Vai al contenuto

[Il vecchio topic] CarQuiz: pensi di saperne di auto?


Lele

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 5,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il quiz di Venerdí era originariamente dedicato alla Ford Iosis concept, e il suggerimento si riferiva al significato della parola "Iosis", termine greco utilizzata in alchimia.

L'alchimia individua il percorso che deve compiere l'iniziato ai misteri della natura sotto forma di "cammino cromatico"; infatti, secondo l'opinione di Giovanni Braccesco [1972] "tutti i colori dello stadio alchemico sono significati per gli occhi di Argo, conversi in coda di pavone" la cauda pavonis. Questa coda di pavone che simbolicamente, come l'arcobaleno contiene ogni possibilità cromatica, e con questa, ogni relazione tra macrocosmo e microcosmo, la sua corrispondenza con la vita sociale, gli stati della psiche, il cammino spirituale, la sua analogia con il mondo minerale, quello vegetale e quello animale nonché la sua manifestazione del mondo divino.

Lo stadio iniziale è la nigredo, la melanosis, l'annerimento identificato al caos, alla materia informe, alla putrefazione, alla mortificazione, rappresentata da un corvo o da un teschio; segue l'albedo, la leukosis, la purezza, luce indivisa, il "candeggiamento" della materia, "dopo che l'anima sarà stata ben ripulita e sbiancata e fatta salire in alto - dice Morienus - e il corpo ben custodito e sottratto all'oscurità, al nero e al fetore... l'anima potrà ricongiungersi al corpo; e nel momento del loro ricongiungimento grandi meraviglie appariranno..." [cit. da Burckhardt, l981]; a questa fase segue la citrinitas, 1'ingiallimento alla quale si arriva, per ultima, alla rabedo, la iosis, rosso colore per eccellenza e termine ultimo del "pellegrinaggio" iniziatico.

Il mini-concorso su chi avesse indovinato la Iosis da questo suggerimento ha visto un solo vincitore: Satur, che si prende un bel punticino di bonus.

Ecco le risposte: :)

Io ho collegato al fatto che le prime immagini ufficiali fossero queste http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=15482&page=1&highlight=terios Sarà quello?
Però credo che il tuo suggerimento si riferisse ad un auto di una casa che è con i debiti fino al collo: GM, Mercedes ecc.. Provo a ragionarci su meglio! :-)
La macchina di oggi, venerdì 7 ottobre, è la Daihatsu D-Compact. Il suggerimento, che come al solito capisco dopo, è riferito al fatto che è stata presentata in due colori. Effettivamente pensavo che si trattasse di un qualche modello sportivo, come le Mercedes AMG o le BMW M (solitamente grige), che avessero altissime prestazioni, (come le Ferrari,solitamente rosse).
il suggerimento era riferito al colore delle 2 vetture presenti una grigia ed una rossa
Ciao Lele (& Carrera4, naturalmente) Riguardo al suggerimento \"misterioso\", avrei pensato alla Mitsubishi Sportback, che soprattutto nel posteriore ricorda l\'Alfa Brera e alla Peugeot 407 Coupé, dalla enorme bocca anteriore in stile Ferrari. Così, per provare ;-) Buon lavoro/divertimento, Overlock
ho capito ho capito!!!!!! Brillance Zhongua, pag 146 di 4r, l\'auto è grigia, ma è cinese (rosso)
Ci riprovo: Opel Antara GTC http://www.autoblog.it/uploads/AntaraGTC.jpg Un concept grigio ... ... di un marchio che la vede grigia, ma che visto l\'andazzo finirà in rosso. ;-)
No no no, mi rimangio tutto! Ce l\'ho ce l\'ho, sono sicuro! Fisker Tramonto: Concept grigio, tramonto rosso. Sono sicrissimo Lele!!!! Scusa se ti ho intasato di messaggi!
Eccoci infine: Eos -> Alba -> dal grigio al rosso Volkswagen Eos (versione grigia) http://www.newstreet.it/img/magazine/977/volkswagen-eos-02.jpg
Il termine Iosis, il cui significato letterale è "arrossamento" In più la concept esposta era Grigia ;-p
la macchina può essere la maserati!!??
alfa romeo!!!!

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi domando se il suggerimento ufficiale abbia dei sottointesi...oppure e' semplicemente l'opinione del quizzatore..??

A proposito chi e' stavolta l'artefice di questo quiz ...che non riesco a indovinare..???;-)

Jokejoe

L'aiutino nel suggerimento c'é ed é pure evidente.... :roll:

L'idea del quiz é di carrera, la realizzazione é mia :P

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

L'aiutino nel suggerimento c'é ed é pure evidente.... :roll:

L'idea del quiz é di carrera, la realizzazione é mia :P

io il suggerimento non l' ho mica capito...altro che evidente

eppure sono sicuro di aver indovinato...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.