Vai al contenuto

Non generalizzare?

Artemis

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

e poi parliamoci chiaro:l'italia ha ben altri problemi......abbiamo le pezze al culo ,rischiamo black-out ogni secondo e qui ci facciamo delle pippe sul dibattito religioso.....

Non sono così delle pippe.

Siamo in un mondo dove le malformazioni genetiche spontanee aumentano con il ritrmo del 100% ogni 25 anni... e al giorno d'oggi si è in grado di prevederne pochissime e curarne zero.

Il problema si fa grosso. molto grosso.

Alla lunga saremo un popolo di inabili. Sai cosa significa questo per i conti dello stato? Sai cosa significa per chi vive accanto a persone tanto sfortunate? Non si può evitare tutto ciò?

Tutto ciò in cui io credo è che serva dare alla ricerca medica la massima priorità possibile sul campo, conferendogli TUTTI gli strumenti possibili e disponibile per risolvere la situazione.

Questo può creare un pericolo di clonazione umana? a parte che la cosa farebbe ridere un qualsiasi ricercatore da quanto è pazzesca, ma comunque si può regolare solo quella.

Quello che io dico è che è contro morale mettere dei paletti morali alla scienza. Bisogna progredire il più rapidamente possibile, è una lotta contro il tempo.

Qualsiasi strumento che può anche solo conferire la possibilità di uno sviluppo infinitesamente deve esservi dedicato.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che io dico è che è contro morale mettere dei paletti morali alla scienza. Bisogna progredire il più rapidamente possibile, è una lotta contro il tempo.

Questo sicuro...

Però capisci che questi paletti ci sono sempre stati....però guardala in questa ottica:

40 anni fa Galileo stava x fare un brutta fine solo x delle considerazioni sul sole.....

oggi abbiamo sempre dei paletti,ma dal sole siamo passati a parlare della vita....

un progresso sicuramente c'è stato

花は桜木人は武士

Link al commento

Questo sicuro...

Però capisci che questi paletti ci sono sempre stati....però guardala in questa ottica:

40 anni fa Galileo stava x fare un brutta fine solo x delle considerazioni sul sole.....

oggi abbiamo sempre dei paletti,ma dal sole siamo passati a parlare della vita....

un progresso sicuramente c'è stato

io la vedo un po' diversamente.

Il discorso sul sole era prettamente scientifico. non è che a sapere dove stava il sole all'umanità cambiava qualcosa, e perlomeno non a breve termine, e perlomeno non sarebbe comunque mai stato un fatto di sopravvivenza, ma solo di conoscenza.

Qui invece non è una questione scientifica, ma medica.

Io la trovo paragonabile e quando nel medioevo vietarono le autopsie.

Oggi come allora è una cosa gravissima. solo che oggi, a differenza di allora, la situazione tende anche a progredire spontaneamente. cosa che una volta non era valida per le cose che si studiavano allora.

Secondo me il caso in esame al giorno d'oggi ha caratteristiche che lo connotano come caso unico nella storia.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Secondo me il caso in esame al giorno d'oggi ha caratteristiche che lo connotano come caso unico nella storia.

ciao ciao!

Forse hai ragione...

ma non credi che questa morale un po "spaccaballe" (passatemi il termine) possa essere una specie di freno a chi con questa ricerca non vuole progresso scientifico ma solo tanti soldoni nel suo portafogli?

花は桜木人は武士

Link al commento

Forse hai ragione...

ma non credi che questa morale un po "spaccaballe" (passatemi il termine) possa essere una specie di freno a chi con questa ricerca non vuole progresso scientifico ma solo tanti soldoni nel suo portafogli?

E' un rischio che si deve correre.

Del resto esistono tanti modi per regolamentare SOLO le cose che porterebbero soldoni. E sarebbe opportuno farlo.

Ti faccio un esempio: non è che siccome le armi possono essere usate per uccidere le persone allora sono vietate e ne è negata la costruzione.

Purtroppo non è che una cosa, se tra i vari utilizzi ne ha uno sbagliato, deve essere vietata nella sua interessa.

Va permessa e regolamentata per la parte sbagliata. mi sembra naturale.

ciao ciao!

Link al commento

Capisco ma permettimi di farti notare una sfumatura abbastanza ideologica.

Oggi dici (come ho sentito altri, alcuni che razzolavano bene e MOLTISSIMI che razzolavano male) che molti tratti tipici del vecchio mondo cattolico sono concezioni traviate della stessa religione.

Mi sta benissimo: lo stesso cristo predica l'amore incondizionato.

Tuttavia però, e dovrai convenire con me, che l'organico dei credenti facenti parte della chiesa è ben diverso. questi predicano l'intolleranza, la diffidenza, il rispetto totale e dogmatico ad una morale simile a quella cristiana ma incattivita, retrogada, e chi più ne ha più ne metta.

Su molto hai ragione, infatti noi cattolici spesso ci definiamo minoranza nel paese pere se le chiese la domenica sono piene... pero' temo che sulla morale la realta' sia ben diversa. Tu pensi che tutta la gente che viene a messa la domenica segua la morale cattolica? Lo spero ma c'e' addirittura chi viene in Chiesa a Natale e Pasqua! Allora mi chiedo o si e' cattolici o non lo si e', mentre una grande maggioranza non lo sa neppure, in un sondaggio risponderebbe sono cattolica ma poi... altri infine vivono la religione come una superstizione... ad esempio gli anziani che vivono nei paesini di campagna o i marinai qui da me... si adorano i Santi per ricevere le grazie e poi magari si bestemmia, si portano le madonne in processione e poi nessuno va a messa. Qui da me tutti gli esponenti della ndrangheta espongono pesanti crocifissi, nominano spesso Cristo e chiedono la benedizione per la latitanza etc... in ogni covo e' presente un quadro della Madonna, ma poi uccidono, ricattano, sono cattolici?

Da parte tua Samuele, credo che il migliore modo che ci possa essere per comprenderci a vicenda e' che devi riuscire ad accettare il fatto che c'e' gente che crede nel Vangelo cosi' come io devo accettare il fatto che per te sono favole. Il dialogo si fonda sull'accettazione della diversita' altrui... un esempio: spesso sento dire a cattolici amici miei che i testimoni di Geova sono stupidi... io ho degli amici che abbracciano quel credo e se parliamo di dottrina non siamo ovviamente d'accordo ma se per andare d'accordo con loro devo aspettare che abbraccino la mia dottrina, qualora lo facessero non sarebbero piu' testimoni di Geova ma cattolici. Come se per dialogare con un islamico dovessi aspettare che dica che Maometto non fu un profeta.... il dialogo viene prima se poi l'altro si converte al mio credo ben venga...

Se tu vai al GAM e' logico che senti la gente parlare con toni che ti sembrano duri, perche' parlano tra loro, tra credenti ed aderenti ad una stessa dottrina ma fuori da li' condurranno una vita sociale anche con chi non crede, almeno spero per loro. Forse sono stato contorto....

Per tornare al referendum... io ho alcune argomentazioni non di religione che potrei far valere parlando con te ma posso anche ammettere che tu non le condivida, quello che molti come me non ammettono e' che ci siano cattolici che votano si perche' questi cattolici o non si rendono conto su cosa stanno votando o in realta' non credono e quindi non sono cattolici. Infatti per la nostra religione il corpo e' tempio dello spirito... il discorso rarebbe lungo e di natura teologica e capisco che per te sarebbe assurdo ma appunto non sei cattolico mentre altri lo sono...

Io e te, pur separati dalla fede, non siamo diversi: io svetto predicando principi morali più liberi su un mondo di cattolici, tu svetti predicando la VERA morale cristiana su un popolo incattivito, e che usa una morale creata per la maggiorparte dalla chiesa in tempi in cui la religione significava controllo sulle masse. Che come tale di dice cattolica, ma, a voler essere pignoli, non lo è.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento

Guest DESMO16

...é sempre il solito discorso: il cattolico non può dichiarare la propria professione perché tacciato di ostruzionismo, di oscurantismo ed altri soprannomi di identica natura e quando prende parola viene insultato ed impossibilitato a replicare.

Questa é la situazione illiberale che regna attualmente nella nostra società!

Link al commento

...

Questa é la situazione illiberale che regna attualmente nella nostra società!

qui non c'è nessuna situazione illiberale....

ogni posizione è lecita e va rispettata.

se sei ateo e vai avotare .....se sei cattolico e vai a votare ...se sei cattolico e a votare non vai ....

è la democrazia ,se a qualcuno non piace e pensa di modificarla :...........

a legnarlo non è più ARTEMIS ....ma sono io.

Link al commento

Signori Cattolici? Che ne dite di continuare a discutere, tranquillamente, nelk topic sul referendum?

L'ultimo punto che abbiamo discusso Viva l'Italia ed io mi sembra molto interessante...

Al di là di fede, religione o quant'altro.

Dai che vi aspetto ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento