Vai al contenuto

sondaggio sul referendum

viva l'italia

Come voterai al referendum?  

120 voti

1. 1. Come voterai al referendum?

• Si
      63
    • No
      4
    • Mi astengo
      21

Messaggi Raccomandati:

Quindi, soprattutto in piccole realtà l'astensione è un sistema surrettizio di controllo del voto.

Sono stato ad un'inizativa di Scienza e vita e nell'attesa dell'inizio la gente di fianco a me dire: "Ma l'hai presente quello? ah secondo a me va votare""Ah beh, poi se va votare noi ce lo ricordiamo"

Insomma l'asetnzione può essere contraria ai prinipi democratici

capisco che possa essere un problema nelle piccole realtà e che sia grave che ci siano pressioni del genere è fuori di dubbio.

Però se penso di astenermi non decido di andare a votare solo perché qualcuno [sBAGLIANDO] cerca di influenzarmi dicendo di non votare...

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 541
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si, ti capisco.

Però volevo spiegare perchè la mia motivazione ha un senso.

Io ho gente che si è rifiutata di entrare ni comitati per il SI per paura di non essere più accetatti in parrocchia.

Hanno preso dei volantini da distribuire agli stretti familiari, am sono intimoriti.

Quindi so che l'astensione in questo caso è realmente un sistema di controllo del voto, e non solo (anzi non principalmente) una battaglia di principi.

Poi tu dei libero di fare quello che vuoi, ma non tutti hanno questa libertà

Link al commento

Guest DESMO16
...astenersi è diverso dal dire no perché si vuole trasmettere un messaggio diverso: non ritengo che la questione vada decisa tramite referendum (perché non mi interessa, perché non lo ritengo opportuno, perché i quesiti posti non sono condivisibili...)

...o perchè la legge esistente é stata decisa all'unanimità, motivo per cui é superfluo una consultazione referendaria, specie se poi chi l'appoggia o condivide é qualche esponente del Governo che fino a qualche tempo fa l'ha condivisa appieno.

Link al commento

Unaninimità che?

Allora c'è stata una maggioranza non enorme su questa legge.

Buona parte di chi la sostiene riconosce che comunque è stata fatta male.

Hanno dichiarato che va cambiata persone come :

- Della Piccola

- La Loggia

- Vescovi

Quindi insomma che sia una legge che fa schifo è ampaimente riconosciuto, anche dagli astensionisti

Link al commento

lo so benissimo che i no corripondono agli astensionisti.

e ti pare bello e coerente?

far vincere la propria idea contando su chi non vuole votare, su chi è impossibilitato, su chi non ha capito nulla?

che un politico inviti all'astensione quando per le elezioni politiche ti viene a cercare anche al wc per assicurarsi il tuo voto lo trovo il massimo della scorrettezza.

quando la chiesa, che vuoi o non vuoi indirizza il pensiero di molti italiani, non invita a votare NO con tanto di ragionamenti ma semplicemente a lavarsene le mani con una bella astensione. lodevole.

per come la vedo io, ogni volta che vengo chiamato alle urne ho due possibilità esprimere la mia preferenza mettendo una croce o annullare la scheda rifiutando l'offerta di voto.

per me gli assenti hanno sempre torto.

[ModeratoreMode=ON]

edita gli appellativi che hai usato, perchè molto fuori luogo

[ModeratoMode=OFF]

OK, ho fatto l'editing.

Secondo me il discorso che fai tu ti fa molto onore sul piano dei pricipi ma purtroppo non regge dal punto di vista pratico perchè non si può chiedere a chicchessia di salvarsi andandosi a buttare in un baratro.

Link al commento

Guest Riccardo
X LA LIBERTA' DI RICERCA;X IL DIRITTO A NASCERE SENZA MALATTIE;X I DIRITTI E LA LIBERTA' DI SCELTA DELLE DONNE:IL 12e13/6 AI REFERENDUM VOTA 4 SI'

mandiamo in giro questo sms!

andiamo ragazzi qui si parla di cose serie gli slogan lasciamoli perdere :-(((

Bisogna essere seri e lasciar perdere queste cose. Non c'e' propaganda ma una scelta trasfersale che va oltre politica, chiesa etc.

IL dovere e' informare non proporre slogan molto discutibili (ovviamente questo vale per tutti non solo per chi e' a favore del SI ma anche per chi e' a favore del NO o dell'astensione)!!!

SE si ragiona cosi si torna alla solita rissa che purtroppo si vede quotidianamente in politica!!!

Link al commento

Guest Riccardo
copco ha ragione, io vedo che si sta alzando un polverone assurdo e nessuno spiega bene le cose...

astenersi è diverso dal dire no perché si vuole trasmettere un messaggio diverso: non ritengo che la questione vada decisa tramite referendum (perché non mi interessa, perché non lo ritengo opportuno, perché i quesiti posti non sono condivisibili...)

IO credo, come e' anche uscito ieri sera a Porta a Porta, che troppo spesso gli stessi promotori del referendum puntino l'attenzione su cose che nulla centrano con il merito del referendum e questo e' quantomeno sospetto.

Chissenefrega se i cattolici la pensano in un modo o nell'altro, chissenefrega se uno schieramento o un politico propone questo o quello, chisenefrega del quorum.

Questa cosa e molto importante e credo che ora piu che mai la gente debba ascoltare le varie posizioni e decidere CON LA PROPRIA COSCIENZA senza influenze che nulla hanno a che fare con il merito della questione.

Il mio personale parere e' che:

1) la legge attuale e' una buona base ma va modificata sicuramente

2) le modifiche vanno fatte con attenzione e cautela

3) i quesiti referendari dovevano essere presentati in modo piu chiaro (non per slogan) anche quando sono state raccolte le firme

4) Votare i quesiti referendari non aiuta ad aggiustare la legge ma rischia di scardinare tutto e basta lasciando spazio aproblematiche pericolose

5) non votare, per me ha un significato ben chiaro.

Non voglio votare si perche i referendum sono posti in modo non corretto

Non voglio votare no perche le cose vanno cambiate ma non cosi

Non mi resta che l'astensione

Credo che l'astensione sia legittima se motivata. Leggevo che si includerebbero anche voti di chi non puo andare per altri motivi.

Vero ma e' anche vero che molti voteranno SI solo per reazioni a certi slogan discutibili o indicazioni tipo votare no vuol dire far vincere la chiesa cattolica e credo che questo non sia accettabile quando si parla di cose cosi serie!!!

Link al commento

Guest Riccardo

far vincere la propria idea contando su chi non vuole votare, su chi è impossibilitato, su chi non ha capito nulla?

che un politico inviti all'astensione quando per le elezioni politiche ti viene a cercare anche al wc per assicurarsi il tuo voto lo trovo il massimo della scorrettezza.

Vero ma allora cosa mi dici delle persone che voteranno SI perche influenzate da una campagna referendaria che spesso (non sempre) su una questione cosi delicata ha spesso ragionato cercando di inculcare slogan tipo:

"per al liberta di ricerca (Come se chi vota no e contro la liberta di ricerca)

"per il diritto di nascere senza malattie (come se chi vota no vuol far nascere malati)

"per poter salvare la gente (come se chi vota no non vuole salvare la gente)

"per diritti e liberta della donna (come se gli altri fossero contro i diritti)

Votare NO o astenersi vuol dire subire l'influenza cattolica

Onestamente credo che chi ha proposto il referendum dovrebbe chiedersi veramente se ha fatto un buon servizio per i cittadini!!!

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.