Vai al contenuto

Premiata La Comau Per Lavorazione Con Laser


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato

Il sistema di lavorazione 'Agilaser' che sposta i fasci laser nella saldatura di parti di auto è valso alla Comau (gruppo Fiat) il premio 'Oscar Masi 2004-nuove tecnologie per il manufacturing' assegnato dall' Airi (associazione italiana per la ricerca industriale). 'Agilaser' prevede lo spostamento a distanza del fascio laser sul pezzo in lavorazione, mediante la movimentazione rapidissima di specchi che intercettano la radiazione laser e la indirizzano sul punto di lavoro. "Questo sistema - commenta Daniele Pecchini, amministratore delegato di Comau - permette la riduzione dei costi variabili, degli investimenti e delle aree occupate nello stabilimento, grazie ai ridottissimi tempi di spostamento del raggio laser, all' estrema versatilità e riconfigurabilità del sistema stesso e ai ridotti costi di manutenzione".

In termini di prodotto - prosegue Pecchini - i vantaggi sono altrettanto importanti, poichè consente di eliminare i vincoli geometrici connessi alla presenza di pinze o torce di saldatura". La prima applicazione di 'Agilaser' è stata introdotta a Mirafiori nel 2003 per la saldatura porte della Fiat Idea e della Lancia Musa.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.