolare consultazione e va dunque rispettata». E una sponda al senegalese è arrivata persino da Emilio Giuliana, neo-consigliere di An e sostenuto anche da Fiamma tricolore: «Come sono stato eletto io, così è avvenuto anche per lui. Quindi è giusto che possa sedere in aula».

Marika Giovannini Corriere della Sera 14/05/05

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non capisco perchè appena uno difende la propria cultura viene tacciato di razzismo...

non capisci? forse ti è sfuggito questa simpatica frase:

«Avverto fin da ora che non ho la minima intenzione di sedermi in aula vicino a quest’immigrato. Piuttosto, me ne starò in piedi per cinque anni»

se non è un atteggiamento razzista questo...

Mamadou ha ottenuto la cittadinanza italiana?

Mamadou paga le tasse che deve pagare come ci si aspetta che tutti facciano?

Mamadou è stato eletto democraticamente come quelli che si rifiutano di sedersi accanto a lui? sì.

allora cosa c'è da schifarsi tanto?

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

non capisco perchè appena uno difende la propria cultura viene tacciato di razzismo...

Credo che sia considerato razzista (e giustamente) uno che dice frasi tipo "non mi siedo accanto a quel nero", non chi difende la propria cultura. Ma credo che loro ne siano fieri, non preoccuparti..

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento
Condividi su altri Social

E' l' ennesima prova del fatto che la Lega e' un partito al di fuori della legalita' costituzionale e del diritto civile.

E siccome c'e' gente che li vota, vuol dire che il razzismo in molte parti d' Italia e' una malattia difficile da guarire...ci vorra' tempo

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto è che si rischia di perdere l'identità culturale...

che poi quel cittadino "acquisito" lavori e paghi le tasse mi sembra il minimo!!

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento
Condividi su altri Social

nessuno lo discrimina come essere umano, ma mi sorgono dubbi su quanto sia giusto affidare la pubblica amministrazione a un non nativo italiano.

lo sai che negli Usa non si puo' diventare presidente se non sei nato lì? pensi sia una legge a caso o è dettata dal bisogno di mantenere intatta la propria identità??

per quanto riguarda gli italiani emigrati possono benissimo tornare in italia ora, se vogliono. se non vogliono fatti loro.

Link al commento
Condividi su altri Social

per quanto riguarda gli italiani emigrati possono benissimo tornare in italia ora, se vogliono. se non vogliono fatti loro.

ribalta il discorso.....chi non crede nell'Italia se ne può anche andare :D cosa che molte persone che conosco dovrebbero fare

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

lo sai che negli Usa non si puo' diventare presidente se non sei nato lì? pensi sia una legge a caso o è dettata dal bisogno di mantenere intatta la propria identità??

Sì che lo so, e in Italia è la stessa cosa, ma possono diventare Governatori, vedi Arnold Schwarzenegger, che è austriaco, ed è riuscito a candidarsi nonostante sia cresciuto con un padre inneggiante al Nazismo e tutte le altre baggianate che si dicono, se non è una cultura diversa quella.. e se permetti essere governatori è un tantino di più che essere nella giunta comunale.

mi sorgono dubbi su quanto sia giusto affidare la pubblica amministrazione a un non nativo italiano.

Beh Mamadou, non è certo da solo, ad amministrare come l'etimo del termine giunta fa intuire, alla fine si fa capo al sindaco..

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.