Vai al contenuto

sondaggio sul referendum

viva l'italia

Come voterai al referendum?  

120 voti

1. 1. Come voterai al referendum?

• Si
      63
    • No
      4
    • Mi astengo
      21

Messaggi Raccomandati:

Solo poche annotazioni.

1) Il divieto di eugenetica, nonostante le balle che raccontano nelle parrocchie (almeno dalle mie parti), rimane anche in caso di vittoria dei si

2) In parlamento sono stati respinti TUTTI gli emendamenti, anche quelli che eliminavano quelle norme talmente assurde che nelle linee guida si è fatto in modo da annullarle.

3) Il cardinale Ruini ha dichiarao la legge non modificabile, dopo di che sono stati accantonati tutti i progetti di modifica.

4) Se vincerà l'astenzsione difficlemnte si potrà modificare per anni la legge, poi prima o poi ci si arriverà a permettere quanto chiesto dal referneum, perché non potremo restare indietro risptto al mondo per tanti anni, nel frattempo però avremo impedito a molte famiglie di fare figli, avremo esportato una marea di soldi all'estero (Spagna soprattutto), e saremo rimasti indietro nella ricerac scientifica.

Secondo me se vincono i sì la legge peggiorerà.

Meglio che vinca l'astensionismo e scegliere poi la strada più giusta per aggiustare la legge, che è quella di un ulteriore dibattito serio in parlamento. I governi cambiano e le maggioranze pure. I promotori del referendum sono stati capaci di mettere a ferro e fuoco l'intero paese: saranno capaci di mettere a ferro e fuoco anche il parlamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 541
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Secondo me se vincono i sì la legge peggiorerà.

Meglio che vinca l'astensionismo e scegliere poi la strada più giusta per aggiustare la legge, che è quella di un ulteriore dibattito serio in parlamento. I governi cambiano e le maggioranze pure. I promotori del referendum sono stati capaci di mettere a ferro e fuoco l'intero paese: saranno capaci di mettere a ferro e fuoco anche il parlamento.

Non siamo ipocriti però per favore.

Chi oggi propaganda l'astensione eni mesi scorsi si è opopsto alla possibilità di modificare la legge.

Nel medio termine dovremo rientrare nel consesso dei paesi avanzati, quindi questa legge la superermo, ma nel breve termine non ci sarebbe possibilità di modifica.

Spero comunque che quest abattaglia aiuto a creare per il 2006 una maggiornaza parlaentare che metta le esigenze delle persone davanti alle esigenze della chiesa.

Link al commento

A livello giuridico è modificabile dal giorno successivo.

Il motivo per cui secondo me diventrebbe immodificabile è squisitamente politico.

Le condizioni per modificare la legge c'erano già a gennaio, ma il veto di Ruini (alla CEI il 19/1) ha impedito le modifiche.

Se non si son fatte le modifiche a gennaio, per evitare i referendum, non si capisce perchè si farebbero dopo.

Più che altro potrebbe sorgere un obbligo di modifica, in quanto si prevede che la corte costituzionale bocci diverse parti della legge, quasi sicuramente quella sull'impossibilità della revoca del consenso.

Link al commento

Guest Riccardo

Può bastare? altrimenti ricerco + tardi

Ciao Orson,

scusa ma seguo internet solo dall'ufficio e quindi leggo ora. Inoltre Giovedi sono in partenza per due settimane ed ho una marea di cosa da sbrigare in ufficio.

Mi leggo le tue risposte con calma (magarin in aereo visto che ho 12 ore) e grazie ancora per la interessante discussione

Link al commento

Ciao Orson,

scusa ma seguo internet solo dall'ufficio e quindi leggo ora. Inoltre Giovedi sono in partenza per due settimane ed ho una marea di cosa da sbrigare in ufficio.

Mi leggo le tue risposte con calma (magarin in aereo visto che ho 12 ore) e grazie ancora per la interessante discussione

Figurati, grazie a te.

CI risentiamo

Link al commento

Guest Riccardo
Non siamo ipocriti però per favore.

Chi oggi propaganda l'astensione eni mesi scorsi si è opopsto alla possibilità di modificare la legge.

Nel medio termine dovremo rientrare nel consesso dei paesi avanzati, quindi questa legge la superermo, ma nel breve termine non ci sarebbe possibilità di modifica.

Spero comunque che quest abattaglia aiuto a creare per il 2006 una maggiornaza parlaentare che metta le esigenze delle persone davanti alle esigenze della chiesa.

Ciao Orson,

commento veloce

Io credo che l'utilita del referendum sia stata di avere questa questione sulla ribalta!!

Non credo che se vince l'astensione come spero, il parlamento potra comunque ignorare la cosa anche perche ci sono schieramente molto trasversali

Non vorrei entarre nella discussione su quali siano i paesi che tu definisci "avanzati" perche credo che ci sarebbe molto da discutere!!!!

Ancora spero che comunque la discussione non venga confinata ad una guerra di religione. Per me e' emblematico che il San Raffaele a Milano, ospedale dove ho lavorato per diversi anni e notoriamente "in mano" ad una fondazione religiosa, abbia espresso posizioni contrastanti al suo interno con personaggi scientifici ben noti alla comunita come Bordignon e Vescovi che hanno espresso pubblicamente le loro opinioni discordanti

Link al commento

Non vorrei entarre nella discussione su quali siano i paesi che tu definisci "avanzati" perche credo che ci sarebbe molto da discutere!!!!

Samplicemente. Per paesi avanzati intendo TUTTI quelli che hanno un livello della scienza medica che permette la ricerca sulle staminali e la PMA.

Quindi includo dagli USA alla Francia, dal Brasile alla Turchia.

In tutti questi paesi si fa ricerca sulle embrionali, e nessuno di questi paesi ha norme demenziali come quella sull'obbligo di impianto

La mia valutazione insomma è che quelloche si fa in tutto il mondo, non si potrà impedire a lungo in Italia.

Link al commento

La mia valutazione insomma è che quelloche si fa in tutto il mondo, non si potrà impedire a lungo in Italia.

si è quello che dico anche io, l'ignoranza può al massimo rallentare ma non impedire. E se uno ha fretta invece di comprarsi una macchina nuova porta la moglie all'estero.

1berlrulez.gif
Link al commento

si è quello che dico anche io, l'ignoranza può al massimo rallentare ma non impedire. E se uno ha fretta invece di comprarsi una macchina nuova porta la moglie all'estero.

Dei miei amici probabilmente faranno così, ma chi non ha 10-12000 euro purtroppo non può.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.