Vai al contenuto

FIA GT - Tre Maserati in testa al campionato


eleonor

Messaggi Raccomandati:

FIA GT - Tre Maserati in testa al campionato

Gara

No. 10 F. Babini/T. Biagi (Vitaphone Racing Team) 3° a 11.078 telaio n. 07/15443

No. 15 A. Bertolini/K. Wendlinger (JMB Racing) 4° a 1 giro telaio n. 08/15444

No. 9 M. Bartels/T. Scheider (Vitaphone Racing Team)5° a 1 giro telaio n. 02/15439

No. 16 P. Peter/C. Buncombe/R. Rusinov (JMB Racing) 8° a 2 giri telaio n. 04/15441

Meteo: sereno; pista asciutta

Lunghezza circuito: 3,624 km

Fabio Babini e Thomas Biagi con la MC12 del Vitaphone Racing Team, conquistano il terzo posto nel terzo appuntamento della serie FIA GT a Silverstone, e si portano al primo posto nella classifica piloti, appaiati ad Andrea Bertolini e Karl Wendlinger (JMB Racing), quarti in Inghilterra, e a Michael Bartels/Timo Scheider (Vitaphone), giunti quinti.

Il Vitaphone Racing Team mantiene il comando nella graduatoria a squadre, mentre la Maserati consolida ulteriormente la propria leadership nella Coppa Costruttori.

La quarta MC12 in gara si è classificata in ottava posizione con Philippe Peter/Chris Buncombe e Roman Rusinov (JMB Racing), attardati da un “drive through” in corsia box dato a Buncombe. Ai primi due posti della gara, sulla pista di casa, si sono classificate le due Aston Martin di Lamy/Kox e Brabham/Turner, che però non partecipano all’intero campionato e pertanto non prendono punti.

Babini/Biagi autori di una corsa impeccabile e tutta d’attacco, hanno dato filo da torcere ai rivali sulle vetture britanniche. Purtroppo, nei pit-stop le Maserati pagavano dieci secondi in più rispetto alle vetture inglesi, più veloci nel rifornire benzina in virtù del particolare posizionamento del serbatoio.

Babini è stato autore di un’ottima partenza superando con tanto mestiere l’Aston di Lamy, e posizionandosi in seconda posizione dietro a Turner, tentando più volte anche il sorpasso al battistrada. Le soste ai box, iniziate al 45° giro, hanno rimescolato le carte in testa alla gara, con quattro vetture (le due Aston, l’MC12 di Babini/Biagi e la Corvette) a lottare per le prime posizioni.

La MC12 di Bertolini/Wendlinger è riuscita a risalire alcune posizioni, rispetto all’ottavo posto sulla linea di partenza. La coppia del JMB Racing ha lottato a lungo con l’altra MC12 Vitaphone di Bartels/Scheider.

Nella seconda fase della competizione, in coincidenza del secondo rifornimento, Thomas Biagi è stato anche al comando per alcune tornate. Alla fine, la bandiera a scacchi ha visto Lamy tagliare il traguardo davanti a Turner, a Babini in rimonta, e a Wendlinger che ha preceduto Scheider.

Ricordiamo che le MC12 numero 10 e 15 partivano con 40 kg di zavorra più altri 10 assegnati a inizio stagione, mentre le GT del Tridente numero 9, ne aveva 70 (60 più 10). Tutte le MC12 hanno una configurazione aerodinamica penalizzante, a differenza degli avversari, senza splitter anteriore e con l’ala piccola posteriore come richiesto dalla Federazione. Senza carico aerodinamico era molto difficile poter vincere qui a Silverstone, sul circuito intermedio.

Fabio Babini: “L’auto era perfetta: ho avuto la possibilità di spingere a fondo e di mettere pressione alle Aston, per cercare di approfittarne. Riuscivo ad avvicinarmi, ma in uscita di curva, in accelerazione riprendevano il vantaggio. Ad ogni modo per noi il week-end è positivo. Abbiamo conquistato un primo posto virtuale, che ripaga Maserati, il team Vitaphone e Pirelli per il lavoro fatto, e che ci permette di portarci in vetta al campionato.”

Ricordiamo che Babini a Magny Cours era stato votato dai giornalisti, miglior pilota della corsa.

Thomas Biagi: “Sono soddisfatto. Si tratta del tredicesimo podio su quattordici gare disputate nel FIA GT. Io e Fabio siamo andati molto bene e sono stato anche in testa per alcuni giri. Senza carico aerodinamico, non potevamo essere più veloci.”

Nel FIA GT le MC12 gareggiano in esclusiva con pneumatici Pirelli della gamma Racing P Zero, così come nella serie ALMS in nord America. Questa collaborazione è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento in pista tra Maserati e Pirelli, successo confermato anche dai buoni risultati ottenuti nella serie Tricolore GT.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per onestà bisogna anche dire che le Aston Martin che si sono dimostrate le + forti, certamente in questo ultimo gp, nonostate i 40 kg di zavorra, non partecipano al campionato perchè sono state iscritte dalla Aston martin stessa........poi è un regolamento stupido

"Io non ho nemici, la vita é troppo breve per averne"

Ayrton Senna Da silva

Link al commento
Condividi su altri Social

ma anche le maserati sono zavorrate...oltre ad avere ala posteriore,ridotta,difatti nell'alms,hanno capito che era eccessivo e gli hanno tolto le zavorre,nn so sehanno le ali regolari...cmq tutte le auto del fiagt,sono "fuorilegge",nel senso che corrono con delle deroghe....per esempio le aston martin,corrono col motore arretrato di 7 cm,verso l'abitacolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.