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GTA versus GTA


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Inviato

Bellissime foto, grazie Omphalos. peccato non siano del formato giusto per essere usate come sfondo, perché alcune sono veramente suggestive, ma ci si può lavorare.

P.S. Se le foto non sono le tue, per favore, cita la fonte. in caso contrario complimenti ;)

Come se fosse antani per lei

Inviato

ecco alcuni dati della illustre Giulia GTA:

Viene presentata al Salone di Amsterdam e successivamente a quello di Ginevra la Alfa Romeo Giulia GTA, versione trasformata, principalmente per le competizioni, dell'Alfa Romeo Giulia GT, introdotta sul mercato due anni prima. La sigla A significa alleggerita, perché la scocca, attraverso l'adozione della lamiera esterna in lega leggera completamente chiodata alla struttura (priva di pannelli antirombo), permette di risparmiare 205 kg rispetto al modello di serie. La versione corsa pesa infatti solo 700 kg; rispetto al modello normale, ha la testa a doppia accensione (due candele per cilindro). Eroga una potenza di 115 CV a 6000 giri/min per una velocità massima di oltre 185 km/h per la versione stradale, che diventano, per quella corsa, 220 km/h grazie alla maggiore potenza, quantificabile in 170 CV a 7500 giri/min.

Questo modello, di 1600 cm3, si aggiudica il Challenge Europeo Marche per tre anni consecutivi, dal 1966 al 1968, e Piloti con Andrea De Adamich (1966 e '67) e con Spartaco Dini (1968).

Ignazio Giunti si aggiudica il campionato Europeo della Montagna del '67. In questo triennio i successi della GTA sono innumerevoli, anche all'estero, negli Stati Uniti e in Sudamerica. Tra i successi più prestigiosi della GTA si segnalano il 1°, 2° e 4° posto assoluto alla Sei ore del Nurburgring del 1967, il 1° e 2° posto assoluto nella 250 Miglia di Castle Rock-Colorado.

Nel 1966 la Giulia GTA ottiene un prestigioso successo nei rallies: Arnaldo Cavallari e Dante Salvay si aggiudicano la Mitropa Cup. Sempre nel 1966 l'Autodelta viene consociata all'Alfa Romeo (Carlo Chiti ne diventa il direttore) e diventa la "punta di diamante" di Alfa Romeo nelle competizioni e nello sviluppo di nuove tecnologie.

Nel 1967 viene realizzato un prototipo GTA sovralimentato per competere nel Gruppo 5; il motore, elaborato da Autodelta, abbina ciascuno dei due compressori centrifughi coassiali ad una turbina azionata dall'olio messo in pressione da una pompa assiale, collegata mediante catena al motore.

Altra particolarità tecnica è il raffreddamento ad acqua direttamente nei condotti di alimentazione al fine di ridurre la temperatura della miscela nella camera di scoppio.

La potenza è di 220 CV e durante le prove a Balocco questa GTA denominata SA (sovralimentata) supera i 240 km/h. Con il pilota tedesco Dau vince la 100 miglia di Hockenheim.

Per venire incontro alle esigenze dei piloti privati, nel 1968 viene prodotta anche la versione di 1300 cm3 aspirata, denominata GTA 1300 Junior Autodelta, vettura con caratteristiche spiccatamente corsaiole, che per quattro anni domina nella propria classe di cilindrata, riuscendo a conquistare, grazie al particolare sistema di assegnazione dei punteggi, il titolo europeo assoluto nel 1971 e nel 1972.

La GTA 1300 Junior viene prodotta in 447 esemplari.

Le versioni corsa preparate da Autodelta erogano una potenza di 160 CV a 8000 giri/min.

Nel 1970 è invece l'olandese Toine Hezemans ad aggiudicarsi il titolo con l'Alfa 1750 GT Am (la sigla Am sta per America), derivata dalla versione GT 1750 modello americano, con iniezione Spica. La carrozzeria presenta i parafanghi allargati per alloggiare ruote da 13 pollici con canale anteriore da 9 e posteriore fino ad 11. Quest'auto affronta concorrenti come BMW e Ford di cilindrata sensibilmente superiore ma, nonostante ciò, riesce spesso ad imporsi.

Nel 1971, entra in scena la 2000 GT Am, grande protagonista in tutte le competizioni, anche a livello assoluto; si impone a sorpresa nella 24h di Spa Francorchamps, nella quale vince anche la Coupe du Roi, riservata alle migliori squadre. Successo che ripeterà per sette anni consecutivi, fino al 1976.

Di GT Am ne vengono costruite circa 40 unità.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

No ragazzi, purtroppo le deu vetture non sono mie... :( anche se...

... anche se per poco ho assaporato l'dea di prendermi una GTA Sportwagon da un conoscente che sembrava intenzionato a venderla, ma che poi ha deciso di tenere.

Spinto dalla delusione mi sono messo a girovagare su internet cercando qualche foto di GTA e ho trovato queste, molto carine, che ho pensato di postare, nulla di più

Ah, il sito è:

http://membres.lycos.fr/aspracing/

tricolore.jpg
Inviato

bè il confronto lo perde sciuramente la nuova 156 già solo per il colore orribile... cmq sono qualcosa di stupendo entrambe... peccato notare quell'allineamento pessimo tra cofano e carrozzeria sopra al fanale sulla 156gta...

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