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Merceds E420 CDI


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Continua la "gara" fra le Case tedesche sul fronte dei propulsori a gasolio ad alte prestazioni. Questo è il momento di Mercedes, pronta a commercializzare (autunno 2005) la nuova "E 420 CDI", equipaggiata con un inedito V8 di 4.0 litri.

Si tratta di un common rail di terza generazione, con pressione di alimentazione a 1600 bar (come quelli della seconda) e, soprattutto, iniettori a controllo piezoelettrico. A livello di numeri, tutto questo si traduce in 314 CV e 730 Nm di coppia massima a 2200 giri al minuto; in parole povere, 250 all'ora di velocità massima (limitata elettronicamente), "0-100" in 6,1 secondi e un consumo medio di 9,3 litri di gasolio ogni 100 chilometri (tutti i dati s’intendono dichiarati).

Tutte le "E 420 CDI" rispettano la normativa antinquinamento Euro 4 e sono equipaggiate con filtro antiparticolato, cambio automatico a 7 rapporti e sospensioni pneumatiche a controllo elettronico.

Torniamo al confronto con le altre Case: il motore di questa "classe E" è più potente degli omologhi utilizzati da Audi "A8" e BMW "serie 7"; per un solo CV, inoltre, supera il V10 di 5.0 litri che Volkswagen monta sulla "Phaeton", che è però più generoso quanto a coppia motrice (arriva a 750 Nm a 2000 giri/min). Presto lo vedremo anche su altre Mercedes.

Fonte: 4R

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Io ho avuto modo di guidare una ML 400CDI ( abbastanza dffusa )e una E 400CDI ( rarissime, fra l'altro )

E' decisamnete un gran motore, specie su una macchina pesante com la ML fa decisamente il suo dovere, le due tonnellate abbondanti si muovono con naturalezza.

La E 400 CDI "ringhia" con quel motore, e a volte ti sembra davvero un pò in più, tutto "grasso che cola". La macchina è un vero fulmine e si avverte soprattutto la grande disponibilità di coppia a ogni regime.

In effetti un 320 CDI va già alla stragrande, e costa anche una trentina di mlioni di vecchie lire in meno....ma si sa, per qualcuno , anche la supremazia tecologica ha un prezzo.

Non oso immaginare questo motore che ha 40 cavalli in più del 400 CDI....

Roby.gif
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Io ho avuto modo di guidare una ML 400CDI ( abbastanza dffusa )e una E 400CDI ( rarissime, fra l'altro )

E' decisamnete un gran motore, specie su una macchina pesante com la ML fa decisamente il suo dovere, le due tonnellate abbondanti si muovono con naturalezza.

La E 400 CDI "ringhia" con quel motore, e a volte ti sembra davvero un pò in più, tutto "grasso che cola". La macchina è un vero fulmine e si avverte soprattutto la grande disponibilità di coppia a ogni regime.

In effetti un 320 CDI va già alla stragrande, e costa anche una trentina di mlioni di vecchie lire in meno....ma si sa, per qualcuno , anche la supremazia tecologica ha un prezzo.

Non oso immaginare questo motore che ha 40 cavalli in più del 400 CDI....

Senza dubbio questo motore epiù indicato per i SUV rispetto una berlina normale.

Mi ha colpito molto questa frase:

"per un solo CV, inoltre, supera il V10 di 5.0 litri che Volkswagen monta sulla Phaeton"

Ormai ci si fa la guerra anche per 1 cv!!!

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Anche perchè capisci bene che la potenza è un paramentro assoluto....non varia minimamente in funzione delle usure meccaniche,della manutenzione,delle condizioni atmosferiche....non esistono gli errori di misura....

Prenderei chi scirve certi articoli e li manderei in 1° Liceo

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Anche perchè capisci bene che la potenza è un paramentro assoluto....non varia minimamente in funzione delle usure meccaniche,della manutenzione,delle condizioni atmosferiche....non esistono gli errori di misura....

Prenderei chi scirve certi articoli e li manderei in 1° Liceo

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E' vero che forse è un po' esagerato, ma almeno la Mercedes lo ha fatto perché può venderlo in varie automobili: Classi E ed S e magari anche la CLS, le nuove SUV, la classe R... insomma, è costoso e poco "logico", però la gamma che lo potrà sfruttare è ampia

tricolore.jpg
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ovvio,così magari approfondiscono un po i concetti di velocità,accellerazione e quantità di moto :D

Io poi mi chiedo una cosa.....penso che i progettisti quando fanno i loro bei calcoli termodinamici usino i kW.......sarebbe interessante vedere come molte potenze dichiarate "tonde" diventino se trasformate in kW......probabilmente cazzate come quelle presenti in questo articolo non esisterebbero

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E' vero che forse è un po' esagerato, ma almeno la Mercedes lo ha fatto perché può venderlo in varie automobili: Classi E ed S e magari anche la CLS, le nuove SUV, la classe R... insomma, è costoso e poco "logico", però la gamma che lo potrà sfruttare è ampia

Giustissimo !

Una CLS 420 CDI la sognerei la notte !

Roby.gif
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