Vai al contenuto

Merceds E420 CDI

geo

Messaggi Raccomandati:

Continua la "gara" fra le Case tedesche sul fronte dei propulsori a gasolio ad alte prestazioni. Questo è il momento di Mercedes, pronta a commercializzare (autunno 2005) la nuova "E 420 CDI", equipaggiata con un inedito V8 di 4.0 litri.

Si tratta di un common rail di terza generazione, con pressione di alimentazione a 1600 bar (come quelli della seconda) e, soprattutto, iniettori a controllo piezoelettrico. A livello di numeri, tutto questo si traduce in 314 CV e 730 Nm di coppia massima a 2200 giri al minuto; in parole povere, 250 all'ora di velocità massima (limitata elettronicamente), "0-100" in 6,1 secondi e un consumo medio di 9,3 litri di gasolio ogni 100 chilometri (tutti i dati s’intendono dichiarati).

Tutte le "E 420 CDI" rispettano la normativa antinquinamento Euro 4 e sono equipaggiate con filtro antiparticolato, cambio automatico a 7 rapporti e sospensioni pneumatiche a controllo elettronico.

Torniamo al confronto con le altre Case: il motore di questa "classe E" è più potente degli omologhi utilizzati da Audi "A8" e BMW "serie 7"; per un solo CV, inoltre, supera il V10 di 5.0 litri che Volkswagen monta sulla "Phaeton", che è però più generoso quanto a coppia motrice (arriva a 750 Nm a 2000 giri/min). Presto lo vedremo anche su altre Mercedes.

Fonte: 4R

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho avuto modo di guidare una ML 400CDI ( abbastanza dffusa )e una E 400CDI ( rarissime, fra l'altro )

E' decisamnete un gran motore, specie su una macchina pesante com la ML fa decisamente il suo dovere, le due tonnellate abbondanti si muovono con naturalezza.

La E 400 CDI "ringhia" con quel motore, e a volte ti sembra davvero un pò in più, tutto "grasso che cola". La macchina è un vero fulmine e si avverte soprattutto la grande disponibilità di coppia a ogni regime.

In effetti un 320 CDI va già alla stragrande, e costa anche una trentina di mlioni di vecchie lire in meno....ma si sa, per qualcuno , anche la supremazia tecologica ha un prezzo.

Non oso immaginare questo motore che ha 40 cavalli in più del 400 CDI....

Roby.gif
Link al commento

Io ho avuto modo di guidare una ML 400CDI ( abbastanza dffusa )e una E 400CDI ( rarissime, fra l'altro )

E' decisamnete un gran motore, specie su una macchina pesante com la ML fa decisamente il suo dovere, le due tonnellate abbondanti si muovono con naturalezza.

La E 400 CDI "ringhia" con quel motore, e a volte ti sembra davvero un pò in più, tutto "grasso che cola". La macchina è un vero fulmine e si avverte soprattutto la grande disponibilità di coppia a ogni regime.

In effetti un 320 CDI va già alla stragrande, e costa anche una trentina di mlioni di vecchie lire in meno....ma si sa, per qualcuno , anche la supremazia tecologica ha un prezzo.

Non oso immaginare questo motore che ha 40 cavalli in più del 400 CDI....

Senza dubbio questo motore epiù indicato per i SUV rispetto una berlina normale.

Mi ha colpito molto questa frase:

"per un solo CV, inoltre, supera il V10 di 5.0 litri che Volkswagen monta sulla Phaeton"

Ormai ci si fa la guerra anche per 1 cv!!!

Link al commento

Anche perchè capisci bene che la potenza è un paramentro assoluto....non varia minimamente in funzione delle usure meccaniche,della manutenzione,delle condizioni atmosferiche....non esistono gli errori di misura....

Prenderei chi scirve certi articoli e li manderei in 1° Liceo

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Anche perchè capisci bene che la potenza è un paramentro assoluto....non varia minimamente in funzione delle usure meccaniche,della manutenzione,delle condizioni atmosferiche....non esistono gli errori di misura....

Prenderei chi scirve certi articoli e li manderei in 1° Liceo

Link al commento

E' vero che forse è un po' esagerato, ma almeno la Mercedes lo ha fatto perché può venderlo in varie automobili: Classi E ed S e magari anche la CLS, le nuove SUV, la classe R... insomma, è costoso e poco "logico", però la gamma che lo potrà sfruttare è ampia

tricolore.jpg
Link al commento

ovvio,così magari approfondiscono un po i concetti di velocità,accellerazione e quantità di moto :D

Io poi mi chiedo una cosa.....penso che i progettisti quando fanno i loro bei calcoli termodinamici usino i kW.......sarebbe interessante vedere come molte potenze dichiarate "tonde" diventino se trasformate in kW......probabilmente cazzate come quelle presenti in questo articolo non esisterebbero

Link al commento

E' vero che forse è un po' esagerato, ma almeno la Mercedes lo ha fatto perché può venderlo in varie automobili: Classi E ed S e magari anche la CLS, le nuove SUV, la classe R... insomma, è costoso e poco "logico", però la gamma che lo potrà sfruttare è ampia

Giustissimo !

Una CLS 420 CDI la sognerei la notte !

Roby.gif
Link al commento