Vai al contenuto

Italiana rapita, presto libera?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Afghanistan italiana rapita

L'ultimatum dei sequestratori

13:44 Madre di Clementina tornata a casa

Germana, la madre di Clementina Cantoni, è appena tornata a casa in via Giorgio Jan a Milano, dimessa dall'ospedale in cui è rimasta ricoverata per tre giorni. La signora non ha rilasciato alcuna dichiarazione.

13:43 Operazione di polizia in quartiere Kabul

Una vasta operazione di polizia è stata condotta oggi in un quartiere di Kabul, nell'ambito delle indagini sul sequestro dell'italiana Clementina Cantoni. Lo hanno riferito fonti investigative, secondo le quali, però, i risultati sono stati negativi. In mattinata n portavoce del ministero dell'Interno afgano aveva detto che è stata individuata "la zona di Kabul" dove è tenuta prigioniera la cooperante italiana, ma che si è deciso di non intervenire per motivi di opportunità, poichè i contatti con i sequestratori sono in fase avanzata.

13:42 Servizi italiani: "Stop alle voci"

"Vogliamo lavorare in silenzio, la diffusione di notizie proprie o improprie stanno pregiudicando la possibilità di fare qualcosa di utile per la salvezza di Clementina Cantoni". Voci che potrebbero anche mettere a rischio l'ostaggio. Così dichiarano fonti dell'intelligence italiana che da lunedì scorso a Kabul ha attivato tutta la rete dei suoi informatori, compresi i contatti con i rapitori della volontaria di "Care International"., o quella, al contrario, che la giovane volontaria potrebbe essere ceduta ad un altra

12:48 "Localizzato il covo, ma non interverremo"

Gli investigatori che indagano sul rapimento di Clementina Cantoni hanno individuato il covo in cui la donna è tenuta prigioniera, ma hanno deciso di non intervenire perchè la trattativa per ottenere la liberazione dell'ostaggio è giunta a buon punto. Lo afferma Mashal Lutfulla, portavoce del ministero dell'Interno afgano. Timor Shah, il presunto responsabile del sequestro, proviene da Mussaee, un villaggio della provincia di Logar, poco distante da Kabul. Tuttavia ora si troverebbe nella capitale afgana, con alcuni complici e, naturalmente, l'ostaggio.

12:32 Ministero Kabul: "I contatti continuano"

"I contatti sono continui, stiamo tuttora negoziando. Restiamo molto ottimisti e speriamo di di arrivare prima possibile a una soluzione positiva della vicenda". Lo ha detto, parlando con alcuni giornalisti italiani a proposito del rapimento di Clementina Cantoni, il portavoce del ministero dell'Interno afghano Mashal Lutfullah. "L'ultimatum di stamani è scaduto - ha aggiunto - e non ce ne sono stati altri. D'altro canto, i nostri contatti con i sequestratori continuano".

12:28 Presunto rapitore già incriminato

Timor Shah, il presunto rapitore di Clementina Cantoni, è attualmente inquisito per il rapimento e la successiva uccisione, circa tre mesi fa, di un uomo d'affari afgano. Lo ha detto, parlando con alcuni giornalisti italiani, il portavoce del ministero dell' Interno di Kabul Mashal Lutfullah. "Per questo episodio - ha affermato - sono stati arrestati la madre e due suoi amici". Questo particolare farebbe ritenere fondate le notizie secondo cui Timor Shah avrebbe chiesto, in cambio della liberazione dell' ostaggio, la scarcerazione di alcune persone, tra cui appunto la madre. Ma al ministero dell' Interno afghano smentiscono che ci sia stata una richiesta di scambio di prigionieri.

11:39 Appello Onu per liberazione

Un appello per l'immediato rilascio di Clementina Cantoni è stato lanciato oggi a Kabul dalla missione delle Nazioni Unite Unama. "Siamo profondamente scossi per il sequestro dell'operatrice umanitaria Clementina Cantoni e auspichiamo che venga rilasciata presto", ha dichiarato Richard Provencher, portavoce della missione a Kabul nel corso di una conferenza stampa.

10:28 Ministro afgano: "Clementina è salva"

Il ministro degli esteri afghano Abdullah Abdullah ha detto oggi a Tokyo di aver appreso dagli incaricati governativi dei servizi di sicurezza che la cooperante italiana Clementina Cantoni rapita a Kabul è "sana e salva ma di non avere ulteriori informazioni".

08:27 Uccisi sei cooperanti

Sei cooperanti afghani sono stati uccisi oggi nel sud dell'Afghanistan, in un'imboscata, da uomini armati che hanno crivellati di colpi il veicolo di un'organizzazione umanitaria a bordo del quale si trovavano, ha detto un funzionario della provincia.

Non è chiaro al momento quale sia l'organizzazione umanitaria per la quale le vittime lavoravano, ma sembra che sia collegata alle Nazioni Unite.

08:06 Gli investigatori: "Finora almeno 4 ultimatum"

"Nessuno di questi avvertimenti viene sottovalutato, ma quello giunto oggi è l' ennesimo, almeno il quarto, e molto probabilmente non sarà l' ultimo".

Lo affermano fonti investigative a Kabul, a proposito dell' ultimatum attribuito a Timur Shah, il presunto rapitore di Clementina Cantoni."Ovviamente, non abbiamo preso

sottogamba e non lo faremo mai questi ultimatum - spiega la fonte - ma dobbiamo anche tener conto delle lezioni apprese finora. Tutto ciò ci porta ad essere sufficientemente tranquilli".

07:36 L'ultimatum dei sequestratori

Nuove minacce di morte per Clementina Cantoni: un uomo che ha telefonato dal cellulare della cooperante italiana ha detto che l'ultimatum scadrà alle 10 locali (le 7,30 italiane). "Fra un'ora la uccideremo" ha detto un uomo che si è presentato come Temur Shah e ha telefonato alle 9 ora di Kabul all'agenzia France Presse. Fonti locali hanno indicato in Shah il sospetto sequestratore della Cantoni, anche se i funzionari del governo di Hamid Karzai non si sono sbilanciati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.